Fuorisalone 2013: kitchen tour a milano

Anche nell’anno in cui Eurocucina non è in programma, alcune aziende di arredi e di elettrodomestici colgono la straordinaria occasione della settimana del design milanese per presentare novità e inaugurare show room.
Un kitchen tour che si snoda nelle aree calde del design, da Brera a zona San Babila, da zona Tortona al nuovo polo MAD, in via Mecenate.
Eccezionalmente quest’anno all’interno del Salone sarà permesso ai Gruppi industriali presenti che hanno anche la cucina di presentare le ultime novità del settore. Una decisione che ha creato non poche polemiche all’interno del Gruppo Cucina di Assarredo, ma anche di altri cucinieri non associati intervenuti come è emerso durante l’incontro organizzato a inizio febbraio.
Eurocucina è un brand che va difeso e tutelato – afferma Stefano De Colle – consigliere incaricato del Gruppo Cucine e vice presidente di Assarredoinvieremo una lettera a Cosmit affinché si possano trovare per le prossime edizioni del Salone del Mobile delle soluzioni che preservino la biennalità che la caratterizza da sempre e che corrisponde alle necessità della maggioranza degli imprenditori. Una cadenza che ne rafforza sicuramente il valore, e che, in questo senso, va mantenuta, perché Eurocucina è un patrimonio di tutta l’associazione, e non solo degli imprenditori del nostro settore“.

ARCLINEA
All’interno del proprio showroom di Corso Monforte, Arclinea presenta il nuovo concept Gamma e l’estensione del programma Artusi Outdoor.
FLAGSHIP STORE ARCLINEA
C.so Monforte 28
9-14 aprile, h. 10-22

ARRITAL
“Stay Green”: è tutto improntato al tema dell’innovazione sostenibile l’evento dedicato ad arredi innovativi ed ecompatibili. Come l’isola di AK_04 di Arrital, disegnata da Franco Driusso, che utilizza l’innovativo Paperstone, composto di carta e legante naturale senza alcun rilascio di formaldeide, con telai ed altri elementi in alluminio, anch’esso riciclabile. In esposizione anche una soluzione bagno Volo Green (Altamarea, progetto Imago Design) e i mobili in cartone riciclabile di P-one.
SPAZIO SEVENTY
Via Pontaccio 10
9-14 aprile, h. 10-21
11 aprile cocktailh. 18.30-22.30

ASTER@ HOME SPA DESIGN
Aster Cucine partecipa all’evento Fuori Salone “Home Spa Design – GoodEmotion”, il percorso espositivo all’insegna del design emozionale, frutto di una progettualità eco-sostenibile. In esposizione, la cucina Noblesse in castagno e nella lounge la Kitchen collection Enrico Coveri Living con nuove texture grafiche.
PADIGLIONE VISCONTI
via Tortona 58
9-14 aprile, h. 10.30-22.30

BULTHAUP
Riscoprire l’ambiente che chiamiamo cucina attraverso un percorso dalle prospettive inusuali: è l’obiettivo con il quale Bulthaup accoglie i propri ospiti durante la Design Week presso il proprio showroom.
BULTHAUP DURINI
via Durini 17
9 -14 aprile, h.10-19

CESAR
Nel flagshipstore milanese Cesar presenta in anteprima la nuova cucina Cloe, che va ad arricchire la rosa delle top di gamma dell’azienda. Ha un carattere deciso, che si esprime in volumi importanti e linee minimaliste, nelle materiche finiture rovere nodato ed eco cemento. Viene inoltre presentata una composizione della collezione living C_Day K14. Presso lo store si terranno show-cooking e degustazioni d’eccezione.
CESAR FLAGSHIP STORE
via Larga, 23
9 – 14 aprile, h 10-23
Showcooking: 10-12 aprile, h 19-23


CRISTALPLANT® CON FALPER
Sarà firmata da Marco Piva, l’installazione che Cristalplant® condividerà con Falper per il Cristalplant® Design Contest 2013. I visitatori saranno accolti all’ingresso da due monitor che raccontano le aziende, la giuria e i designer vincitori del concorso mentre addentrandosi nello spazio si potranno vedere i prototipi dei progetti vincitori.
SUPERSTUDIO PIÙ – Temporary Museum for New Design
Via Tortona 27
9 -14 aprile, h. 10-22
Premiazione progetti vincitori:
10 aprile 2013, h.19


ELICA
Si chiama “New Technolgies & New Materials” l’evento proposto da Elica nel proprio spazio di via
Pontaccio. Protagonista dell’evento la nuova cappa L’Original, già presentata alla fiera Living Kitchen come
prototipo e i tre modelli pluripremiati, Sweet, 33CC e Tiffany, proposti in edizione limitata.
AIRFACTORY ELICA
via Pontaccio, 10
9-13 aprile, h. 10.-20

ELMAR (in collaborazione con AEG)
Un allestimento che racconta le ultime collezioni in una veste rinnovata e originale: Elmar, interprete di una contemporaneità in cui si fondono tradizione, design e ricerca, presenta le composizioni Slim, in nuove e inedite essenze e finiture, e Isola Cross. Un’occasione per toccare con mano e vedere in funzione gli innovativi piani ad induzione e forni a vapore AEG.
SHOWROOM IL PICCOLO
via Delio Tessa 1, An. Corso Garibaldi
9-14 aprile, h. 10-20
Showcooking “La cucina dell’assurdo”: 10 aprile, h.18-21

