Elisa Gargan: abitudini sane ed ecosostenibili

Elisa Gargan Giovannoni racconta il nuovo progetto 20.15 per Veneta Cucine, in grado di soddisfare le esigenze di una convivialità estesa.

Risponde alle nostre domande Elisa Gargan Giovannoni, industrial designer che ha appena firmato il nuovo progetto 20.15 per Veneta Cucine.

Il nostro rapporto con il cibo è mutato notevolmente nel corso degli ultimi anni, esprimendosi in modo evidente anche nei dualismi fast food/alta cucina, gusto/salute. In che modo questi cambiamenti hanno influenzato il progetto dell’ambiente cucina?
"L'aspetto estetico dei piatti preparati e della loro presentazione in tavola, anche dei piatti più semplici, raccoglie sempre più seguaci affascinati dal nuovo trend di chef stellati, ora star delle televisioni mondiali. L'ambiente cucina deve, di conseguenza, soddisfare le esigenze di una convivialità estesa anche alla preparazione del cibo, di cui apprezziamo sempre più il valore e le qualità. Ecco quindi ambienti sempre più funzionali e caldi, che possono essere vissuti come il luogo centrale della casa grazie anche ad elettrodomestici performanti, scelti su misura in base alle nostre abitudini e alla nostra cultura alimentare".

Buongustaio e/o salutista: qual è l'aspetto più importante rispetto alle sue personali abitudini a tavola?
"Per noi la cucina è il centro della vita domestica, dove sperimentiamo e creiamo continuamente nuove ricette o reinterpretiamo liberamente ricette tradizionali. Anche se siamo amanti della buona tavola, tendiamo a basare le nostre ricette sulla qualità degli ingredienti e su un tipo di preparazione che non alteri il sapore degli alimenti. Mi piace sostenere che si possa creare piatti sani pur soddisfacendo pienamente il palato".

"Nutrire il pianeta, energia per la vita” è il tema di Expo 2015: come potrebbe essere declinato in un progetto di cucina?
"Ritengo che alcune abitudini quotidiane - come differenziare i rifiuti, utilizzare con parsimonia le materie prime e risparmiare a sull’energia utilizzata per la conservazione e la cottura dei cibi - se seguite da molti, possano fare la differenza. Per quando riguarda l'aspetto del design, per progettare una cucina bisognerebbe quindi concentrarsi sulla facilitazione dei gesti quotidiani rendendoli semplici e piacevoli, senza dimenticare che gli ingredienti veri di un progetto sono i materiali e i metodi con cui lo si realizza. In Veneta Cucine la sensibilità green si manifesta nelle certificazioni ambientali, nei processi produttivi, nella scelta delle materie prime, nelle verniciature ad acqua, ma anche nella selezione degli elettrodomestici e degli accessori. Scelte industriali che implicano impegni concreti sia a livello economico sia rispetto all'organizzazione produttiva. È attraverso questo complesso e non scontato percorso che vedo l’unica reale strada tesa al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità".

Cucina 20.15 Veneta Cucine, Giovannoni Design
La nicchia funzionale della cucina 20.15 che è sospesa grazie a un concetto evoluto di boiserie.

 Leggi tutte le interviste di Design & Food - Speciale Expo

food&design ambiente cucina expo 2015