Houzz svela i design top trend 2020

    La piattaforma online specializzata nella ristrutturazione svela i sette must d’arredamento che saranno protagonisti nei prossimi dodici mesi

    Con una community di milioni di proprietari di casa e oltre 2,5 milioni di professionisti nel campo della ristrutturazione e della progettazione residenziale, Houzz ha un punto di vista privilegiato per prevedere cosa caratterizzerà le nostre case nel corso del 2020. Tra le novità più interessanti spiccano nuovi esordi stilistici e nuove tendenze per colorare le pareti.

    1_Il Baitismo, ovvero case effetto baita
    L’effetto baita è l’estremizzazione del rustrial - stile molto in voga l’anno scorso che ha unito l’industriale al rustico - e, allo stesso tempo, una rivisitazione moderna dello stile country che non disdegna stufe a legna e stile delabrè, ma in piccole dosi. Il tratto distintivo di questo stile è la presenza assoluta del legno. Che si tratti di una semplice tavolo di legno massiccio o di intere pareti ricoperte di legno, per i proprietari di casa su Houzz sembra essere un vero must-have.

    La cucina-pranzo della casa arredata da Mobart Ben

    2_Case libere, basta confini tra le stanze
    Non solo sono stati abbattuti i muri tra cucina e zona living, ma sempre più cadono anche i confini funzionali di tutte le stanze della casa. È così che in misura sempre maggiore troviamo aree lavoro in camera da letto, spazi relax in cucina e corridoi che si trasformano in armadi. L’elemento vincente? soluzioni ibride intelligenti e idee salvaspazio.

    abimis
    Cucina Ego by Abimis

    3_Alla ricerca di più spazio! 50 e non di più
    Fare il meglio che si può con quello che abbiamo: sembra essere questo il motto del 2020. Partendo da un dato interessante: 50 mq è la metratura più cercata su Houzz. Ecco allora che vediamo foto di progetti che ridiano vita a mansarde, sottoscala e altri spazi dimenticati. Tra tutti, progetti di soppalchi realizzati su misura in cui lo spazio diventa godibile, anche se piccolo.

    artema
    In un ingombro di soli 210x155x108h cm, Salina riunisce cucina, area relax e zona notte. Progetto della designer Valeria Longo per Artema, che si è ispirata al target dei monolocali sempre più mini

    4_Stanza 2020: cucina e camera da letto
    Se la cucina è la stanza più ristrutturata secondo i dati di Houzz&Home 2019, la camera da letto riscuote il maggior successo nel 2020. È questo il luogo dove osare di più e sperimentare pareti colorati e nuovi tessuti. Niente più minimalismo candido dunque, in questa stanza si punta sui colori e sulle trame fiorite.

    Houzz
    Nadja Endler © 2016 Houzz

    5_L’effetto decorales ai muri
    Un colore su tutti non c’è. Al suo posto, l’effetto decorales, il decor effetto murale che si può ottenere con la tinteggiatura, le piastrelle o la carta da parati. Non importa quale sia la gradazione di colore scelta, l’importante è che ci sia, soprattutto in camera da letto. Nonostante grigio, nero e bianco rimangono i colori più cercati su Houzz, le foto più salvate ci mostrano che in camera da letto piacciono il blu petrolio o le carta da parati a temi naturali. In generale, il 2020 sarà un inno ai colori e ai dipinti in grande dimensione.

    Moduli Liberi in Cucina versione Outdoor di Alpes Inox

    6_Sostenibilità
    La sostenibilità non è più una tendenza. Piuttosto un tema quanto mai attuale, sempre più parte integrante della progettazione che sta creando un movimento che sta prendendo piede nel settore su scala industriale. Tra le implementazioni che motivano la scelta di ristrutturare casa nostra (secondo i dati di Houzz&Home 2019) il 30% è spinto dal voler migliorare i materiali utilizzati e renderli non dannosi per la salute, mentre il 19% è desideroso di inserire elementi green e sostenibili all’interno della propria abitazione.

    Cucina ad isola modello Terra, realizzata da minotticucine per una villa in Sardegna, progetto di Parisotto + Formenton

    7_Più natura! Giardini indoor e piante
    Il giardinaggio indoor è ormai diffusissimo. Siamo testimoni di come gli interior designer siano sempre più consapevoli del desiderio di verde in casa e di come inseriscano le piante come elemento di design, un antistress naturale. Nel 2020 vedremo inoltre sempre più materiali e progetti ispirati in misura dalla natura. Lo confermano le cementine con una gamma di effetti che richiamano materiali naturali, dal legno al marmo, e le nuove decorazioni a parete effetto 3D che riprendono movimenti naturali lignei o che ricordano l’acqua del mare.