Un’alimentazione sana e responsabile parte dalla buona conservazione degli ingredienti

Si stima che la famiglia media “spenda” 500 euro all'anno in cibo non più commestibile che elimina dal frigorifero di casa

Si sta risvegliando recentemente in molti una sensibilità ai temi ambientali che sembrava sopita e l’attenzione ai comportamenti sostenibili e focalizzati sulla salute e sulla minimizzazione degli sprechi è molto alta, anche nei gesti quotidiani.
Più di quanto pensiamo, nell'alimentazione, sostenibilità e salubrità costituiscono un circolo virtuoso che premia chi si preoccupa di dotarsi di strumenti di conservazione e cottura che consentono di mantenere freschi più a lungo gli alimenti, riducendo così gli sprechi e garantendo uno stile di vita più sano.
Sistemi di refrigerazione altamente tecnologici, strumenti di conservazione dei cibi sottovuoto, sistemi di cottura a vapore sono solo esempi di come anche nell'ambiente domestico sia ormai possibile utilizzare dotazioni professionali che, senza fatica o skill specialistici, permettono di processare il cibo buono per una cucina sana, per mantenersi a lungo in buona salute.
Gli elettrodomestici commercializzati da Frigo 2000 sono pensati proprio per questo tipo di esigenze. In particolare i frigoriferi Sub Zero, nella linea da incasso Designer, presentano un doppio sistema di refrigerazione che consente una migliore qualità di conservazione dei cibi ed una maggiore efficienza energetica.

I due compressori funzionano indipendentemente: uno per il reparto frigorifero l’altro per il freezer. Si ottengono cosi due ambienti di conservazione ideali per i cibi freschi e per i cibi congelati. Non solo. Sono anche dotati di Air purification system: un sistema brevettato, inventato dalla NASA che riduce i batteri, i virus e soprattutto la quantità di gas etilene contenuto in alcuni cibi.

Il gas etilene è un gas non nocivo prodotto in modo naturale dagli alimenti (le mele per esempio producono più gas etilene della maggior parte degli alimenti) e che a sua volta provoca l’accelerazione della maturazione e quindi del deperimento degli alimenti stessi. Possiamo affermare che meno gas etilene abbiamo all'interno del comparto frigo e più a lungo gli alimenti vengono conservati. Inoltre la presenza di gas etilene modifica sapore e aroma degli alimenti rendendoli amari.
All'interno della cartuccia del filtro Air Purification sono inseriti dei piccoli cristalli cilindrici di biossido di titanio che vengono “attivati” da una lampada UV, anch'essa contenuta all'interno della cartuccia. Il biossido di titanio attivato funziona da catalizzatore per il gas etilene, virus e batteri e provvede ad eliminarli. Ogni 20 minuti un’apposita ventola forza il passaggio di tutta l’aria contenuta all'interno del comparto frigo.
Eliminando il gas etilene gli alimenti contenuti all'interno del comparto frigorifero durano più a lungo; ad esempio le mele si conservano fino a 2 mesi, i meloni fino a 3 settimane, i mirtilli 18 giorni, la lattuga per ben 3 settimane mentre il salmone rimane fresco come appena pescato per ben 4 giorni.
Grazie al filtro aria Sub-Zero è possibile mangiare più sano, preservare gli aromi naturali dei nostri cibi e ridurre lo sperpero degli alimenti andati a male