Lavanderia integrata in cucina

Nuove soluzioni per creare una zona lavaggio integrata di ultima generazione all'interno dell'ambiente cucina.
Laundry Valcucine, lavanderia integrata in cucina

Armadiature e basi dedicate, e addirittura zone ripostiglio progettabili ad hoc, sono i nuovi arredi per cucina in cui si possono inserire sia la lavastoviglie sia la lavatrice e l'asciugatrice, i due elettrodomestici - dal punto di vista estetico - più problematici della casa.

Il tema del lavaggio integrato è sempre più attuale ed evoluto, traducendosi in macchine per lavare che "scompaiono" dentro le basi o in contenitori specializzati. E se le lavastoviglie a incasso sono oramai un concetto scontato, la novità riguarda soprattutto la lavanderia. Diverse aziende produttrici si sono ingegnate per celare, dentro ai mobili per cucina, non solo lavatrici e asciugatrici, ma anche portabiancheria e tutto quel che serve per creare zone laundry contenute e funzionali.

Ecco una vetrina di soluzioni con zone laundry"efficienti e lavastoviglie a incasso che rappresentano le ultime novità in fatto di "lavaggio integrato"

A scomparsa nel living - Arclinea

Arclinea Spatia

Le colonne Pocket integrano vani attrezzati con asse da stiro, portabiancheria, lavatrice asciugatrice a colonna, frigocongelatore e la cucina completa di tutte le attrezzature.

Risolve l'integrazione tra cucina e soggiorno Spatia, sistema cucina-living che cela, dietro le colonne con ante a scomparsa, zona cucina, elettrodomestici e lavanderia. Questa è realizzabile anche con il sistema-armadio WIC. Nella foto, le colonne Pocket in legno di rovere Brown nascondono lavanderia e cucina. Design Antonio Citterio.

Le colonne Pocket sono ante rientranti a scomparsa nelle fiancata, attrezzabili con lavatrice, asciugatrice, portabiancheria, vano per asse da stiro, ripostiglio. Accolgono anche la cucina completa.

Il Sistema WIC (Walk-In-Closet) è stato ideato per creare aree di stoccaggio, è disponibile nelle versioni lavanderia, dispensa e ripostiglio e in 2 profondità; 68 e 100 cm. E' completo di illuminazione e mensole.

Una lavanderia professionale a casa propria - Asko

Asko lavanderia per la cucina

La lavabiancheria e l’asciugatrice Asko sono qui abbinate nella soluzione lavanderia a colonna, con vano intermedio Hidden Helper, dotato di asse da stiro.

Un sistema completo e tecnologicamente avanzato per il lavaggio, l'asciugatura e la cura dei capi in meno di mezzo metro quadrato di spazio. È la proposta di Asko per organizzare al meglio la zona lavanderia anche in cucina, che consente di assemblare, in soli 0,35 metri quadri, lavatrice, asciugatrice e vano per asse da stiro Hidden Helper. Progettabile a colonna o in linea, la lavanderia Asko offre una gamma di prodotti in grado di garantire il massimo delle performance.

Tra le diverse serie di lavatrici e asciugatrici Asko, si distingue la linea Pro Series, il cui punto di forza è lo speciale cestello in acciaio inox dalla capienza straordinaria: 80 litri per la lavatrice, che consente di lavare 11 kg di bucato, compresi tappetini, cuscini, lenzuola, coperte e piumini, e 145 litri per l'asciugatrice, che assicura l'asciugatura perfetta degli 11 kg di bucato.

Soluzioni intelligenti - Febal

Il modello propone un pratico “corner” lavanderia e ripostiglio in decorativo legno color Sucupira champagne.

Il modello propone un pratico “corner” lavanderia e ripostiglio in decorativo legno color Sucupira champagne.

Alicante è uno dei modelli Febal che, grazie alla flessibilità del progetto, offre soluzioni ad alta funzionalità per zone lavanderia integrate in qualsiasi spazio. Nella foto, l'armadio Evoluzione con lavatrice e portabiancheria estraibile, inserito nella cucina aperta sulla zona giorno.

L'armadio Evoluzione accoglie lavatrici, cesti portabiancheria e vani ripostiglio, ed è componibile a piacere. Disponibile nelle finiture decorativo legno, mono laccato lucido e laccato opaco. Alicante, Ice e Sand propongono basi e armadiature attrezzabili per inserire lavatrice e cesti per biancheria.

