FuoriSalone 2018 | minotticucine

Sono i modelli Terra e Seta i due modelli protagonisti dell'innovazione "materica" operata da minotticucine, in mostra nello Showroom di via Larga

Bronzo fuso, e poi, pietra, seta e vetro: sono gli straordinari materiali adottati dai due modelli cucina Terra e Seta, di minotticucine - rispettivamente disegnati da Claudio Silvestrin e da Alberto Minotti. I due modelli saranno esposti in anteprima assoluta nello Showroom minotticucine, in Via Larga, 4, a partire dal 16 aprile - giornata dedicata esclusivamente alla Stampa, e poi dal 17 al 21 aprile.
Così, dopo "l'epoca" della pietra naturale, che ha caratterizzato la produzione dell’azienda veronese dagli anni '90 fino ad oggi, minotticucine inaugura ora "l'età del Bronzo e della Seta" impiegando materie ataviche, preziose ed uniche, che interpretano due modelli dal carattere unico, due opere d'arte realizzate grazie alla lunga esperienza di mastri artigiani e al know-how aziendale. Pur senza abbandonare l’utilizzo della pietra, quindi, l'Azienda apre le porte a nuove combinazioni materiche che innalzano la sua particolare filosofia di progetto ad un livello superiore, dove i concetti di monomatericità e di purezza formale si esaltano in un pezzo unico fuso e attraverso elementi naturali inediti.

Dettaglio dei frontali del modello Terra

Iconico modello progettato 15 anni fa dall'architetto Claudio Silvestrin e caratterizzato per le gole verticali e orizzontali dei frontali, Terra viene così presentato interamente realizzato in bronzo fuso. "Nel pensare per la prima volta la cucina Terracommenta Claudio Silvestrin – avevo immaginato un oggetto che, per quanto utile e funzionale, si manifestasse con la stessa forza della natura. All’epoca della sua creazione, ho espresso l’immenso valore della terra con una forma dalla geometria rigorosa e dai materiali naturali, il porfido e il cedro”.  Oggi, nella nuova veste metallica, la natura del progetto di Silvestrin si manifesta in modo ancora più decisa rendendola una vera opera scultorea. Particolarità che connota da sempre il modello, e che è stata mantenuta anche in questa versione, è l'accostamento tra il piano di lavoro e i frontali accorpati secondo un angolo di 45°.

Dettaglio della cucina Terra, realizzata in bronzo fuso

Sarà una sorpresa assoluta il nuovo modello Seta disegnato da Alberto Minotti, direttore creativo di minotticucine e del brand Maistri - entrambi appartenenti al Gruppo Asso. Per Seta, il progettista dà ancora una volta prova della propria originale e raffinata creatività scegliendo 3 materiali autentici e atavici, che hanno segnato la storia dell'umanità: la seta, il vetro e la pietra. Il modello sarà svelato in anteprima nel flagship store dell'Azienda.