Versatili di natura

eurocucina 2012 –

Finiture di qualità e industrializzazione avanzata vanno di pari passo nella strategia produttiva di Stosa. Che, con due nuove cucine dal concept versatile, è pronta a sfidare il mercato interno e internazionale

È stata una presenza che ha sorpreso sotto tutti gli aspetti, quella di Stosa a Eurocucina 2012.
In primis, per il maestoso progetto dello stand, una struttura di oltre 900 mq giocata sull'effetto nature della parete, arricchita dal verde naturale delle innumerevoli piantine decorative, espressione di un concept direttamente connesso alla filosofia green dell'azienda.
Dentro, una nuova serie di prodotti di  gusto contemporaneo per un totale di ben nove progetti inediti, più alcuni importanti restyling di best seller a catalogo.

Tra le novità, due sistemi cucina di grande appeal: Allegra e Mood, entrambi disegnati da Adriani&Rossi e appartenenti alla linea Look System.
I due modelli segnalano il nuovo corso dell'azienda improntato alla ricerca e sempre coerente con i tre punti di forza di Stosa: qualità, tradizione, forza nel prezzo. "Abbiamo messo tutto il nostro impegno in questa edizione di Eurocucina per offrire una gamma variegata di proposte, destinate sia all'Italia sia ai mercati internazionali, verso i quali abbiamo puntato in modo deciso soprattutto negli ultimi dieci anni, e che ci hanno dato grandi soddisfazioni" afferma David Sani - sales manager e product manager dell'azienda di famiglia, capitanata dal padre Maurizio.
Le due nuove cucine, Allegra e Mood, rappresentano così la nuova risposta di Stosa alle richieste di un pubblico globale. Perchè, pur rimanendo fedeli a una logica di prodotto fortemente industrializzato, le cucine Stosa offrono una qualità intrinseca elevata e ricca di dettagli, finiture eccellenti e grande varietà compositiva.

Mood
Modello di gusto moderno, Mood (design Adriani&Rossi Design) si distingue per le frequenti "intrusioni" in legno di olmo naturale e per una struttura compositiva di alto valore comunicativo. Nella versione proposta è infatti evidente la scelta dei frontali in laccato opaco bianco, intercalato dalle finiture lignee dello zoccolo e dei cestoni inseriti nelle colonne-dispensa e nel sottolavello, ma specialmente della scaffalatura multi-nicchia con geometria irregolare - progettata con vani a disposizione variabile, in funzione delle diverse esigenze - e dell'originale piano tavolo a penisola (spessore: 6 cm), che si pone al centro del progetto per la peculiarità del setto di sostegno obliquo rispetto al piano.
L'estetica di Mood si esprime anche nella maniglia scavata in orizzontale, che si estende per quasi tutta la larghezza dell'anta; da notare il maxi pensile (lungh.: 240 mm) con illuminazione e cappa integrate e apertura motorizzata. Le ante sono in laccato, mentre il legno di olmo è disponibile anche grigio o termocotto. Cerniere e sistemi di scorrimento sono un'esclusiva di Grass.

Allegra
L'altro nuovo sistema di Stosa è Allegra (design Adriani&Rossi Design), cucina giovane e moderna, anch'essa appartenete al  programma Look System. Si connota per lo stile lineare e per le diverse possibilità compositive, volte a creare spazi cucina in continuità con il soggiorno.
Risulta di notevole effetto estetico la soluzione a isola in laccato opaco bianco, con maniglia a gola nella finitura brill ed elementi a giorno in laminato tranché grigio roccia. La versatilità di Allegra si fonda quindi sulla ricerca di materiali a contrasto, dalle texture inedite, e sulla funzionalità dei vani a giorno disegnati per i pensili e per le colonne, affini al concetto di arredo living. Allegra è disponibile anche in laminato nelle varianti rovere noce tranché, Matrix Strato, madreperla lucido, bianco lucido, frassino e visone opaco.
Inoltre, il modello propone l'illuminazione a LED sotto-pensile, nella gola della zona operativa e nello zoccolo. Per creare un'atmosfera di sicuro impatto emozionale.