Cucine & Ultracorpi in mostra al Triennale Design Museum

Cucine & Ultracorpi è la mostra dedicata all'evoluzione degli elettrodomestici e delle cucine. Al Triennale Design Museum fino al 21 febbraio 2016.

La VIII edizione del Triennale Design Museum, che si svolgerà in concomitanza sia con la settimana del Salone Internazionale del Mobile sia con Expo Milano 2015, non poteva che legarsi a stretto giro al mondo del food. E lo fa invadendo (in modo pacifico) le sale del primo piano con la mostra "Cucine & Ultracorpi", con un esercito variegato di elettrodomestici e cucine, dai più contemporanei ai primi strumenti nati con l'avvento dell'industrializzazione; dai più piccoli agli arredi più ingombranti.

Il progetto, in mostra fino al 21 febbraio 2016 è curato da Germano Celant in collaborazione con il Triennale Design Museum e si ispira al libro di fantascienza "L'invasione degli Ultracorpi", scritto da Jack Finney nel 1955 e all'omonimo film tratto dal romanzo e girato da Don Siegel. Paragona infatti la lenta quanto inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in macchine e automi a quella degli alieni che, arrivati sulla terra, cospirano contro l'umanità confondendosi e insinuandosi nella vita quotidiana. Il percorso emozionale e suggestivo è supportato anche da una raccolta di artefatti complementari come pubblicità e manuali, film e documentari, libri e giochi, che mostrano sempre l'evoluzione del gusto e delle tecnologie nel corso degli anni.

cucine & ultracorpi mostra triennale design museum milano 2015

L'ingresso della mostra Cucine & Ultracorpi, curata da Germano Celant in collaborazione con Silvana Annicchiarico.

Sono moltissime le aziende del settore coinvolte nell'esposizione e che hanno prestato i propri prodotti per la creazione delle installazioni, tra cui Fulgor, Electrolux (nell'immagine di apertura), Alpes Inox, Minacciolo, Bertazzoni, Glem Gas, Smeg, De Longhi, Falmec, Elica e tante altre.

"Cucine & Ultracorpi"
Triennale Design Museum
Viale Alemagna 6, Milano
9 aprile 2015 - 21 febbraio 2016

There is one comment

  1. Nuovo Concept Store di Smeg a Milano in zona Brera - Washapp - La tua lavatrice virtuale

    […] Smeg noto marchio di elettrodomestici di design ha aperto un nuovo Concept Store a Milano in via Moscova nella zona di Brera, conosciuta come la più importante zona milanese dedicata al design. La scelta di aprire il concept store è nata proprio dalla necessità di essere presenti ad Expo 2015 come brand rappresentante l’eccellenza del Made in Italy e simbolo di continua innovazione nella tecnologia e nel design sempre più ricercato. […]

Pubblica i tuoi commenti