Whirlpool punta sul made in Italy

    Con la campagna “Io compro italiano”, Whirlpool ribadisce l'identità made in Italy dei prodotti built-in Whirlpool, Ariston e Hotpoint realizzati nei sei stabilimenti italiani del Gruppo

    Whirlpool lancia la campagna “Io compro italiano” che sottolinea l’identità “made in Italy” dei propri brand e prodotti realizzati nei diversi stabilimenti italiani dislocati su tutto il territorio nazionale.

    Natalia Sellibara, Marketing Director di Whirlpool Italia

    Natalia Sellibara, Marketing Director di Whirlpool Italia spiega come e quando è nata l’idea della nuova campagna e come si declina.

    Come e quando è nata l’idea della campagna?

    Durante il periodo dell’emergenza abbiamo investito ulteriori risorse per capire quali siano i valori più rilevanti per i nostri clienti. Ci siamo quindi  resi conto che dopo la pandemia è nato, ancora più di prima, un forte senso di appartenenza in tutti noi. Ed è proprio da questo valore  che abbiamo lanciato la nuova campagna Io Compro Italiano, dedicata agli elettrodomestici da incasso dei marchi Whirlpool Hotpoint e Ariston. Una scelta dettata dalla volontà di raccontare a tutti quanto siamo orgogliosi che i nostri brand e i nostri elettrodomestici, affondino le proprie radici nel territorio italiano. Il Made in Italy è la più grande ricchezza del nostro paese e attraverso i prodotti built-in dei marchi Whirlpool, Hotpoint e Ariston, un marchio molto amato e riconoscibile nel mondo cucina, raccontiamo che cosa significa per noi essere italiani e sostenere questo paese.
    Il messaggio che vogliamo dare, attraverso questa nuova campagna, è che acquistare uno di questi prodotti significa prima di tutto valorizzare l’industria del nostro paese, supportare l’indotto della produzione nazionale ma anche dare un aiuto concreto all’economia italiana, che ora più che mai ha bisogno di  segnali forti  per ripartire.

    Quali sono gli obiettivi più importanti che vi siete posti?

     “Se ami la cucina è il momento di dimostrarlo”. Questa frase è l’essenza della  campagna che ha come obiettivo principale di celebrare la cucina italiana, la migliore di tutte. Quella che racconta grandi storie, di chi fa le cucine e di chi ama cucinare, che dentro di sé racchiude storie di successo e di grande amore per questo paese.  In questi mesi di lockdown forzato abbiano cucinato tutti di più e abbiamo sentito ancora di più il legame emozionale con la nostra tradizione e cultura.

    La campagna prevede anche una promozione con Eataly. Come si articola?

    Il legame con il cibo italiano non poteva mancare e quindi abbiamo pensato a una partnership con Eataly per attivare una promozione coerente con la campagna. Acquistando un forno e un secondo elettrodomestico Whirlpool – dal 15 giugno fino al 31 dicembre 2020 – si riceveranno in omaggio direttamente a casa 25 prodotti a marchio Eataly, tutti selezionati nelle regioni dove Whirlpool ha le sue sedi produttive e operative. Un ulteriore modo di ribadire lo stretto legame con il territorio dei prodotti che proponiamo.

    Nella campagna avete puntato molto sulla “fabbrica” ma anche sul servizio made in Italy…

    Con “Io compro Italiano”, raccontiamo anche il dietro le quinte del nostro Made in Italy. Il volto dei nostri esperti e delle nostre persone che ogni giorno garantiscono un’assistenza specializzata che affianca il consumatore 24h su 24h.
    Comprare Italiano significa anche poter contare su un’assistenza specializzata che affianca ad ogni consumatore personale sempre preparato, disponibile ed autorizzato, capace di offrire un servizio di alta qualità. Già durante il periodo del lockdown abbiamo messo in campo tutta una serie di attività per dare il massimo sostegno ai nostri consumatori. Dal Call Center che risponde sempre dall’Italia ed è formato da personale esperto in grado risolvere i problemi già tramite telefono, agli oltre 250 centri di assistenza distribuiti su tutto il territorio nazionale e più di 900 tecnici autorizzati che offrono una vasta gamma di prodotti e servizi. Una squadra forte e unita che ha permesso di offrire un servizio a 360° e che ha consentito ai brand Whirlpool Hotpoint e Ariston di aggiudicarsi per il biennio 2019/2020 il premio Top Service in base al livello di soddisfazione dei clienti.

    Come avete coinvolto i punti vendita del canale kitchen?

    La campagna prevede un grande coinvolgimento dei punti vendita che hanno a loro disposizione materiali specifici e  attività digital. Prima che partisse la campagna sono stati tutti coinvolti attraverso delle presentazioni specifiche. Con i nostri training, durante il lockdown, abbiamo raggiunto circa 5000 rivenditori di cucine. Sono state sessioni continue che ci hanno permesso di consolidare le relazioni anche nei mesi più difficili e di dialogare in modo costante con i nostri clienti. Il successo è stato altissimo e i training continuano in maniera sistematica attraverso le nostre piattaforme di E-LEARING .

    A proposito di dialogo, come si è rafforzato quello con il consumatore?

    Nel periodo più difficile durante l’emergenza sanitaria, abbiamo lanciato la nostra nuova “Live Chat”, disponibile sui nostri siti whirlpool.it, hotpoint.it e indesit.it.

    Grazie al supporto di team di trainer ed esperti Whirlpool, possiamo rispondere in tempo reale guidando i consumatori sulle piattaforme di e-commerce dei partner commerciali; inoltre, a grande richiesta abbiamo anche istituito una serie di showcooking online e corsi di cucina con i nostri chef che raccontano le principali novità di prodotto tramite sessioni dedicate. 

    Infine, quali sono le valenze per l’azienda della campagna in corso?

    Con l’iniziativa “Io compro Italiano” l’azienda celebra l’eccellenza dei suoi prodotti del segmento built-in e tutto il mondo del Made in Italy che porta con sè.  

    Lungo il territorio italiano, sono distribuiti i nostri siti di produzione che non rappresentano per noi solo dei semplici ambienti lavorativi ma hanno un valore profondo poiché riuniscono sotto la stessa insegna le persone che lavorano ogni giorno e che quotidianamente dimostrano le proprie competenze e abilità.

    Da nord a sud, lavorano con noi e insieme a noi circa 5.000 persone e sono soprattutto i colleghi degli stabilimenti dei prodotti ad incasso a portare oggi nelle case degli italiani il meglio del Made in Italy. A Cassinetta di Biandronno (VA)  si trovano i Centri di ricerca e il polo EMEA per frigoriferi, forni e microonde da incasso; a Melano (AN) c’è il sito che produce piani cottura a induzione, a gas ed elettrici per tutta la regione Emea; a Comunanza (AP) il polo dedicato alle lavatrici a carica frontale e lavasciuga da incasso, mentre a Carinaro (CE) si trova il polo EMEA per parti di ricambio e accessori.  Oltre ai siti industriali, Whirlpool ha scelto l’Italia anche come casa del Headquarters Emea sito a Pero (MI), a cui si affianca Fabriano (An)  per il servizio  ai consumatori,  call center Italia e sviluppo di prodotto Emea.