Aggiungi un posto al design

I tavoli sono al centro dello spazio di una cucina oramai connessa con l'area pranzo. E le aziende produttrici di cucine non perdono l'occasione di proporre modelli accattivanti e realizzati con materiali autentici e raffinati

Indispensabile quanto apparentemente basico, il tavolo è l’arredo chiave di tutti i momenti che ruotano intorno alla condivisione del cibo. E non solo. Perchè nelle nuove cucine il tavolo è al centro di spazi living dove ci si riunisce e ci si ritrova. Ecco una galleria di nuovi modelli che rispecchiano i cambiamenti del modo di vivere e gustare insieme, tutti realizzati dalle aziende che producono cucine. Si tratta di tavoli creati per essere "trasversali" per diversi ambienti cucina oppure appositamente disegnati per uno specifico sistema, ma perfetti anche non abbinati. I materiali impiegati vanno dal legno, che è il protagonista principale, fino al marmo, all'acciaio e all'ecocemento per i piani.

GD ARREDAMENTI
Freedom - foto in apertura e qui sotto - è il tavolo della collezione living disegnata dall’architetto Andrea Lucatello e presentata lo scorso ottobre, che sarà disponibile anche su piattaforma di vendita online. Il tavolo è in legno massello di Rovere proveniente da riforestazione controllata ed è disponibile con piano sia ovale sia rettangolare nelle misure di 240x120 cm o di 300 x 120 cm. È realizzato in sei tonalità di Rovere spazzolato tinto o laccato, anche combinabili tra loro per gambe e top. La collezione living comprende altri tavoli, contenitori e complementi, e si distingue per l’impiego del legno massello abbinato a pietre, metalli e ceramiche.

Freedom, il nuovo tavolo di GD arredamenti, interamente realizzato in legno massello di rovere

 

ZAMPIERI

Tavolo Segni, di Zampieri

Tre quarti di cerchio per il tavolo Segni Table, appartenente al programma d’arredo completo Segni per la cucina e la zona pranzo, disegnato da Stefano Cavazzana. In particolare, Segni Table è un modello versatile nella forma, poiché oltre alla soluzione proposta, si può realizzare su misura in base alle dimensioni e ai materiali richiesti. Qui, in una versione di gusto nordico, è finito con gambe e piano (spess. 4 cm) in legno di rovere finitura Claywood ed è abbinato alla cucina Segni con basi e top in Grès Calacatta opaco e pensili in laccato opaco Canapa.

 

BOFFI èDePADOVA

Il tavolo '95 e le sedie Uragano, Boffi èDePadova - Photo byTommasoSartori

Due oggetti-icona, di un’eleganza che oltrepassa le mode, firmati da due grandi maestri del design italiano. Sono il Tavolo ’95, di Achille Castiglioni, e le sedie Uragano, di Vico Magistretti, entrambi a marchio èDePadova. “Solido, eppure etereo”, Tavolo 95 si distingue per il piano in marmo che fluttua leggero, come sospeso sulla base; l’effetto ottico è dato dalle sottili staffe che lo sostengono. Le gambe robuste e ben tornite sono in massello di frassino color Carbone; il piano è disponibile in varie forme e tondo con interno girevole inserito a filo. Attorno al tavolo, le leggiadre sedie Uragano, modello ispirato alla seggiola in bambù. La struttura è in legno, mentre gli intrecci dei fianchi, la seduta e lo schienale sono in midollino lavorato a mano. Uragano è ideale anche in veranda e nel giardino d’inverno.

 

VENETA CUCINE

Veneta Cucine: il tavolo Sache e le sedie Nemea nella cucina Lounge

Il catalogo di complementi Add More si arricchisce con una gamma di proposte capaci di integrare i sistemi cucina e living delle collezioni del Brand per personalizzare ogni spazio abitativo. Nell’ambiente arredato con Lounge, ecco il tavolo Sache e le sedie Nemea. Il tavolo è dotato di quattro gambe centrali, in legno massello impiallacciato, che si intersecano tra loro in un gioco di linee perpendicolari e oblique realizzando un complemento dal carattere deciso. “Staccano” dal tavolo le sedie Nemea, in frassino tinto nero. La cucina Lounge è proposta con le ante in Fenix NTM® Bianco Kos e in Rovere Nodoso, con cappa sottopensile in acciaio.

