Häfele, luce al futuro

Häfele ha recentemente acquisito l'azienda di luci Nimbus, e insieme, rispondono così ai trend moderni del settore grazie ad un’offerta integrata che asseconda la tendenza contemporanea per la quale le stanze si spogliano delle loro funzioni specifiche per trasformarsi in aree living polifunzionali.
È in questo contesto che l’illuminazione d’ambiente si fonde con la luce per il mobile, creando un’atmosfera progettabile, personalizzabile e controllabile da un unico luogo.

Viviamo l’era della digitalizzazione e anche lo spazio cucina è coinvolto in questa rivoluzione. Häfele come si è mossa in questa direzione?

Ovviamente Häfele ha rivolto il suo sguardo al futuro anche in questo ambito, a partire dalle integrazioni nel nostro programma di illuminazione Loox di componenti di controllo personalizzato delle luci e dei meccanismi elettrificati. All’Interzum di quest’anno abbiamo presentato la nuova generazione del nostro sistema di luci Led e, all’interno di questo, il modulo Connect Mesh e Connect Hub. Alla base del sistema vi è la tecnologia Bluetooth Mesh, un protocollo introdotto nel 2018 e basato sul Bluetooth Low Energy.
Grazie alla complessa crittografia, Bluetooth Mesh consente la comunicazione sicura tra più dispositivi contemporaneamente. Il modulo Connect Mesh è integrato in tutti i componenti di comando delle luci della nuova generazione Loox5.
A completare la visione Smart Home vi è poi l’Häfele Connect Hub, l’interfaccia per elettrodomestici, illuminazione di ambienti, serrande elettriche, smart TV, che dà la possibilità di integrare piattaforme e sistemi esterni nel sistema Häfele Connect Mesh.

La recente acquisizione di Nimbus, un’azienda di illuminazione, vi permetterà di sviluppare soluzioni specifiche per la cucina?

L’acquisizione di Nimbus, azienda storica di Stoccarda, rappresenta per Häfele un’enorme opportunità per ampliare il know-how nel settore della luce. Nimbus è un pioniere delle sorgenti Led: alla fiera Light & Building 2006 già presentava la prima serie di luci per interni; da allora ha continuato a sviluppare innovazioni all’interno dei suoi stabilimenti, sia nel campo dei controlli wireless e in network sia in quello della combinazione intelligente di suono e luce. Sicuramente in Häfele questo potenziale incontrerà un ulteriore impulso nello sviluppo di prodotti e sistemi orientati alle esigenze future del mercato, anche nel settore della cucina.