La cucina è diventata il fulcro delle nostre case. Questa tendenza si riflette anche nell’ormai impercettibile suddivisione tra ambienti, che porta la zona living ad integrarsi con continuità agli spazi tra i fornelli. Via libera dunque alla convivialità diffusa, ma non solo. È parte di questo trend, infatti, l’inserimento di librerie tra living e cucina: in alcuni casi fungono da divisori e definiscono gli spazi; in altri contribuiscono a connettere l’aspetto più riflessivo della lettura sui nostri divani a quello più utile e divertente del libro in cucina, magari fonte di ricette e indicazioni culinarie. Questi nuovi elementi si evolvono da semplici librerie a scaffali multifunzione: per accogliere, tra i volumi, anche contenitori e accessori, piccoli elettrodomestici e utensili da cucina.
Sono molte le aziende che hanno pensato di inserire nelle proprie collezioni tali elementi polifunzionali. Di seguito una selezione delle proposte più interessanti.
Abimis
La libreria Wings (design Archea Associati) è un progetto d'arredo che vuole proporsi come “appendice artistica” delle collezioni cucina Abimis. La sua identità marcata, frutto di una sequenza di linee orizzontali e di setti obliqui ispirata alla tradizione costruttiva dei casali toscani, ne fa un oggetto unico, che funge da divisorio e da dispensa a vista per barattoli di pasta, riso o caffè, per libri o, ancora, per stoviglie. È realizzata con una struttura in acciaio AISI 304, riciclabile al 100%, facilmente pulibile e resistente alla corrosione; in questa tessitura metallica, verniciabile, si inseriscono elementi verticali in differenti qualità di legno, totalmente personalizzabili. Come tutti gli altri prodotti Abimis, Wings è personalizzabile e realizzabile su misura in base alle esigenze del cliente, con divisori realizzabili anche in acciaio, e l'installazioni freestanding o a parete.
abimis.com
Berloni
Il modello Loft, qui nella versione in nobilitato nelle nuove finiture materiche Sandy Creta e Touch Pietra, è associato agli elementi a giorno Day, pensati per arricchire l’area che dalla cucina si apre sul living. Loft, che è caratterizzata da un’anta brevettata senza maniglia, ma anche “senza” gola, con presa orizzontale, propone anche le colonne Indoor che, grazie alla maggiore profondità del fianco, celano perfettamente gli elettrodomestici.
www.berloni.it
Cesar
Fa parte del progetto Unit, firmato dal duo Garcìa Cumini e presentato durante il FuoriSalone nel flagshipstore milanese del brand, l'innovativo modulo polifunzionale Wall Waiter, concepito per contenere e organizzare lo spazio parete anche nell’area giorno. I ganci accessori permettono di appendere i diversi utensili, mentre la luce supplementare illumina le superfici di lavoro e contemporaneamente crea un’atmosfera accogliente e intima. Concepito come un “complemento d’arredo funzionale”, Unit propone moduli base da 60-90-120 cm (con due innovative monoscocche da 180 e 240 cm), oltre che con moduli colonna da 60-90-120 cm. I singoli volumi sono incorniciati in una struttura di alluminio, dove l’industrial incontra il richiamo alla tradizione. La composizione dello spazio cucina, pur fortemente caratterizzato, acquista libertà e leggerezza, anche grazie alle gambe decisamente rialzate dei mobili.
cesar.it
Cosma
Un sistema di boiserie modulare trasversale pensato senza confini di ambiente, ma estremamente flessibile e personalizzabile con accessori funzionali, anche su misura. Dalla sala da bagno all’office, fino all’ambiente cucina, l’estetica contemporanea e minimale del sistema Skyline, che utilizza elementi in alluminio e vetro, è facilmente accostabile a qualsiasi tipologia di arredo, anche nell’area living. Per l’ambiente cucina, Skyline propone accessori studiati nei dettagli e nell’armonia dei materiali: dagli utili ripiani in alluminio ai portacoltelli e portabottiglie, dalle mensole in vetro al leggìo/porta tablet, oltre a portaspezie, portacoltelli e portarotolo. La flessibilità del sistema è tale che la boiserie attrezzata può essere utilizzata anche come display per i punti vendita.
www.gruppocosma.com
Doimo Cucine
La libreria di Soho, dalla struttura modulare in metallo verniciato nero con ripiani in laccato o legno, rappresenta l’elemento di unione estetico-funzionale tra la zona living e la cucina. Pensata all’interno del progetto Soho, qui nella versione con Fenix Ntm® Nero per il bordo perimetrale dell¹isola centrale e delle colonne con ante in castagno nero, quasi a formare una cornice e a sottolineare il gioco di volumi. Telaio in metallo verniciato nero per le ante in vetro armato, con apertura push-pull e contenitore da piano modulare in lunghezza e accessoriabile.
www.doimocucine.it
Lube
Tra le novità presentate da Lube, Oltre Industrial interpreta in modo corretto e contemporaneo uno dei mood protagonisti a Milano. A partire dalla proposta di librerie e dei vani a giorno con struttura in metallo verniciato nero e scaffali in legno che mettono in scena una atmosfera calda e ruvida la tempo stesso che può interpretare anche la zona living.
www.cucinelube.it
Team7
Linee chiare e spigoli arrotondati conferiscono raffinatezza alla cucina Loft, disegnata da Sebastian Desch per Team7. Configurabile liberamente diventando anche cucina-living, può essere zona pranzo ma anche punto d’incontro per tutta la famiglia: la progettazione è arricchita dalla possibilità di aggiungere una scaffalatura aperta, da inserire sia nell’isola di cottura che nella cucina in linea. Dettagli artigianali e utilizzo di legno naturale sono le caratteristiche distintive di un modello al contempo altamente funzionale.
www.team7.at/it
Veneta Cucine
Veneta Cucine si apre al mondo del metallo con una serie di innovazioni applicabili a tutta la propria gamma di prodotti. Con #Living in metallo presenta spalle in alluminio finitura acciaio e mensole a scelta tra tutti i colori e materiali in catalogo: può essere integrato con la cucina ma anche a libera installazione. Completa la cucina e consente di sfruttare spazi solitamente non utilizzati il nuovo Step System, boiserie di raccordo tra base e pensile. Utile per collocare utensili e oggetti, è composto da elementi verticali e barre in alluminio.
www.venetacucine.com
Xera
Accanto ai volumi funzionali di basi e colonne, la libreria leggera in metallo, con ripiani personalizzabili, definisce ulteriormente la versatilità della nuova cucina Ghost, disegnata da Daniele Lo Scalzo Moscheri. Caratterizzato da un’anta a telaio che consente di personalizzare la facciata con qualsiasi materiale, con il telaio realizzato interamente da un unico foglio di lamiera. Il contrasto “importante” tra il mogano marino e la struttura in acciaio brunito definisce la personalità dell’ambiente, di cui la libreria è un importante elemento progettuale.
www.xeraonline.com
*In copertina, un'immagine della cucina Loft, disegnata da Sebastian Desch per Team7.