Whirlpool dichiara solidi risultati nel secondo trimestre

Whirlpool pubblica i risultati del secondo trimestre 2023, con le vendite totali nette in calo del 6% su base annua ma in crescita del 3,1% rispetto al primo trimestre

Continuiamo a sfruttare il nostro slancio con margini migliorati su base sequenziale nel secondo trimestre”: questo il commento di Marc Bitzer, Presidente e Chief Executive Officer di Whirlpool Corporation, a proposito dei risultati del secondo trimestre 2023. I dati parlano di vendite nette in calo del 6% su base annua, poiché l’ambiente promozionale si è normalizzato vicino ai livelli pre-pandemia, che erano in gran parte assenti nella prima metà del 2022, parzialmente compensato dai guadagni azionari e dall’aggiunta di InSinkErator. In sequenza (cioeè rispetto al primo trimestre 2023) le vendite nette sono migliorate del 3,1%, guidate dalla stagionalità del settore.

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Marc Bitzer, Presidente e Ceo di Whirlpool Corporation

La trasformazione del nostro portafoglio verso un’attività a crescita più elevata e con margini più elevati - ha proseguito Bitzer - è ben avviata e siamo ben posizionati per beneficiare della ripresa della domanda guidata dal settore immobiliare, incluso ora avere 8 dei 10 principali costruttori nazionali degli Stati Uniti come clienti commerciali”. Le azioni di riduzione dei costi sono in linea, offrendo circa 150 milioni di dollari di benefici anno su anno, mentre inizia a compensarsi la significativa inflazione dei costi dal 2021 al 2022.

Guardando in particolare alla situazione nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) le vendite nette organiche sono diminuite del 15,3% su base annua, influenzate dalla continua debolezza della domanda in Europa, parzialmente compensata dal prezzo/mix positivo, mentre il Margine EBIT è stato pari al 2% rispetto allo 0,2% dello stesso periodo dell’anno precedente, grazie alle azioni di riduzione dei costi e ai benefici delle vendite.

Guardando alle prospettive per l’anno 2023, la trasformazione del portafoglio rimane sulla buona strada e la transazione in Europa è prevista concludersi nel quarto trimestre del 2023. Viene riaffermata la guidance sugli utili per l’intero anno 2023, in cui le aspettative sono di un fatturato netto di circa 19,4 miliardi di dollari. “Le nostre azioni di riduzione dei costi di 800-900 milioni di dollari sono pienamente in linea, con un vantaggio di 150 milioni di dollari nel trimestre - ha dichiarato Jim Peters, chief financial officer di Whirlpool Corporation -. Queste azioni, combinate con il nostro bilancio sano, ci danno fiducia nel riaffermare il nostro EPS per l’intero anno e la guida al flusso di cassa libero mentre continuiamo a finanziare l’innovazione e la crescita, restituendo denaro agli azionisti”.