Sotto il segno dell’innovazione: così Ambiente Cucina ha voluto festeggiare una ricorrenza decisamente importante, quella dei 40 anni di attività della testata. “Direzione Futuro” è stata la parola d’ordine della serata del 21 settembre, svoltasi a Milano presso il Palazzo della Cultura sede di Tecniche Nuove, dedicata alle sfide nel settore dell’arredamento per cucina, e in cui sono stati premiati i vincitori del primo contest “Innovazione In Store” lanciato proprio in occasione del 40esimo anno di attività della nostra testata.
Dopo i saluti di Raffaella Razzano, direttore di Ambiente Cucina, e di Ivo Nardella, direttore generale di New Business Media-Tecniche Nuove, si sono succeduti due interventi che hanno offerto ai partecipanti stimoli e riflessioni sull’innovazione, offrendo un overview sui nuovi scenari sia del mondo della distribuzione sia dell’universo del marketing e della produzione.
“Innovare per vendere. In Italia e nel mondo” è stato il tema dell’intervento di Mauro Mamoli, presidente di Federmobili, l’associazione di riferimento per la distribuzione indipendente di arredamento per cucina, che ha selezionato esempi e suggestioni colti dalla distribuzione più innovativa in Italia e all’estero. Stefano Todescan, Senior Leader in the Milan Office of The Boston Consulting Group, ha affrontato il tema “Innovazione, un volano per generare valore”, focalizzando invece le aree e le modalità con le quali le aziende possono spingere verso nuovi prodotti e modelli di business in grado di rivitalizzarle nei mercati di riferimento.
Dopo la teoria, la pratica, ovvero il riconoscimento agli imprenditori che hanno saputo innovare la distribuzione del mobile. La prima edizione del contest lanciato a marzo 2016 da Ambiente Cucina in collaborazione con Federmobili-Innova.com e con la sponsorizzazione di Marmo Arredo, ha voluto conoscere e valorizzare ai punti vendita indipendenti di arredamento più interessanti che operano con successo nel settore. Tra i partecipanti, sono emersi i 12 finalisti, realtà molto diverse tra loro ma con in comune la capacità trasformare il proprio punto vendita in uno spazio esperienziale, ricco di eventi di qualità e dal lay-out coinvolgente, offrendo consulenza e servizi specializzati, utilizzando al meglio i nuovi media e i social.
Da questi “magnifici 12” sono stati scelti i 4 vincitori (il primo assoluto e i tre primi classificati in tre diverse categorie), oltre al vincitore del premio “Web”, ovvero il punto vendita più votato dai visitatori del sito www.ambientecucineweb.it (sul quale sono stati caricati i profili dei 12 punti vendita).
La serata dei 40 anni di Ambiente Cucina è terminata - come tutte le feste che si rispettano - con un cocktail e con il taglio di una torta di compleanno.
Last but not list, ancora un ringraziamento a tutti coloro - aziende, punti vendita, designer, uffici stampa e collaboratori interni ed esterni - che hanno operato con noi in questi anni e soprattutto al mondo della cucina italiana che con noi continua a lavorare e innovare verso la “direzione futuro”.
Prima edizione
Contest
realizzato da Ambiente Cucina
in collaborazione con Federmobili e Innova.com
VINCITORE ASSOLUTO
Fiorin Arredamenti
VINCITORE CATEGORIA “AL TUO SERVIZIO”
Magazzini del Design
VINCITORE CATEGORIA “MARKETING ESPERIENZALE E MULTICANALITÀ”
Prezioso Casa
VINCITORE CATEGORIA “NEL CUORE DELLO STORE”
Maxiarredo
VINCITORE PREMIO WEB
Arredi Lanzini