 

BERLONI

Berloni: tavolo Frankie nella ucina Charism

Il tavolo Frankie riprende elementi e materiali dello stile industrial aggiungendo un tocco di classe con finiture particolari. Struttura e gambe sono in ferro micaceo, mentre il piano è in legno Heritage. Viene prodotto anche con struttura verniciata bianca e con piani nobilitato bianco, laminato bordo ABS, laccato opaco, laccato opaco RAL, impiallacciato, Fenix NTM® con bordo in ABS, fibra di legno.
Realizzato in due dimensioni (160x100 e 200x100 cm) trova un abbinamento
ideale con lo stile vintage delle sedie Grace, in legno laccato Verde Nilo, disponibili in una ampia palette di colori. La cucina è Charism.

Tavolo Frankie, di Berloni

 

STOSA

Stosa: il piano tavolo della cucina Mood

Protagonista dell’ambiente arredato con la cucina Mood è il bancone snack a sbalzo dall’isola, che si connota decisamente per un’unica gamba centrale inclinata, dello stesso spessore del piano. Finito in legno di Olmo naturale impiallacciato, il bancone poggia sull’isola centrale in laccato opaco Bianco Ice con elementi a giorno Tetris in Olmo naturale impiallacciato, in nuance con il tavolo e con le colonne. Modello appartenente alla collezione Look System, Mood si contraddistingue per le ante con maniglia a incasso e per gli elementi a giorno Tetris. La finitura in olmo impiallacciato è proposta anche color Cenere.

 

SCANDOLA

Tavolo Maestrale e sedia Modus, di Scandola

La cura del legno e la passione per l’artigianalità di Scandola Mobili sono evidenti, oltre che nelle cucine, anche nei mobili. Come il tavolo Maestrale, proposto anche in versione allungabile, ideale per qualsiasi stile d’arredo.
È definito da un piano in legno oppure ecocemento o in laminato Unicolor e da una struttura in legno di abete dalla linea minimale. Ad esso sono abbinate
le sedie monoscocca Modus, in vero legno di abete, contraddistinte da linee
morbide ed essenziali. Avvolgente e confortevole, la sedia Modus è disponibile
in 45 colori a scelta tra le tonalità in collezione.

 

FEBAL CASA

Tavolo Michelle e sedia Dafne, di Febal Casa

Le superfici verticali in nobilitato Rovere Camargue e laccato opaco Grigio Platino definiscono con eleganza lo spazio arredato con la cucina Chantal, disegnata da Alfredo
Zengiaro, unica per il design dell’anta con bordo superiore “a taglio” che consente l’alloggiamento della maniglia Eve in legno, disponibile anche in alluminio. Al centro dell’ambiente, ecco il tavolo Michelle, impreziosito dalla lavorazione del piano con il bordo diamantato “a taglio”, come quella dell’anta. Michelle è qui abbinato alle sedie Dafne, con struttura e seduta in color Tortora. Febal Casa offre un’ampia gamma di tavoli e sedie da abbinare alle cucine e per la zona pranzo.

Tavolo Michelle e sedia Dafne nella cucina Chantal, di Febal Casa

 

SCAVOLINI

La cucina, le sedie Overdyed e il tavolo della collezione Diesel Open Workshop, di Scavolini

Realizzato in collaborazione con Diesel, il programma cucina Diesel Open Workshop si distingue per lo stile caldo di ispirazione industrial. Si armonizzano
al programma per la cucina, le sedie Overdyed e il tavolo da pranzo fisso (240x90 cm), con basamento e gambe in metallo verniciato Acciaio Soft e piano in acciaio con bordo tagliato a 45°. Dettagli di ulteriore raffinatezza sono le placche metalliche che rifiniscono gli angoli, in tinta con le gambe. Dietro, la cucina con top in Lapitec® Moka Satin, ante in Decorativo Soft beige, con profilo per la presa Bronzo, e ante in vetro Smoky Glass con telaio bronzo. A sinistra, la scaffalatura componibile in metallo Stock Rack.