Con una crescita del 9% rispetto al 2024, Unox comunica di aver chiuso il 2025 con un fatturato consolidato superiore ai 360 milioni di euro. “Per noi il 2025 è stato un anno straordinario – commenta Nicola Michelon, ceo di Unox -. L’acquisizione di Roboqbo è un evento epocale: non abbiamo solo ampliato la nostra gamma prodotti, abbiamo esteso il nostro campo d’azione. Grazie alla tecnologia Roboqbo affianchiamo alla capacità di cottura dei nostri forni combinati, accelerati e a convezione, macchine in grado di miscelare, trasformare e cucinare un prodotto in un unico processo continuo, abilitando lavorazioni che richiedono la miscelazione durante la cottura per ottenere un risultato perfetto”.
Questa visione trova una prima espressione concreta al SIGEP 2026, appuntamento di riferimento per il mondo della pasticceria, della gelateria e del foodservice, dove Unox e Roboqbo saranno presenti con due stand distinti: Unox al Padiglione D2, stand 034-068, e Roboqbo al Padiglione B3, stand 085. Nei rispettivi spazi espositivi sarà possibile apprezzare come le tecnologie di cottura Unox e i sistemi di trasformazione Roboqbo possano lavorare in modo complementare.

Nel percorso di crescita e integrazione di Roboqbo all’interno del Gruppo si inseriscono anche due importanti nomine organizzative: Matteo Ravagnan, figura storica di Unox e per anni Direttore Vendite per il Nord Europa, ha assunto il ruolo di Managing Director di Roboqbo, mentre Emanuel Vanzetti, dopo quattordici anni nel team commerciale dell'azienda, passa dal ruolo di Sales Manager Dealer Italia in Unox a quello di Sales Manager Dealer Italia di Roboqbo.
Il 2026 si apre con una forte spinta all’internazionalizzazione: sono prossime all’apertura il nuovo Experience Centre di Riyadh a fine gennaio e quello in Indonesia a fine marzo, seguiti da nuove aperture in Danimarca e Germania nella seconda parte dell’anno. Parallelamente, il Gruppo prosegue il proprio percorso di investimento in sostenibilità. Con l’integrazione dei 470 kW di impianti fotovoltaici installati in Roboqbo, la potenza complessiva installata dal Gruppo Unox in Italia raggiunge 6,5 MW, permettendo di coprire il 99% dei consumi energetici in Italia con fonti rinnovabili.



