Soluzioni a blocchi per interni

Funzionalità concentrata ed eleganza connotano le nuove cucine a blocchi, modelli "autonomi" che si possono collocare liberamente in qualsiasi ambiente

Sono elementi indipendenti, pensati per vivere da soli o abbinati tra loro. Si parla delle cucine free standing, blocchi dotati di una o più funzioni che offrono una alternativa valida alle più classiche cucine componibili. Create da designer e architetti di fama internazionale, i nuovi blocchi cucina sono belli da vedere, super rifiniti ed eleganti; sono rivestiti da materiali speciali, sia naturali - come marmi, legni e pietre - sia tecnologici e performanti. Si va quindi dai modelli cucina più raffinati come il sistema Combine, di Boffi, che combina, appunto, blocchi funzionali in composizioni libere, e come la mini cucina compatta AO 01, di Sanwa, fino ai quelli d'impatto - come Skyline B, di Strato - foto sopra, o Fusion Kitchen, di Lago, per arrivare ai sistemi che puntano soprattutto alla funzionalità, dotandosi di attrezzature di tipo professionale. Come i blocchi per esterni e interni Liberi in Cucina, di Alpes Inox, e Kitchen&Party Carts, de La Tavola, che consentono di cucinare per la famiglia, ma anche di preparare specialità per feste e ricevimenti.

BOFFI

Una cucina che separa le funzioni e le ricombina oltrepassando lo schema del tradizionale sistema modulare. Questo il concept di Combine, firmato da Piero Lissoni, sistema pensato secondo una modalità di assemblaggio inedita. Ne consegue una forte libertà compositiva che permette di creare composizioni in linea oppure conformate ad anglo o a zig zag. Previsti quindi monoblocchi in varie dimensioni, piani di lavoro e tavoli estraibili per zone pranzo fisse o estensibili e una gamma ampia di materiali e accessori.

 

SANWA
Sanwa: monoblocco cucina E0 01, disegnato da Elisa Ossino

Tecnologia giapponese d’avanguardia inquadrano la collezione The Impact of Compact, della giapponese Sanwa, che propone tre cucine compatte di estrema eleganza pensate per incontrare le esigenze di spazio dei nuovi habitat urbani. Le 3 cucine compatte sono state disegnate, rispettivamente, da tre progettisti italiani: Alessandro Mendini, che ha creato AM 01; Bestetti Associati, con BA 01; Elisa Ossino, che ha disegnato il monoblocco EO 01 - nelle foto. Il progetto di Elisa Ossino risplende per raffinatezza a partire dal retro del monoblocco nero e attraversato da un decoro bianco a croce. 

Blocco cucina EO 01: fronte a vista

All'interno EO 01 Kitchen è dotata di un piano cottura a due fuochi, lavello rettangolare e accessori di grande eleganza formale come il tagliere in appoggio sul lavello, scatole in legno, vani per l'alloggio delle spugne e dei coltelli, una mensola nella zona inferiore. Le paretina interne laterali integrano pannelli magnetici che danno modo di supportare piccoli ganci.

 

ALPES INOX

Sistema destrutturato disegnato da Nico Moretto, Liberi in Cucina offre un'ampia gamma di moduli in acciaio inox indipendenti e accostabili tra loro per cucinare in casa o all'aperto grazie alla versione Oudoor. Per entrambe le destinazioni d'uso la serie propone basi e colonne modulari di varie dimensioni – su piedi o su ruote - dotabili di attrezzature a scelta: lavelli, piani cottura, zone preparazione, aspirazione, refrigerazione, tutte abbinabili in configurazioni differenti. Disponibili anche complementi come colonne a giorno e carrelli.

Liberi in Cucina, di Alpes Inox
LA TAVOLA
Kitchen&Party Carts, de La Tavola

Una soluzione professionale portata in ambiente domestico: è Kitchen&Party Carts, collezione di elementi su ruote per cucinare a casa, in qualsiasi ambiente, oppure all'aperto. La serie comprende tre linee: i Cooking Carts, con grill/teppanyaki, piano cottura a doppia induzione, Wok e aspirazione integrata, kit come friggitrice, vaporiera, Dim Sum, bollitura pasta; gli Warming&Cooling Cart che, in un’unica stazione, consentono di mantenere caldi o freddi i piatti e di preparare aperitivi caldi e sushi party; gli Special Cart, per eventi, con elementi professionali tra cui Coffee&Te, macchina per Shawarma, bbq e Plancha.

STRATO
Skyline B, di Strato

È dedicata a Berlino la nuova Skyline B, a partire dai volumi sfalsati fino all’assemblaggio dei materiali. Il progetto è stato creato con Edda Biermann, architetta berlinese che, ispirata dall’amore per la sua Città, ne ha ricavato un’idea speciale, un modello ad isola concepito a blocchi e realizzato in titanio e in marmo Dalmata secondo la cura artigianale tipica di Strato. Syline B misura 565 cm di lunghezza e 95 cm di e profondità, mentre le altezze dei blocchi che la compongono – dedicati a cottura, lavaggio e zone lavoro - variano da 60 cm fino a 110 cm.

LAGO
Fusion Kitchen, di lago

Fusion Kitchen è il nuovo progetto da Daniele Lago, una cucina definita dalla intersezione tra volumi puri e monolitici. Un sistema ad effetto e di forte personalità, quindi, fondato sull'incontro tra materiali naturali e finiture tecnolgiche che diventano l'elemento di valore estetico della cucina. ll concept si fonda quindi su tre blocchi che si compenetrano generando un contrasto tra volumi e materiali diversi. Elemento di connessione è il blocco centrale rivestito in Wildwood, legno di rovere antico con venature tridimensionali. Dentro questo blocco ligneo si incorporano il blocco di lavaggio e blocco cottura finiti in XGlassspeciale superficie che richiama le texture del marmo. L'effetto è ottenuto da una nuova tecnologia che consente la stampa in digitale il materiale vitreo, che si trasforma così in un raffinato interprete degli elementi naturali come il marmo. I due blocchi del lavaggio e della cottura, sono finiti tipo marmo Nero Marquinia e Marble Gray e sono resi leggeri dalla sospensione su setti di sostegno in vetro extrachiaro temperato.

Il dettaglio del blocco cottura di Fusion Kitchen, di Lago.