Smeg premiata al Compasso d’Oro International Award

Il forno combinato a vapore COF01 di Smeg ha ricevuto la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro International Award 2025, la cui premiazione si è svolta a Expo Osaka 2025

E’ stato valutato come una risposta concreta al tema di Expo 2025 Osaka, “Designing Future Society for Our Lives”, un concept che punta a premiare l’innovazione al servizio del benessere e della sostenibilità, e per questo ha ricevuto la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro International Award 2025. Si tratta del forno combinato a vapore COF01 di Smeg, un prodotto capace di coniugare semplicità d’uso e qualità gourmet, con un tocco di stile iconico e senza tempo. Con questo forno, Smeg non solo reinventa la cucina, ma celebra un approccio al design che valorizza l’esperienza dell’utente e la tradizione del Made in Italy.

Grazie a (R)evolutionary Cooking, il progetto con cui Smeg ripensa e ridefinisce il mondo della cucina, trasferendo nei piccoli elettrodomestici l’eccellenza tecnologica maturata nei grandi apparecchi, l’azienda rende accessibili, a tutti, prodotti dalle performance avanzate. È in questo contesto che è nato il COF01, progettato con deepdesign® studio e pensato per portare la qualità di un forno a vapore combinato - tradizionalmente da incasso - in qualsiasi ambiente domestico, dalla cucina alla casa vacanza.

Il forno COF01 ha una capacità di 30 litri e ha dieci funzioni incluse

Il linguaggio estetico del forno rende omaggio al Heritage Smeg. Le linee morbide e i dettagli retrò richiamano l’inconfondibile stile degli anni ‘50, integrandosi perfettamente nella collezione (R)evolutionary Cooking e arricchendo la gamma 50’s Style, celebre per il design iconico dei frigoriferi FAB. Con una capacità di 30 litri e sei varianti cromatiche (nero, bianco, crema, azzurro pastello, verde pastello e rosso) questo forno combina design iconico e massima funzionalità.

Il cuore del sistema è la piattaforma proprietaria Smeg Galileo Multicooking, che assicura una distribuzione uniforme del calore e sfrutta algoritmi avanzati per offrire dieci modalità di cottura: dalla funzione statica alla ventilata, dalla cottura a vapore puro o combinato fino alla moderna Air Fry. A queste si aggiunge il menu “Chef”, che propone 33 ricette automatiche capaci di impostare in autonomia la combinazione di tempi, temperatura e funzioni in base alla quantità desiderata, permettendo di ottenere con semplicità risultati gourmet anche nelle preparazioni quotidiane.