Una sfida Blu

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In anteprima mondiale, Scavolini ha presentato al Salone del Bagno di Milano la nuova collezione Blu. In distribuzione da luglio negli stessi punti vendita delle cucine Scavolini

La scorsa edizione di Eurocucina è stata un'ulteriore prova della forza di Scavolini, che si è presentata all'appuntamento milanese con un ventaglio di proposte per il mondo della cucina ricco come non mai e con la novità assoluta di Blu, la collezione di bagni, al suo debutto mondiale proprio a Milano.

Un'operazione di brand extension, condotta con la determinazione rigorosa che contraddistingue da sempre qualsiasi strategia dell'azienda pesarese.

Il programma di arredo bagno completo firmato Castiglia Associati è composto infatti da 7 collezioni, oltre 25 lavabi dai disegni esclusivi e integrati nei piani dei mobili, sanitari sospesi e a terra, rubinetterie, piatti e box doccia, vasche; ma anche specchiere e accessori, insieme a una linea di 30 sistemi di illuminazione. Declinati in 165 finiture, stiamo parlando di un totale di oltre 1.500 articoli.

Vittorio Renzi, direttore generale di Scavolini, ne spiega l'origine e gli obiettivi: “Abbiamo iniziato tempo fa a proporre arredobagno nel contract all'estero. Ci siamo accorti che esistevano dei margini per sviluppare questo mercato e abbiamo quindi deciso di realizzare una ricerca per capirne le opportunità anche in Italia. I risultati dell'indagine ci hanno mostrato una fotografia dell'arredobagno con potenzialità interessanti. Negli ultimi anni l'ambiente bagno ha acquistato valore agli occhi del consumatore, come è successo anni fa per l'ambiente cucina. Ci siamo accorti che il consumatore di arredobagno spesso ha uno stile di vita simile a quello della cucina e questo, ovviamente, ci ha facilitato il compito. Anche in questo  mercato, c'è una crescente richiesta di un servizio di qualità e della marca. Abbiamo scoperto che esistono buoni margini di crescita sia in termini di progettazione dell'ambiente, sia di personalizzazione del prodotto”.

Un approccio che si completa con una grande attenzione al servizio e che da sempre ha fatto la fortuna delle cucine Scavolini, distribuite in Italia attraverso una rete di circa 1000 punti vendita, di cui 70 monomarca, e all'estero in 300 showroom. La stessa rete su cui si concentreranno per la distribuzione della linea Blu:Le nuove collezioni saranno disponibili negli store a partire da luglio, dopo un'intensa campagna di comunicazione che durerà per tutto il primo semestre di quest'anno”.

Ma se Blu rappresenta la sfida progettuale più impegnativa, non è stato da meno l'investimento nelle cucine.

Quattro le importanti novità presentate, firmate rispettivamente da Ora-ïto, Diesel, Castiglia Associati e Vittore Niolu. Una ricchezza di proposte che è stata declinata in più appuntamenti: insieme a Diesel al Superstudiopiù, in Corso Sempione 39; nel nuovo Scavolini Store (il terzo punto vendita monomarca nel capoluogo lombardo) che ha ospitato Premiere; presso lo Store Milano Missori, dove era proposta Foodshelf firmata Ora-Ïto.