HI-MACS®
La Pietra Acrilica di nuova Generazione di LG Hausys sarà presente con uno spazio nel quale il pubblico potrà osservare oggetti di design che presenteranno il grande potenziale tecnico di Hi-Macs®. Un concetto sospeso tra realtà e immaginazione, una panoramica che spazia da tavoli e sedute che sembrano prendere vita, a elementi più astratti in cui sono valorizzate le caratteristiche di termo-formabilità e traslucenza.
SUPERSTUDIO PIÙ
via Tortona 54
9-14 aprile, h. 10-22

HOTPOINT
I piccoli elettrodomestici di Hotpoint saranno protagonisti del DDN Design View, il progetto per lo sviluppo di una città ideale organizzato dalla casa editrice DDW (Design Diffusion World), che andrà in scena durante la Design Week milanese.
c/o MAD
via Mecenate 76
9-14 aprile, h. 17.-01, dom. h. 12-17

MODULNOVA
Modulnova presenta importanti novità nel programma Blade, il sistema trasversale nato dalla consolidata esperienza nella lavorazione della kerlite e di innovativi materiali tecnologici. Blade è stato ideato per esaltare le caratteristiche tecniche ed estetiche della kerlite, del vetro e dell’alluminio che consentono di realizzare superfici altamente resistenti all’usura, ma leggere e riciclabili al tempo stesso.
MODULNOVA FLAGSHIP STORE
C.so Garibaldi  99
9-13 aprile, h. 10-22
14 aprile, h. 10-19

OFFICINE GULLO
All’interno del proprio showroom, rinnovato per l’occasione, Officine Gullo presenta le nuove collezioni realizzate su misura in acciaio ad alto spessore. Veri e propri prodotti artigianali, edizioni uniche, elementi arredativi esclusivi creati impiegando i materiali più nobili e la migliore tecnologia per gli accessori e gli elettrodomestici.
SHOWROOM OFFICINE GULLO
via Fatebenefratelli, ang. Via dei Giardini
9-14 aprile, h.10-19
Cocktail night: 10 aprile, h.18-22

ROSSANA
Lo show room di Turati ospiterà durante il salone la nuova cucina TK38, disegnata da Massimo Castagna,
che ha caratteristiche professionali declinate per l’uso domestico. Una nuova sfida per il brand che vuole
rispondere alle esigenze dei veri appassionati di cucina.
SHOW ROOM ROSSANA
via Turati, 6/8
Evento “Meet friends and Design”:
9-14 aprile

SAMSUNG
Funzionalità e stile saranno protagonisti della mostra di Samsung Chemical Europe, con il suo material Solid SurfaceStaron®. Un team di designer internazionali propone dei progetti e oggetti di interior design realizzati in Staron® sul tema “Office &Lounge interior”.
SAMSUNG
via Tortona 37
Evento “Meet friends and Design”:
10 aprile

SNAIDERO
L’innovativo progetto di ricerca industriale LAK, che Snaidero invita a scoprire, ha come obiettivo quello di creare un ambiente cucina attrezzato che sia in grado di rispondere a diverse esigenze: comfort, sicurezza, ergonomia, risparmio energetico, adattabilità e socializzazione, in una logica di design-for-all.
SHOWROOM SNAIDERO MISURA CASA
via De Amicis, 12
9-14 aprile, h. 10-20


TEAM 7
Team7, l’azienda austriaca leader in Europa nella produzione di mobili e complementi in legno massello naturale, sarà presente durante la Design Week presso lo showroom “RivaViva”: verrà presentato il rivoluzionario tavolo Flaye (premiato con l’Interior Innovation Award 2013), le sedie Ayenella versione bicolore, il letto Lux e il sistema per la zona giorno Cubus Pure.
RIVAVIVA
via P. Lambertenghi, 18

VALCUCINE
Con Valcucine Experientia, l’azienda rende omaggio al tema dell’artigianalità e dell’industria, con un’iniziativa che coinvolge alcuni dei maestri artigiani di Valcucine impegnati a dare vita ad un vero e proprio workshop, realizzando dal vivo intarsi, mosaici e intagli. Accanto all’artigianalità la tecnologia: i tecnici di prodotto condivideranno gli accorgimenti e tutti i segreti dei prodotti dell’azienda. Nel basement dello showroom sarà allestita un’intera parete sensoriale di 6 metri che racconterà innovazioni e soluzioni progettuali di Valcucine.
VALCUCINE MILANO BRERA
C.so Garibaldi  99
9-13 aprile, h. 10-22; 14 aprile, h. 10-19


VENETA CUCINE
Nelle giornate del salone del Mobile, Veneta Cucine inaugura il suo showroom a Milano, nel centralissimo Foro Buonaparte. Il progetto, sviluppato su due piani per un totale di 500 mq e nove vetrine, affacciate su una delle più belle zone della città, è firmato dallo studio Marco Piva. Si tratta di uno spazio eclettico e in continua evoluzione in grado di raccontare, attraverso 12 cucine, la più recente produzione dell’azienda e la sua costante attività di ricerca verso nuove soluzioni e nuovi materiali.
VENETA CUCINE
Foro Buonaparte, angolo Quintino Sella
9-13 aprile, h. 10-20

WHIRLPOOL
Un viaggio temporale tra passato, presente e futuro per riscoprire l’essenza del tempo e il valore della condivisione anche nelle forme più evolute dell’interconnessione tecnologica: “Innovative Tradition Time to Connect” è il titolo dell’evento organizzato da Whirlpool nel quale atmosfere suggestive e  allestimenti artistici e scenografici fanno da sfondo agli elettrodomestici innovativi proposti dall’azienda.
OFFICINE SAVONA
via Savona 35
9-14 aprile, h. 10-20

Nella foto, un’immagine dell’Isola Slim, proposta da Elmar nello show room Il Piccolo.

Pubblica i tuoi commenti