Vincent Van Duysen disegna il nuovo Corporate Showroom di Molteni&C | Dada

Presentato il nuovo concept espositivo di Molteni&C | Dada, rinnovato con il progetto architettonico di Vincent Van Duysen.

All’interno del Molteni Compound di Giussano (Mb), dopo l’inaugurazione del Molteni Museum a fine 2015 è stato rinnovato anche il Corporate Showroom Molteni&C | Dada, grazie al progetto dell’architetto Vincent Van Duysen. L’edificio, di stile industriale, è situato nell’headquarter del gruppo, sorto negli anni ’50 come essiccatoio per il legname e ristrutturato negli anni successivi prima da Aldo Rossi e poi, agli inizi del 2000, da Studio Cerri & Associati.
Lo spazio, esteso su una superficie di 2.700 metri quadri, si ispira a una grande architettura domestica, due progetti che si snodano su due piani differenti; pensati come grandi case contemporanee indipendenti, sono collegate tra loro da una grande scala, elemento scenico al centro della pianta. Lo spazio fluido scorre all’interno di sapienti tagli prospettici, un grande patio verde centrale e un sofisticato sistema di illuminazione.
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Infine un intero piano dedicato al Molteni Museum, che ripercorre gli oltre 80 anni di storia dell’azienda, attraverso una mostra permanente di 48 prodotti - icona e prototipi originali delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio. Il visitatore è guidato attraverso un percorso sensoriale caratterizzato da luce e penombra, toni delicati e accenti colorati, rigore formale e calore domestico. Un raffinato viaggio nel tempo dove passato e presente dialogano amabilmente attraverso l’eleganza senza tempo dei grandi maestri, l’innovazione dei più prestigiosi designer contemporanei e la ricerca della perfezione. Elemento di grande impatto sono le trasparenze create dalle grandi vetrate, un segno grafico dell’architetto, ormai parte dell’immagine coordinata di Molteni&C | Dada, a partire dalla campagna pubblicitaria.

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Materiali naturali e sofisticati, come il vetro, il legno ossidato e la resina, la pietra ceppo, i chiaro scuri dei sabbia e i grigi caldi, si alternano a tocchi luminosi di colore. Protagonisti della scena la nuova Collezione 2016 di Molteni&C, tra cui: il rinnovato sistema giorno 505 nella nuova finitura rovere argento, il divano Paul, le madie Quinten, le serie di tavolini Jan e Domino Next, la collezione Chelsea, il tavolo Asterias, le sedute Glove-Up e le riedizioni storiche della recente Heritage Collection come Miss, MHC.1 e MHC.2. Le aree dedicate alla notte si snodano attraverso due grandi guardaroba Gliss Master, primo prodotto firmato Van Duysen per Molteni&C, collegati a suites e master bedroom di grande respiro e raffinatezza in cui trovano l’ideale ambientazione i nuovi scrittoi Ink e Secretello. Completa l’atmosfera la nuova collezione di tappeti firmati in esclusiva da Patricia Urquiola.


Protagonista del secondo piano è la cucina VVD, nuovo sistema presentato da Dada alla scorsa Eurocucina, con finitura noce canaletto e top in porfido verde, lavello integrato e dettagli metallici come gole e piedini in peltro. Due grandi isole dominano lo spazio incorniciato da colonne con l’innovativa cerniera pivot che permetta alle ante un’apertura a 180°, rendendo più fruibile lo spazio interno. Vincent Van Duysen interpreta la cucina senza maniglia, lavorando sul contrasto tra gli spessori esili di fianchi e terminali e gli spessori forti dei piani di lavoro, che si integrano, interrompendo la linearità del piano, con lavelli in appoggio in pietra. L’alternanza dei materiali e il gioco di pieni e vuoti danno vita ad una cucina dinamica e nel contempo sofisticata. Al piano superiore invece Vela presenta spessori di anta ridotti a 13 mm, assottigliandosi e smaterializzandosi. La tecnica costruttiva si evolve e stratifica materiali differenti, compensandone le tensioni e disegnando nuove proporzioni e dettagli tecnici distintivi. Ante laccato lucido duna, top in marmo emperador dark, snack up&down meccanico in olmo scuro e maniglie titan rappresentano la declinazione più calda e sofisticata di Vela. I due mondi Molteni&C e Dada trovano quindi armoniosa coesistenza all’interno di uno spazio in continua evoluzione, esperimento della nuova direzione artistica e spunto per la progettazione di contesti domestici sofisticati, alla base del concept retail presente nelle attuali new opening in Giappone (Tokyo) e New York, e declinato a tendere in tutti gli store e gli shop-in-shop del Gruppo.

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