Cesar, logo rinnovato e restyling dei flagship store

Nuovo logo e rinnovamento degli showroom, in linea con una tipologia di prodotti e una strategia di sviluppo sempre più rivolta al mercato internazionale, contract compreso. Questo l'ultimo passo dell'evoluzione in corso di Cesar, avviata nel 2014 con la direzione artistica affidata allo studio Garcia Cumini Associati.

Il restyling del logo Cesar evidenzia l'innovazione e la direzione intraprese dell'azienda, pur nella continuità con il suo percorso storico. Un segnale - solo apparentemente minimale - che accende la direzione verso gli sviluppi futuri e che è stato studiato con estrema cura grafica e concettuale, come sottolineano Garcia e Cumini.
"Vogliamo esprimere l’anima Cesar in una lettura diretta, essenziale e concreta. Abbiamo scelto l’utilizzo di un lettering in maiuscole per affermare solidità, determinazione e parità di importanza. La spaziatura tra le singole lettere consente una migliore lettura e offre, insieme, la giusta proporzione tra pieno e vuoto, tra materia e spazio. C’è un senso di aria, di respiro, una purezza totale, con segni e curve primitive".

"Essenzialità é uguale a chiarezza - proseguono i due designer - come nelle cucine che Cesar realizza. Rinnoviamo con uno sguardo al passato, infatti i primi anni dell’azienda sono stati costruiti sotto una firma in maiuscolo. I principali colori del logotipo restano i “non colori” bianco e nero. Abbiamo inoltre voluto riportare dal passato il colore ambrato in chiave leggermente più satura. Un colore che esprime luce e gioia, mentre il bianco e nero rimane raffinato elegante e distintivo, come è il mondo Cesar”.

Cesar, Maxima 2.2, design by Garcia Cumini

La presentazione ufficiale del nuovo logo coincide anche con il restyling dei flagshipstore Cesar, a cominciare dall'ampliamento di quello milanese, in via Larga, e che proseguirà con gli altri due monomarca di Genova e di New York. La volontà dichiarata da Cesar è quella di "costruire una ben più ampia rete di conceptstore monomarca, quali portavoce perfetti nel mondo della sua immagine e della sua filosofia".

Cesar, da sinistra: il sistema Intarsio, l'area lavoro Williamsburg  e la libreria The '50's, design Garcia Cumini

Sul fronte del prodotto, le proposte firmate da Garcia e Cumini (in particolare quelle presentate in occasione dell'ultima Eurocucina) esprimono perfettamente  la cultura progettuale di Cesar, con una idea di design dinamico, elegante e funzionale.