Meccanica per il progetto Demode di Valcucine

fuorisalone 2012 –

La tendenza ormai diffusa a favore dell’ecosostenibilità porta sempre più alla realizzazione di prodotti completamente in antitesi con le possibilità economiche dei giovani: il progetto demode vuole risolvere questo problema, dando a tutti la possibilità di acquistare un prodotto ecocompatibile

Meccanica è un sistema rivoluzionario di cucina ecosostenibile sia di fatto che di prezzo: un vero e proprio prodotto di "DEmocratic MOdern DEsign" creato da Gabriele Centazzo. Valcucine ha quindi reinventato il sistema di mobili cucina lavorando sulla massima semplificazione della struttura: una serie di tubi in ferro, facilmente assemblabili "fai da te", costituiscono l'intelaiatura dell'intera struttura. Non utilizzando colle vengono inoltre evitate le cancerogene emissioni di formaldeide.
Il sistema è stato concepito per ottenere la massima dematerializzazione; senza fianchi dei fusti e senza ante, si può ottenere infatti una struttura completamente nuda utilizzando il minimo di materia necessaria. Il contenimento è stato ripensato esteticamente e funzionalmente grazie alla possibilità di inserire ripiani e cestoni a vista.
Meccanica viene proposta inoltre con un particolare piano in RE-Y-STONE® un materiale biocomposito di carta riciclata e resina naturale, ottenuta dal residuo fibroso della macinazione e spremitura della canna da zucchero, quindi senza dipendenza diretta da fossili o risorse non rinnovabili.

Ultimo accorgimento è la possibilità di assemblaggio direttamente da parte dell'acquirente finale, che consente di ridurre ulteriormente il costo.

Meccanica è stata progettata per essere riutilizzabile al 90% e riciclabile al 100% e grazie alla Garanzia di responsabilità a vita di Valcucine ne è garantito il ritiro a fine ciclo di vita producendo così zero rifiuti.

Trenta raggi convergono sul mozzo,
ma è il foro centrale che rende utile la ruota.
Plasmiamo la creta per formare un recipiente,
ma è il vuoto centrale che rende utile un recipiente.
Ritagliamo porte e finestre nella pareti di una stanza:
sono queste aperture che rendono utile una stanza.
Perciò il pieno ha una sua funzione,
ma l'utilità essenziale appartiene al vuoto.
(Lao Tzu)