Tavoli trasformisti

I nuovi tavoli che abbinano convivialità e funzionalità

Sono speciali e utilizzabili non solo per la consumazione: ecco alcuni tavoli multifuzionali, geniali e sorprendenti, in grado persino di mutare le finiture di superficie come se fossero tovaglie. Con un un tocco, un meccanismo o un movimento, i tavoli più trasformisti aggiungono o mutano funzioni e diventano aree integrate per cucinare, preparare o scaldare i cibi e degustarli insieme.

 

BULTHAUP
Il tavolo del sistema b.architecture, di Bulthaup

b.architecture è un sistema d’arredo che si sviluppa a livello orizzontale e verticale e si compone - oltre che di piani di lavoro ed elementi a parete - anche di tavoli speciali che inducono la socializzazione a partire dalla preparazione, un ”rito” da compiere in compagnia di amici e familiari. Ecco moduli per scaldare o raffreddare integrati nel piano su piano, pensati per mantenere freschi frutta, verdure e vini a una temperatura ottimale. Al di sotto del piano, piccoli cassettini di servizio estraibili che mettono a portata di mano strumenti di lavoro come coltelli per mondare verdure ed erbe aromatiche.

 

ARAN CUCINE
Aran Cucine:il tavolo Bis della cucina Sipario, con mensola a ribalta

Appartiene al sistema Sipario - sistema disegnato da Makio Hasuike - il tavolo Bis, modello conviviale e trasformabile: con un movimento semplice, una mensola a ribalta si solleva dalla fiancata e si posiziona al di sopra del tavolo per diventare un piano snack. Al di sotto del tavolo, sul lato opposto, sono inseriti due supporti a scomparsa ed estraibili: uno è fornito di quattro stecche metalliche per appendere canovacci; l’altro offre un vassoio tondo. Il tavolo è realizzato con struttura in legno di noce Canaletto scuro e piano in acciaio inox.

 

LA TAVOLA
Dining Table, tavolo multifunzionale de La Tavola

Soluzione table top, il Dining Table - foto qui sopra e in apertura - è progettato per cucinare per e con gli amici. Incentrato sull’idea di una mise en place informale, integra apparecchiature funzionali come piastre ed elementi per riscaldare e per il mantenimento del caldo e del freddo, una piastra extra large per il ghiaccio ed elementi speciali per eventi, tra cui Teppan Yaki, Korean Hot Pot, Ouzi - qui sotto - e Fontana di cioccolato. Per azionare le apparecchiature, basta collegarle con il cavo elettrico a una presa. Tutti i Dining Table hanno una struttura in acciaio inox su ruote e top in piastrelle in HPL in dieci finiture, che si cambiano come una tovaglia.

La Tavola:_DiningTable con mini Ouzi