Siemens, annunciati i finalisti di Prototype the Future

Siemens ha presentato a Venezia, in concomitanza con la 17° Mostra Internazionale di Architettura, i progetti ideati dagli studenti di NABA per "Prototype the Future". Selezionati i 3 finalisti mentre il progetto vincitore sarà svelato durante la Milano Design Week di settembre

Siemens Elettrodomestici, leader europeo per l’elettrodomestico da incasso nelle cucine di alta gamma, ha presentato il 18 giugno, in concomitanza con la 17° Mostra Internazionale di Architettura a Venezia, la seconda fase di "Prototype the Future", il progetto ideato da Ogilvy Italia che negli scorsi mesi ha coinvolto l'architetto Francesco Librizzi e gli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti nello studio e sviluppo di prototipi di soluzioni abitative del futuro.

Dopo mesi di lavoro tra lezioni teoriche, ricerca e lavori di gruppo, vedono quindi la luce i progetti realizzati dagli studenti del corso in Space design del Biennio Specialistico in Interior Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti: 9 proposte di ambienti multifunzionali pensati per interpretare la realtà del domani, coniugando le nuove tendenze dell’interior design con la visione di tecnologia innovativa di Siemens.

I progetti sono stati esaminati da una giuria formata da Francesco Librizzi e da un rappresentante di tutti gli attori coinvolti – Indiana Productions, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Ogilvy, Siemens Elettrodomestici – fino a giungere a una rosa di 3 progetti finalisti.

prototype the future
Artificial Panorama (Future Multifunction Cube)

Artificial Panorama (Future Multifunction Cube): un kit modulare consente di comporre in maniera molteplice e multiforme arredi, elettrodomestici e media. Oggetti colorati e parlanti trasformano la casa in uno spazio continuamente mutevole;

prototype the future
Hyper-trays

Hyper-trays: la tecnologia si unisce all’architettura della casa per ripensare le modalità di fruizione dell’ambiente domestico. I piani si trasformano in grandi vassoi iper-funzionali disposti attorno a un grande cuore verde;

prototype the future
Carousel

Carousel: La cucina, la sala da pranzo e il tavolo da lavoro si fondono in un unico arredo: quasi una metafora di uno stile di vita in cui pubblico e privato, lavoro e ristoro, non sono più divisi. Un grande carosello contiene la tecnologia più evoluta per preparare il cibo, consumarlo, fare una riunione di lavoro e vivere momenti di intimità.

Il progetto vincente di Prototype the Future , selezionato tra i tre finalisti, sarà presentato in forma di prototipo durante la Milano Design Week di settembre, insieme a un docu-film realizzato da Indiana Production che svelerà tutto il processo e i behind the scenes dei mesi di lavoro degli studenti (vissuti in un contesto come quello dell’emergenza sanitaria globale) rendendo possibile la comprensione delle fasi salienti e degli aspetti più interessanti del processo di progettazione degli spazi del domani.

Se vuoi vedere tutti i progetti scarica gratuitamente il documento

 

Questo ultimo anno ha modificato profondamente il nostro rapporto con lo spazio domestico e con la tecnologia,” ha spiegato durante la conferenza stampa  l’architetto Francesco Librizzi, Docente di Space design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Brand Ambassador Siemens. “Il ritorno alla natura, la riscoperta delle piccole comunità urbane, la necessità di dialogo che travalichi le distanze sono stati ulteriori denominatori comuni per tutti gli studenti. I risultati sono stati molto diversi tra loro, anche perché espressione di culture specifiche dei vari Paesi di provenienza, ma è emersa anche la coralità di uno sguardo complessivo sul tema. Gli arredi contemporanei possono ospitare la tecnologia deputata a conservare, scaldare e trattare il cibo in uno spazio che non è più confinato in un luogo chiuso. La tecnologia, che nel tempo si è sviluppata prevalentemente in cucina, travalica quindi i confini e saltano tutte le definizioni di divisione che conosciamo oggi”.

Alcuni progetti si sono spinti in un futuro decisamente lontano, altri hanno immaginato scenari più vicini ai nostri modelli,” aggiunge Rossana Sartori, Brand Communication Siemens Home Appliances. “Tutti però hanno portato dentro di sé una visione coerente con il DNA del brand che guarda al futuro per realizzare oggi soluzioni innovative. “Prototype the Future” è quindi espressione perfetta di questa attitudine alla ricerca del brand, perché sono proprio i professionisti del domani che sanno interpretare con grande creatività i temi sui nuovi scenari abitativi”.

Donato Medici, Managing Director di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha inoltre commentato: “Questo progetto, esempio virtuoso della collaborazione tra il mondo della formazione e quello delle aziende, trova il giusto equilibrio in cui le esigenze di business si coniugano con il mondo accademico. Gli studenti devono poter sognare e immaginare anche in modo irrazionale, liberi di esprimersi, ma al contempo vengono portati, in occasioni come questa, a introdurre nel loro linguaggio concetti chiave per il mondo delle imprese, quali quelli di sintesi, fattibilità, pianificazione e identificazione di un target”.