Tutto in un locale - Rossana

Il vano lavanderia con porta a scomparsa garantisce la migliore accessibilità e lo sfruttamento dello spazio.

Il vano lavanderia con porta a scomparsa garantisce la migliore accessibilità e lo sfruttamento dello spazio.

Raffinate ante in legno di eucalipto termotrattato celano un locale lavanderia attrezzato in modo elegante e intelligente. È il sistema TU23 Architectural integrato al sistema-colonne TU23. Design Massimo Castagna.

Vani e locali attrezzati. Sono progettabili in varie dimensioni e profondità grazie all'integrazione tra il sistema di ante TU23 Architectural e il sistema-colonne TU23 (prof.: 70); consentono di celare lavanderie, dispense, ripostigli, cantine. Le ante sono disponibili a battente, rientranti, scorrevoli complanari e in legni, laccati o nobilitato Grigio Tessuto.

Multifunzione - Snaidero

Snaidero Loft cucina con attrezzatura lavanderia integrataFiniture legno ad effetto materico e metalli per la nuova Loft, ispirata ai vecchi loft urbani. Elevata anche la funzionalità, assicurata da speciali cabine che celano la lavatrice. Nella foto: l'anta della cabina-lavanderia in vetro fumè, con telaio in alluminio finitura peltro, si abbina ai frontali in nobilitato rovere Oslo. Design Michele Marcon.

Cabine multifunzionali. Nuovo sistema di cabine che propone spazi multifunzione attrezzati secondo le esigenze: mini-lavanderia, vano per caldaia, dispensa.

In un blocco - TM Italia

TM Italia D90 lavanderia integrata in cucinaBasata sul Concept D90, il blocco cucina freestanding è stato realizzato per poter avere, in un'unica soluzione, frigo all'americana e cantina, cucina, forni e dispensa, zona lavanderia. Le colonne sono chiuse con ante a pacchetto rientranti.

Le speciali colonne consentono il rapido accesso alle attrezzature funzionali, ed ognuna si connota per una diversa specificità d'uso. Come la lavanderia, attrezzata con lavatrice ed asciugatrice a colonna e vano superiore.

Lavaggio Ergonomico - Valcucine

La colonna Laudry è dotata di nicchia antivibrazione rialzata per contenere una o due macchine affiancate; al di sotto, piani d’appoggio estraibili e cesti portabiancheria in alluminio su ruote.

La colonna Laudry è dotata di nicchia antivibrazione rialzata per contenere una o due macchine affiancate; al di sotto, piani d’appoggio estraibili e cesti portabiancheria in alluminio su ruote.

È un sistema componibile per creare lavanderie domestiche che prevede una zona per il lavaggio, progettata secondo i principi dell'ergonomia, e colonne attrezzate per lavatrici, asciugatrici, portabiancheria. Design: Gabriele Centazzo e Mirco Zanini.

Zona Laundry. Base per lavatrice e asciugatrice con serrandina in alluminio e lavello con piano inclinato per lavare e tavole di chiusura, tutti in resina acrilica.

La colonna Laundry è dotata di nicchia antivibrazione rialzata per contenere una o due macchine affiancate; al di sotto, piani d'appoggio estraibili e cesti portabiancheria in alluminio su ruote. Le colonne complementari sono inoltre fornite di assi da stiro a ribalta riscaldate, aspiranti e regolabili; scarpiere scorrevoli; guardaroba.

Funzionalità creativa - Gollinucci

I secchi sono dotati di robusti manici integrati e di una comoda presa sul fondo per agevolare lo svuotamento.

I secchi sono dotati di robusti manici integrati e di una comoda presa sul fondo per agevolare lo svuotamento.

Completa la funzionalità delle zone lavanderia in cucina il sistema di elementi estraibili e scorrevoli di Gollinucci, che si inseriscono nelle normali basi standard. Cesti e cestelli di varie misure sono studiati per contenere biancheria e detersivi.

I raccoglitori specializzati, studiati per basi 40/45/50/60 cm, si possono installare sulle guide del produttore o essere forniti dall'azienda con guide Blum. Un'altra serie, più adatta ai distributori, è fornita con struttura in metallo con guide. Il sistema è dotato di secchi forati da 40 litri; la foratura consente l'aerazione ed evita l'accumulo di umidità.

There are 2 comments

  1. Melissa Dolfini

    buon giorno posso sapere dove trovare mobile a serrandina x incasso due lavatrici come nella prima foto apertura servizio grazie attendo vostre

Pubblica i tuoi commenti