Granito brasiliano e artigianato africano

L' isola in granito brasiliano è uno degli elementi clou per una casa romana, che unifica design e home decor africano

Si distingue per l'originalità il restyling di questa abitazione che appartiene alla fondatrice di People of the Sun, progetto che sostiene il design artigianale africano del Malawi promuovendo sinergie creative tra designer internazionali e locali. Per l'opera di ristrutturazione della casa - sita nell'area nord di Roma, nel piccolo borgo Isola Farnese - è stata scelta come partner Krei, specializzata in servizi dedicati a studi di architettura e imprese, che spaziano dalla ricerca e selezione di materiali alla fornitura alla posa di superficie continue e di materiali naturali fino al supporto in cantiere.

Il pavimento in mircrocemento realizzato da Krei che ha selezionato e lavorato anche il granito dell'isola

In questo progetto Krei si è occupata della ricerca e selezione di materiali per l’ambiente cucina e il living per una fornitura custom made che ha creato un dialogo armonico tra design e home decor africano.

Tra i materiali naturali scelti dall'azienda, il granito brasiliano dell'isola cucina e la superficie continua della pavimentazione, oltre ai rivestimenti in cotto a listelli fatto a mano. Inglobata nell'open space dell'area giorno, la cucina corrisponde alla spettacolare isola con lavello e cottura a induzione realizzata in granito Patagonia, originario del Brasile, la cui la lavorazione è stata affidata e gestita da Krei e dai Fratelli Marmo con tagli, assemblaggi e posa finale.

Il granito brasiliano selezionato da Krei definisce l'isola cucina della casa romana

L'effetto sbalorditivo della superficie in pietra è dato dalle sfumature a macchia di colore grigio cristallino su fondo avorio con intrusioni nere e marroni, che insieme creano una fantasia di disegni suggestivi. Le lastre di questo materiale sempre diverse tra loro rendono unica ogni realizzazione; la loro struttura movimentata e fantasiosa restituisce lo stesso impatto di un’opera d’arte.

Le venture a macchia del granito e lavorato in collaborazione con Fratelli Marmo

Tra i vari pregi di questo granito, la sua longevità: si tratta infatti di materiale capace di durare a lungo nel tempo mantenendo la sua naturale bellezza grazie ad una elevata resistenza a graffi, urti, scheggiature e acidi.

A contrasto con l'esplosione di fantasie quasi grafiche delle superficie in granito Patagonia, ecco la superficie continua e priva di fughe della pavimentazione realizzata da Krei in microcemento, materiale innovativo composto da cemento, additivi e pigmenti minerali, che in questo progetto unifica lo stile e i colori di mobili, oggetti dando vita ad una ambientazione sobria e di gusto contemporaneo. Il materiale è particolarmente resistente a graffi, urti e usura, prevedendo trattamenti idro-oleorepellenti. Ad arricchire il progetto, il calore di complementi d'arredo made in Africa che valorizzano il craft africano alla luce dell'estetica contemporanea.

Immagine relativa al progetto "PEOPLE OF THE SUN"