Un’interpretazione dell’arredo cucina pratica, intuitiva e flessibile che ha saputo condensare un universo complesso come quello industriale in un’idea semplice, cogliendone le potenzialità, i valori e l’estetica: questo in sintesi la filosofia di Very Simple Kitchen, brand 100% italiano che ha sviluppato una serie di cucine ispirate al mondo delle officine.
Proprio per questi valori Very Simple Kitchen ha scelto di essere anche editore di Convivium, un palinsesto di eventi e incontri legati al tema del cibo e dello stare insieme a tavola, che avrà luogo all’interno degli spazi della Design Republic Gallery, a pochi passi da Piazza Tricolore, con la curatela dell’architetto Davide Fabio Colaci.
Convivium è la metafora di uno spazio domestico in equilibrio tra la quotidianità e la sperimentazione, in cui l’allestimento, come a teatro, metterà in scena tutti gli appuntamenti mescolando oggetto, ritualità e contenuto conducendo il visitatore in un percorso di continua scoperta. In questo contesto la cucina diventerà un laboratorio che accoglie, raccoglie, elabora e trasforma; un luogo che convoca gusti e intelligenze per trasformarsi in “linguaggio”.
Le cucine di Very Simple Kitchen saranno disseminate in tutte le stanze della Gallery, conferendo una sensazione di domesticità allo spazio e sperimentando inediti accostamenti cromatici, possibili grazie alla varietà di finiture disponibili.
Gli appuntamenti in programma richiameranno rituali culinari intramontabili della tradizione italiana: Convivium sarà, infatti, una casa, un luogo aperto alla creatività, alle chiacchiere tra persone che si conoscono o si sono appena incontrate, accomunate dalla curiosità verso nuovi racconti, dove a far da cornice saranno presenti grandi superfici in tessuto con alcune scene di film cult italiani incentrati proprio sul tema del cibo, da La grande abbuffata a Bianca, passando per Maccheroni e La ricotta.
Convivium non sarà solo un palinsesto di eventi e incontri, ma anche un progetto di ricerca sul design: una sperimentazione della materia marmo applicata al mondo della tavola e all’ambiente cucina. Undici designer sono stati invitati dal curatore e architetto Davide Fabio Colaci a progettare una collezione di oggetti in marmo per la tavola, concepiti per un allestimento con cui ospiti e visitatori potranno interagire, con l’obiettivo di invertire la tendenza per cui il marmo nel design sembra rispondere spesso solo a concetti di “eleganza” e “omogeneità”.
Very Simple Kitchen sarà inoltre presente con le proprie cucine al SaloneSatellite 2020 l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35.
In questa occasione l’azienda presenterà la sua idea di cucina Very Simple e alcuni nuovi prototipi di oggetti per l’ambiente cucina e non solo.
Nello stand sarà possibile testare anche il nuovo configuratore di cucina online. Un’altra novità per il brand sarà il lancio dell’e- commerce, strumento che darà un valore aggiunto all’esperienza di acquisto delle cucine grazie proprio al configuratore online che permetterà di testare diverse soluzioni, scegliere i moduli più adeguati e il colore che più si adatta al proprio spazio.
L’ordine in questo modo potrà essere fatto online e la cucina sarà consegnata direttamente a casa, con la possibilità di includere il montaggio.
Il prodotto KITCHEN
Le cucine di Very Simple Kitchen nascono dalla combinazione di moduli leggeri realizzati in acciaio inox, ottenuti con la tecnologia di taglio al laser e piegatura della lamiera. Una tecnologia che negli ultimi vent’anni è esplosa nella carpenteria meccanica, in quanto permette di modellare fogli di lamiera con estrema precisione senza l’utilizzo di stampi costosi e di altri processi industriali.
Grazie a questa tecnica, le saldature sono ridotte al minimo e i profili vengono uniti con bulloni in acciaio inox. I moduli così ottenuti sono di differenti tipologie, permettendo di configurare una cucina che si adatta alle più diverse necessità di spazio.
La colorazione dei moduli è estremamente diversificata e, grazie ad un lavoro di ricerca intrapreso da anni, la scelta dei pigmenti può avvenire su misura, garantendo una palette di colori illimitata. Il processo avviene con la tecnica di verniciatura “a polvere”, tipica della carpenteria pesante in quanto garantisce la finitura più resistente che si possa avere su un materiale metallico.
La ricerca di Very Simple Kitchen non si limita solamente all’ottimizzazione della struttura della cucina, ma si estende a tutte le altre componenti come per esempio i piani di lavoro, disponibili in multistrato di betulla trattato, quarzo, acciaio inox ma anche in gres porcellanato, “veneziana”, fenix e cemento.