Dettagli ed elementi a scomparsa

Minimizzare, nascondere, integrare: secondo questi concetti sono realizzati nuovi meccanismi, cerniere, ante ed anche piani di lavoro e piani cottura, prodotti con spessori super ridotti. Ecco alcune delle proposte più interessanti in mostra all'ultima edizione di Sicam, Salone internazionale Componenti, semilavorati e Accessori per l'industria del mobile

Operazione sottrazione: questo il trend nella progettazione di mobili e contenitori che si confermato come uno dei più importanti visti al Salone Sicam 2018, a Pordenone, Salone internazionale Componenti, semilavorati e Accessori per l'industria del mobile. Da un lato le strutture metalliche che si fanno sempre più essenziali, con profili sempre più ridotti, dall’altro anche le ante diventano molto sottili e il vetro torna ad essere un materiale d’elezione per realizzarle, insieme a materiali inediti o in ogni caso poco utilizzati per questo scopo. Di conseguenza anche la componentistica tende a nascondersi, e la miniaturizzazione di cerniere, meccanismi e maniglie che quasi scompaiono alla vista contribuisce ad amplificare la sensazione di pulizia e rigore. Sempre più forte anche il trend che vede integrati gli elementi tecnologici con le superfici o l’allestimento, per conferire all’ambiente un’immagine pulita e omogenea.

 

VAUTH SAGEL

Le nuove dispense VS TAL Gate di Vauth Sagel (FOTO IN ALTO) si aggiornano grazie all’introduzione di binari praticamente invisibili. Il nuovo meccanismo per colonna VS TAL Larder è stato perfezionato introducendo il sistema Power-Assisted-Movement-System che offre all’utente una movimentazione molto più comoda. Questo si traduce in un movimento più sincronizzato con ammortizzatore idraulico che protegge da contraccolpi e arresti bruschi, i tre binari che lo compongono sono uniti da funi d’acciaio. In abbinamento ai cuscinetti a sfera standard, il sistema controlla tutta la movimentazione in modo lento e sicuro. Sono previste tre varianti di lunghezza: 470, 500 e 575 mm.

 

GRASS

Grass

La cerniera a scomparsa Tiomos Hidden permette di muovere le ante in modo elegante e risulta quasi invisibile. La cerniera viene fresata nel mobile e costituisce una superficie unica con l’anta e la parete interna dell’elemento, è molto stabile, può essere regolata secondo tre dimensioni e ha un sistema di frenata integrato per la chiusura che permette un angolo di apertura di 105 gradi; occorre solamente avere uno spessore dell’anta di almeno 18 mm. Disponibile anche in versione nichelata.

 

HETTICH

Hettich

La cerniera Sensys è stata sviluppata per applicazioni su vetro. Connubio perfetto tra funzionalità ed estetica, è caratterizzata da un design sottile, perfetto per le delicate ante in vetro. L’ammortizzatore integrato e l’ampio angolo di chiusura automatica garantiscono un movimento morbido e sicuro. Sensys si combina con l’assortimento standard della gamma: la basetta base, per esempio, può essere applicata su un mobile in legno con anta in vetro.

 

SALICE

Salice

Silentia+ è una vasta e completa gamma di cerniere per una perfetta decelerazione a servizio di ante di qualsiasi spessore o dimensione, capaci di garantire una chiusura perfetta in ogni condizione, ambiente e applicazione. Silentia+ conserva dimensioni ed estetica dalle cerniere di prima generazione, mentre è nuovo l’effetto frenante integrato ottenuto attraverso due innovativi deceleratori che utilizzano olio siliconico. Il selettore di cui è dotata permette il posticipo dell’effetto decelerante e consente anche alle ante più particolari di ricevere la forza frenante ideale.

 

FERRAMENTA LIVENZA

Ferramenta Livenza

Kiaro è il nuovo sistema di apertura a filo per ante a ribalta, con meccanismo nascosto, pensato per il contesto living ma che si presta molto bene anche agli elementi della cucina, del bagno, della zona notte e dell’ufficio. È un sistema ambidestro con un meccanismo che permette in un’unica soluzione settaggi personalizzabili in base al peso e alle dimensioni dell’anta. Ampia la gamma di finiture, anche personalizzabili, il filo è in tessuto nautico che garantisce tenuta estrema e dimensioni ridotte.

