I progetti immersivi creati con Virtuo

Offrire al cliente finale un'esperienza di progetto immersi nella realtà virtuale è possibile con Virtuo, programma sviluppato da Tesy Software per rispondere alle esigenze di progettisti e retailer

"Virtuo consente all’arredatore di trasformare il progetto - elaborato con il nostro configuratore grafico Metron - in un’esperienza virtuale interattiva, in pochi minuti e con un paio di click". Così Francesca Zanucco, dell’ufficio Marketing and Sales di Tesy Software, ci ha parlato di Virtuo, strumento di progettazione elaborato da Tesy Software che continua ad aggiornarsi per rendere ancora più facile il lavoro di designer e architetti.

Realizzato ad hoc per i punti vendita e per le aziende, il programma Virtuo fornisce agli arredatori dei negozi la possibilità di offrire al cliente un'esperienza di progetto e di acquisto immersiva all'interno del punto vendita, sostituendo così il vecchio metodo di semplice rappresentazione grafica. Virtuo consente infatti di presentare i progetti di arredo elaborati secondo le più avanzate tecnologie di virtual reality che permettono  all’utente di vedere, come dal vero, la propria futura cucina e anche l'intero spazio abitativo arredato. "Virtuo è ora disponibile per alcune delle più importanti aziende produttrici di cucine e arredi: Scavolini, Ernestomeda, Arredo3, Prima Cucine, Stosa, Ornare, San Michele, Orme, Mistral, Clever, Nardi Interni, Colombini Casa, Febal Casa e Moretti Compact", dice Francesca Zanucco.

"Sia attraverso la navigazione su pc, sia attraverso l'esperienza virtuale, Virtuo consente di esplorare la propria futura casa diventando così un potente strumento per rendere l’acquisto coinvolgente ed emozionante. Inoltre, Virtuo permette all’utente di interagire con l’ambiente che lo circonda", continua Francesca Zanucco. "Ad esempio, 'aprendo' ante e cassetti per esplorare interni e meccanismi, oppure cambiando le finiture di mobili, pavimenti e muri. Il tutto, con l’obiettivo di aiutare il cliente nello sforzo di immaginazione che deve compiere, risolvere eventuali dubbi e giungere  alla decisione d’acquisto nel modo più rapido e più convinto possibile".

Nei mesi di lockdown lo strumento di progettazione di Virtuo si è evoluto ulteriormente con un upgrade all'insegna del #ioemozionodacasa. "Grazie a questa implementazione ora è possibile, per il venditore, condividere da remoto il progetto virtuale con il cliente che si trova a casa, esplorandolo e commentandolo insieme, ognuno dal proprio pc", dice Francesca Zanucco. "Questo plus si aggiunge poi alla possibilità di registrare il video personalizzato del progetto".

Altra possibilità offerta da Virtuo, e molto apprezzata dai rivenditori, è quella di registrare il video personalizzato del progetto, con tanto di animazioni e modifiche delle finiture: è la nuova possibilità di grande impatto emozionale e facilmente condivisibile con il cliente tramite email e Whatsapp o su qualsiasi altra piattaforma Social.