Il Solar Decathlon Middle East 2018 è un concorso biennale internazionale di architettura, design, progettazione e ingegneria che invita studenti di tutto il mondo a progettare e costruire abitazioni solar-powered. La tappa finale si terrà a Dubai dal 14 al 29 novembre prossimi.
Alla competizione, unico italiano, partecipa un team dell’Università La Sapienza di Roma col progetto “ReStart4Smart”, finalizzato a progettare e realizzare in scala reale il miglior prototipo di abitazione sostenibile ed energeticamente autosufficiente. I 22 Team universitari in gara, provenienti da 16 diversi Paesi del mondo, sono stati selezionati da una giuria internazionale all'interno in una rosa di oltre 60 candidature a seguito di un rigoroso processo di technical review durato oltre 3 mesi.
Il team della Sapienza vuole mostrare le più avanzate tecnologie per la progettazione e la costruzione di un'abitazione sostenibile in grado di rispondere alle esigenze di efficienza, funzionalità, comfort ed economicità proprie dell'architettura del XXI secolo: una casa smart, sostenibile e del tutto autonoma. Una vera e propria “solar house”, autosufficiente, con pannelli solari, domotica e in grado di produrre e risparmiare energia.
All'interno della casa sono presenti e perfettamente operative una cucina e una laundry room interamente attrezzate con gli elettrodomestici intelligenti di ultima generazione Whirlpool.
L'edizione Solar Decathlon Middle East 2018, organizzata dal Dubai Water and Electricity Authority (DEWA) in collaborazione con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America (DOE), è la prima edizione di questa importante competizione ad avere luogo nel Medio Oriente.
L’obiettivo è sviluppare l'innovazione e la trasmissione della conoscenza e della ricerca nel campo delle energie rinnovabili e dell’architettura sostenibile.
Leggi anche l'articolo su Arketipo