Una casa a Porto Cervo firmata Jean Claude Lesuisse

La ristrutturazione delle ville di lusso è sempre una sfida avvincente per Pitzus Group, ma "questa volta è stata più impegnativa che mai", dice Andrea Pitzus, amministratore e contitolare di Pitzus Group Costruzioni, che realizza dimore di pregio in Costa Smeralda. "Perché la casa in questione, a Porto Cervo, è una delle più note e stupefacenti residenze firmate da Jean Claude Lesuisse, architetto di fama internazionale celebre per la sua capacità di trovare legami profondi tra l’arte creativa e e la natura".

La vista della casa dalla terrazza che si affaccia sul Golfo del Pevero

"Il proprietario della casa è un imprenditore italiano che abbiamo conosciuto grazie a uno nostro partner; è un cliente esigente, un amante del "bello", ed è un esperto di design", continua Andrea Pitzus " Il lavoro che dovevamo affrontare era impegnativo anche perché, prima di rivolgersi a noi, il cliente si era affidato a un’impresa che non lo aveva  soddisfatto". Esigenza principale della committenza era arredare la casa con mobili e arredi creati su misura da artigiani locali. Che dovevano realizzare ex novo anche l'arredo della cucina.

La zona d'ingresso alla casa

"I lavori sono stati suddivisi due anni, con una piccola pausa durante il periodo estivo che è servita per permettere al cliente di usufruire della casa durante le vacanze. Per la ristrutturazione le maestranze - ovvero venti persone tra operai, impiantisti e artigiani locali - si sono occupati di tutto lo spazio per intero, dalle verande esterne all'ingresso agli interni fino alla terrazza sul tetto", continua Andrea Pitzus. In tutta la casa sono stati demoliti i precedenti pavimenti e sono stati rifatti in marmo e in cotto, ed è stata realizzata una lunga vetrata scorrevole, che, quando è aperta, collega  interno ed esterno senza soluzione di continuità. Per apprezzare appieno un panorama senza eguali.

La porta di legno è un patchwork di elementi geometrici in legno

Una ristrutturazione completa e complessa, che ha coinvolto l'intero spazio della casa. "Come nostra consuetudine siamo partiti da un briefing conoscitivo; per il progetto abbiamo ascoltato i desideri del cliente e lavorato con lui per raggiungere il risultato più vicino alle sue aspettative. Alla fine abbiamo presentato le prime bozze e consegnato il book di progetto, corredato di planimetrie dettagliate, render fotorealistico e moodboard di arredi e gli accessori".

Il soggiorno con divani e chaise longue. Sul fondo, l'arcata in ferro battuto, con antine in legno,  lascia intravedere la cucina

La zona giorno è quindi un ampio ambiente che ha come sfondo i colori del mare della Costa Smeralda. Sul lato opposto alla vista sul Golfo, si distinguono da un lato, il muro il pietra viva, e dall'altro un'arcata semiaperta in ferro, con una doppia finestrella in legno, che svela la presenza della cucina. Per l'arredo del soggiorno il proprietario ha scelto il bianco per divani di design e sedute lounge, il legno decappato per i contenitori con ante e cassetti, creati su misura, il color oro per le lampade, il ferro battuto per tavolini. Ogni parte del contesto esprime grande ricercatezza e originalità e una grande cura dei dettagli.

L'arcata rifinita in ferro battuto del passavivande tra cucina e soggiorno

La cucina esprime al meglio la passione del proprietario per l'arredo, fatto di elementi e lavorazioni speciali e materiali di alta qualità. Anzitutto si è optato per alcune modifiche della struttura muraria: è stata eliminata una piccola nicchia e, soprattutto, è stato aperto un passavivande che è stato risolto con grande fantasia: un arco rifinito da una griglia in ferro battuto ed una doppia anta in legno con trafori a forma di cuore. In questo modo, oltra alla luce proveniente dalla porta-finestra, la cucina si pregia di una altra fonte luminosa ma, soprattutto, ora è in comunicazione diretta con il tavolo in appoggio sul versante opposto, nel soggiorno. Guadagnando la vista sulla terrazza e sul panorama del Golfo.

La cucina con ante in legno fatte a mano e top in marmo di Orosei

In cucina, ogni singolo componente è creato a mano, su disegno del proprietario. Ad iniziare dalle ante in legno dall'effetto soft e vellutato, come usurato dal sole e dal vento. Tra i dettagli più insoliti, la realizzazione di una lucertola in ferro battuto come maniglia del frigorifero.

La cucina è arricchita da piccole arcate decorative

Le particolari ante sono costituite da rombi in legno massello assemblati fra loro per creare un pannello sfaccettato e in leggero rilevo, come un diamante. Il legno  è castagno sabbiato, trattato a mano con speciali verniciature chiare e quindi decappato.

Lo schienale in marmo di Orosei - come il top - è ritagliato con una sagoma particolare

Anche le manigliette sono in ferro battuto, e gli intagli a triangolo nel legno, sul fronte della zona lavaggio, sono creati a mano. Il top e lo schienale sono in marmo di Orosei, un pregiato marmo sardo che prende il nome dalla zona di origine, dalle delicate sfumature bianche e rosate. Lo schienale sopra il lavello è ritagliato con una sagoma geometrica; leggerissime incisioni percorrono e arricchiscono ancor più questo preziosa superficie verticale.

La terrazza sul tetto

Sopra la cucina, dalla terrazza allestita per spuntini e party en plen air, si ammira una vista sul mare della splendida Costa Smerald.

CASA A PORTO CERVO - COSTA SMERALDA

FOTO DI GIANLUCA MUSCAS - gianluca-muscas.com

 

PROGETTO EDIFICIO E STRUTTURA ARCHITETTONICA ORIGINALE:
Jean Claude Lesuisse
PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE D'INTERIOR E D’ARREDO SPAZIO ABITATIVO e CUCINA:
Pitzus Group Costruzioni
LOCALITÀ:
Porto Cervo (OT)
TIPOLOGIA CUCINA
chiusa
ARREDO CUCINA
creato su disegno dal proprietario ed eseguito artigianalmente dalle maestranze di Pitzus Group Costruzioni
ANTE
Legno di castagno lavorato a mano e decappato
TOP e SCHIENALE
Marmo di Orosei intagliato
MANIGLIE e GRIGLIA ARCATA PASSAVIVANDE
ferro battuto

PIANTE

PIANTA APPARTAMENTO CON CUCINA RISTRUTTURATA

 

PIANTA CUCINA RISTRUTTURATA

 

PIANTA CUCINA PRIMA DELLA RISTRUTTURAZIONE