Catas Academy: il calendario webinar 2022

Al via i corsi di formazione di Catas Academy. Anche quest’anno si alterneranno appuntamenti istituzionali ed eventi ad hoc, e molti verranno organizzati “via web”

E’ stato definito in questi giorni (con partenza il primo febbraio) il calendario 2022 di Catas Academy che raccoglie una nutrita serie di appuntamenti “istituzionali”, a cui si aggiungono eventi “ad hoc” legati anche ai contesti territoriali in cui Catas oggi opera con maggiore incisività: Triveneto e Brianza, dove sono operative le due sedi dell’istituto, ed Emilia Romagna/Marche, dove proprio nel 2021 ha preso il via il primo Catas Point.

Il calendario di Catas mette in primo piano la collaborazione con realtà come Federchimica e Acimall, le associazioni confindustriali che rappresentano le imprese attive nella chimica e nella costruzione di macchine per la lavorazione del legno e dei suoi derivati. L’attività 2022 segue a un 2021 che è stato un anno intenso sul versante formazione: la pandemia ha infatti consolidato modalità e strumenti che si sono rivelati un ulteriore stimolo per condividere competenze e conoscenze in Italia e all’estero. Sono stati oltre 30 gli eventi formativi dell’anno appena concluso, di cui 28 on line, decine di momenti di approfondimento e di informazione che si sono aggiunti ai più tradizionali interventi di Catas in aziende, enti e istituti.

I webinar 2022 di Catas non mancheranno di approfondire alcune tematiche tecniche di grande attualità, oltre che informare sulle più recenti novità in campo normativo: “Poter proseguire on line l’intensa attività formativa di Catas Academy ci permette di superare i limiti imposti dalla emergenza sanitaria - ha commentato Franco Bulian, direttore di Catas -. Anche se la nostra speranza è poter presto tornare a incontrarci di persona, dobbiamo riconoscere le grandi potenzialità di questi strumenti che ci consentono di mantenere vivo il rapporto e il confronto sui tanti terreni sui quali si gioca l’attualità e il futuro prossimo del mondo del legno e del mobile”.

Catas Academy

IL CALENDARIO 2022

01 febbraio, ore 14.00

Mobili contenitori per uso domestico: questione di sicurezza e stabilità. La revisione della norma EN 14749.

22 febbraio, ore 14.00

La misura di impatto ambientale dedicata all’arredo: focus i processi di lavorazione meccanica. In collaborazione con ACIMALL (Associazione italiana costruttori di macchine per lavorazione legno).

10 marzo, ore 14.00

Pavimenti in legno e parquet: novità normative e certificazione di prodotto.

24 marzo, ore 14.00

Arredo Made in Italy: dal campionamento alla certificazione di prodotto by CATAS.

21 aprile, ore 14.00

Letti e materassi: caratteristiche, prestazioni e durata.

28 aprile, ore 14.00

La sedia: quali evoluzioni nei processi produttivi? In collaborazione con ACIMALL (Associazione italiana costruttori di macchine per lavorazione legno).

12 maggio, ore 14.00

Adesivi per esterno: classificazione, valutazioni e novità normative. In collaborazione con Federchimica – AVISA.

31 maggio, ore 14.00

La nobilitazione del pannello e del profilo. In collaborazione con ACIMALL (Associazione italiana costruttori di macchine per lavorazione legno).

09 giugno, ore 14.00

Reazione al fuoco dei mobili imbottiti: focus mercati Gran Bretagna e Stati Uniti.

28 giugno, ore 14.00

Il processo di essiccazione delle vernici: l’eterna scommessa! In collaborazione con ACIMALL (Associazione italiana costruttori di macchine per lavorazione legno).

08 settembre, ore 14.00

Formaldeide in USA e Canada: pronti per il 2023?

27 settembre, ore 14.00

I serramenti in legno: ecco come si fanno! In collaborazione con ACIMALL (Associazione italiana costruttori di macchine per lavorazione legno).

06 ottobre, ore 14.00

Emissioni di VOC dai mobili: la nuova norma UNI e la certificazione CQA “VOC Low Emission”.

25 ottobre, ore 14.00

La verniciatura a eccimeri: tecnologie e prodotti vernicianti. In collaborazione con ACIMALL (Associazione italiana costruttori di macchine per lavorazione legno).

10 novembre, ore 14.00

Finiture e superfici per l’arredo: evoluzione normativa e certificazione di prodotto.

22 novembre, ore 14.00

La bordatura: aria, laser, infrarossi. Tecnologie a confronto. In collaborazione con ACIMALL (Associazione italiana costruttori di macchine per lavorazione legno).

Anche gli appuntamenti in programma per il 2022 saranno resi disponibili sul canale You Tube di Catas per chiunque sia interessato, mentre gli abbonati ai servizi del laboratorio potranno accedervi direttamente dall’area “myCatas” a loro dedicata. I programmi degli incontri saranno presentati nelle pagine del sito di Catas e attraverso la newsletter del laboratorio. Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare Catas scrivendo a formazione@catas.com o chiamando il numero +39 0432 747260.