Il look audace delle cucine laccate

Si adeguano a vari tipi di ante le nuove finiture laccate, riuscendo così ad interpretare anche le soluzioni di design più "estremo"
Scavolini_MatSel_Foodshelf_38

Scavolini, cucina Foodshelf

Il laccato, opaco e lucido, diventa ancora più moderno e si adegua a diversi tipi di superfici realizzando cucine dall'aspetto audace. Come la finitura opaca che definisce le ante curve della cucina Touch, di Effeti, o le diverse laccature metallizzate e brillanti, capaci di letteralmente trasformare l'aspetto di un cucina conferendole un raffinato gusto metropolitano e industrial. E' il caso della nuova versione della cucina Foodshefl, di Scavolini, con laccatura Stained Steel, mentre la "supersonica" Ola 20 Limited Edition, ispirata al car design, si propone con un inedito e luccicante laccato micalizzato. Nuove anche le cucine che adottano sì ante in acciaio, ma le verniciano ottenendo, a volte, texture piene e compatte, come quelle del sistema Atelier, di Abimis; altre volte, gli effetti sfumati e delicati delle ante di W75,  uno dei modelli top di Rossana.

SCAVOLINIScavolini_MatSel_Foodshelf_38_dett 2Laccato effetto ossidato Stained Steel per la soluzione ripresa qui sopra e nella foto in apertura, creata con Foodshelf (design Ora-Ito). L'isola centrale con ante con gola è finita con il nuovo top in acciaio con zona lavaggio integrata e con un piano colazione in Rovere Vintage. Dietro, a parete, la composizione di una seconda area di lavoro, con zona lavaggio, cottura e schienale in acciaio, basi con ante in laccato opaco Grigio Chiaro, piano e schienale in Lapitec® Ebano finitura Vesuvio. Completano la composizione i grandi armadi con ante a scomparsa Switcin laccato effetto ossidato Stained Steel con elementi a giorno in laccato opaco Grigio Chiaro.

SNAIDEROSNAIDERO_ Ola Limited Ed.Firmata Pininfarina Design, Ola 25 Limited Edition  pone in risalto la lucentezza dei frontali realizzati in laccato micalizzato, finitura ottenuta utilizzando come agente riflettente la mica, minerale che, sfogliandosi in minuscole scaglie, conferisce alla superficie riflessi metallici brillanti. In contrasto con color Nero Extra opaco dei frontali si pongono i profili sottotop in laccato metallizzato rosso 458. Il modello propone il design dello storica cucina Ola e si ispira all'ultima Concept Car disegnata per la Ferrari. Ecco quindi l'alta qualità dei materiali e delle forme provocatorie e audaci. Elemento di caratterizzazione è il scultoreo supporto del piano penisola realizzato in fibra di carbonio laccato metallizzato rosso 458, che sostiene un piano tavolo in vetro laccato lucido rosso o nero.

Snaidero _cucina-Ola-25-Limited-Edition-black-4  SNAIDERO_Ola-25-Limited-Edition-black-1

ROSSANAROSSANA_W75E' di grande effetto la finitura delle ante dell'isola W75 (design Massimo Castagna), realizzate in acciaio spazzolato con finitura pennellata, trattamento di colore che dona alla superficie un profondo effetto sfumato. Ad esse si abbinano i materiali gioiello della collezione Atelier: il rivestimento dell'armadiatura in marmo ceramico e il top in pietra Black Fantasy, che si impone per lo spessore e le straordinarie venture naturali.

ABIMISAbimis_AtelierLa cura artigianale accompagna la filosofia di prodotto Abimis e si esprime in tutte le fasi di produzione della cucina, compresa la finitura superficiale dei frontali realizzati in acciaio ora proposto anche verniciato. Ne è un esempio il sistema Atelier, nella foto. Le tonalità della verniciatura di questo sistema e degli altri sistemi di Amibis sono selezionate dal cliente poiché non esiste alcuna paletta standard. La verniciatura è inoltre realizzata con le medesime tecniche tradizionalmente impiegate per le auto: un processo complesso che prevede anche levigatura eventuale lucidatura, per un effetto uniforme e dalle elevate prestazioni.

EFFETIEFFETI_TOUCH_0104L'isola della cucina Touch, firmata da Giancarlo Vegni, si identifica con una laccatura opaca nella delicata nuance color corda e con un elemento di design inedito: la base angolare dotata di anta curvata e laccata. La raggiatura di 20 mm, che definisce lo spigolo proseguendo sul fianco, elimina così i classici fianchi laterali e le angolature, rendendo il volume dell'isola compatto e monolitico. Per aprire facilmente l'anta è inoltre previsto un pedale di colore rosso - come lo stilema grafico del marchio Effeti; in alternativa, sono disponibili aperture motorizzata con sistemi a sensore. Il top sagomato segue il profilo dell'anta ed è qui proposto in Marmotech, nuovo materiale che combina l'unicità della pietra alla duttilità del legno a listelli.

EFFETI_TOUCH_gener EFFETI_TOUCH_2

 

 

 

 

 

 

Pubblica i tuoi commenti