 

Integrazione perfetta 

FABER

Faber

Galileo è il sistema di cottura con cappa integrata proposto Faber che conferma la ricerca  all’avanguardia dell’ azienda. Resistente e di piccole dimensioni, Galileo è studiato per minimizzare lo spazio occupato all’interno del mobile nel quale è contenuto. Il corpo del prodotto, infatti,
si concentra solo nella parte centrale del mobile in cui è incassato permettendo così l’utilizzo di un cassetto ideale per contenere utensili e alimenti. Oltre alla classica soluzione aspirante, l’azienda propone anche un kit filtrante, con altezza di 100 e 60 mm, adeguato alle diverse altezze dello zoccolo del mobile.

 

ESSETRE

Essetre

Work-Station Project è il programma di allestimento per armadi cucina costituito da composizioni e accessori in acciaio inox, progettati per avere massima funzionalità. Quest’anno l’azienda ha presentato per la prima volta la zona cottura, costituita da una cappa ad aspirazione discendente integrata nel piano cottura a induzione e controllati da una singola zona di comando. L’impiego dell’acciaio inox AISI 304 SB oltre a proteggere le superfici interne dell’armadio e a semplificarne la pulizia, rende la composizione di grande impatto estetico.

 

FABITA

FABITA: Versatis

Versatis è il nuovo sistema di cucina a scomparsa proposto da Fabita. In un piano di lavoro in vetroceramica può essere integrato il piano cottura ed anche la cappa e il lavello. In questo modo in cucina si possono avere tutte le funzioni base nascoste, a garanzia di libertà di progettazione e di movimento. Il piano può essere utilizzato anche come tavolo d’appoggio, oltre che per la preparazione dei cibi. La vetroceramica è facile da pulire, inerte, rigorosamente non porosa e meccanicamente forte, antiurto e antigraffio.

 

QUARTZFORMS by MARMO ARREDO

Quartzforms

Prosegue la ricerca dell’Azienda sul mondo del quarzo che quest’anno, con la nuova collezione Planet, è riuscita riprodurre una venatura a tutto spessore nel materiale, come nelle pietre naturali. La collezione si declina in diversi colori, ognuno dei quali ispirati a un pianeta, che possono essere lavorati con il sistema di giunzioni invisibili per creare piani di lavoro senza soluzioni di continuità apparente con le vasche. Nella foto il top in Planet Mercury.

 

Estetica minimal 

SCILM

Sclim

La nuova anta 2587 ha un’estetica sottile e minimale e possiede una maniglia integrata che corre su tutta la lunghezza del montante di apertura rendendo estremamente pratico e comodo l’utilizzo. L’anta è stata progettata per utilizzare una tipologia di cerniera quasi invisibile e compatta capace di rendere il design d’insieme dell’arredo ancora più elegante.

 

VIBO

Vibo

Essenziale, materica e concreta, queste le caratteristiche della nuova linea Urban, serie di contenitori estraibili costituita da un unico profilo in alluminio che si adatta perfettamente in qualsiasi ambiente cucina. Grigio materico è la finitura scelta, dal carattere minimale ed elegante e dallo stile spiccatamente contemporaneo. Una linea che si distingue per facilità d’utilizzo e installazione, varietà di dimensioni, durata dei materiali e grande personalizzazione grazie ad accessori creati ad hoc.

 

COSENTINO

Cosentino

Dekton® Slim è la rivoluzionaria superficie ultracompatta dallo spessore super ridotto - solo 4mm. Con questa nuova proposta, particolarmente indicata per progetti che includono rivestimenti verticali, l’azienda spagnola amplia la ver satilità delle sue superfici e aggiunge nuove applicazioni in cucina. Dopo i piani lavoro ecco anche la possibilità di realizzare le ante dei mobili.