Accessori “intelligenti”: intervista ad Andrea Federici, art director di Gollinucci

Andrea Federici, progettista di cucine e art director di Gollinucci, racconta quanto conta l’intelligenza degli accessori interni per ampliare le performance dell’arredo cucina

Parte spesso dall’interno l'efficienza di un arredo cucina, dal tipo di attrezzature inserite in contenitori, cassetti e cestoni estraibili. Soprattutto se a produrli è un’azienda come Gollinuccci, e a progettarli è un designer che sul “mondo” della cucina ha una esperienza a 360°. Andrea Federici è oggi direttore artistico di Gollinucci - brand leader nella produzione di componenti interni - e anche di Effeti, uno dei marchi premium di arredo cucina.
"Gli accessori rappresentano degli strumenti di “amplificazione” delle performance di una cucina, e di estensione delle sue funzioni", sottolinea Federici. "Il mercato italiano è particolarmente sensibile al tema dello storage e all’organizzazione degli spazi: i portaposate e relativi complementi e i divisori per cestoni sono presenti nella quasi totalità delle cucine vendute in Italia, così come i raccoglitori per rifiuti, diventati argomento fondamentale per la gestione della raccolta differenziata orientata al riciclo". Passando alla produzione Gollinucci, ecco un’azienda impegnata ad investire importanti risorse anche rispetto alla progettazione. "La filosofia alla base dei progetti di Gollinucci è la ricerca di una sintesi tra prestazioni, funzionalità e buon design", continua Federici.
"Gli approcci che portano a questo percorso sono molteplici e tra loro interdipendenti: l’analisi dei contesti d’uso (in questo caso la cucina “operativa”), l’aggiornamento sulle nuove tecnologie di produzione e i nuovi materiali, l’attento studio del mercato globale dell’arredo cucina, la ricerca di nuove opportunità sempre aggiornate e in sintonia con le nuove tendenze sono i presupposti della strategia di prodotto Gollinucci. In questo momento, uno dei più innovativi e differenzianti è il programma Sous Chef - foto sotto -  il mio primo progetto per l’azienda, una serie di contenitori per cestoni ed estraibili sviluppato in seguito ad un’analisi etnografica su un gruppo di utenti, realizzata nella fase della preparazione in cucina. Obiettivo: offrire un “assistente” all’utente, proponendogli accessori che migliorino la fruizione della cucina e che aggiungano comfort alle normali azioni quotidiane. I prodotti Gollinucci sono adottati dai migliori brand italiani ed internazionali grazie ai contenuti di funzionalità, comfort e valore estetico che aggiungono a ogni cucina".

IL DESIGN INTELLIGENTE DI GOLLINUCCI

Sous Chef, progettata da Andrea Federici, è un’attrezzatura disponibile per basi da 30 e da 60 cm. La struttura portante è in lamiera verniciata a polvere mentre i contenitori rimovibili, in materiale plastico in finitura opaca stampati ad iniezione, sono personalizzabili con portacoltelli in legno e dispenser in vetro. Al momento Sous Chef è disponibile nel colore grigio antracite, ma sono in programma nuove dimensioni, accessori e colori.

L'estraibile Sous Chef, progettato da Andrea Federici, per basi da 30 e 60 cm. dotato di contenitori rimovibil attrezzabili

 

La linea di portaposate della Collezione Première si distingue per l’estrema versatilità e per la speciale finitura in legno di frassino a poro aperto disponibile in bianco, grigio orione e nero. Ogni portaposate è accessoriabile con divisori che agevolano il contenimento e accessori aggiuntivi come tagliere, portacoltelli e portapellicole. La linea è realizzata per cassetti 450 cm fino 120 cm ed ogni diversa misura è adattabile a cassetti Blum®, Grass®, Hettich® e FGV®.

La serie di portaposate della Collezione Première

 

Nella foto sotto, il portaposate della Linea Combi serie costituita da moduli dotati di un’aletta di finitura laterale che consente di inserire il portaposate anche in una porzione di cassetto, offrendo così la possibilità di accessoriare a piacere la restante parte di cassetto. Accanto, in basso, il raccoglitore della nuova linea 9XL, dotata di secchi dalle capacità maxi e quindi ideale per semplificare la raccolta differenziata dei rifiuti, anche di quelli più ingombranti.

Sulla destra. il prtaposate della Linea Combi. Accanto, in basso, il raccoglitore della nuova linea 9XL

 

I raccoglitori da cestone della Collezione Première (design Nava - Casiraghi) si distinguono per la forte connotazione estetica. I secchi sono dotati di coperchi incernierati con finitura in acciaio inox su richiesta. La linea è disponibile per cassetti dalla base 60 cm fino alla base 120 cm, in due altezze, e con la possibilità di aggiungere portariviste e portadetergenti.

I raccoglitori da cestone della Collezione Première, disegnati da Nava - Casiraghi