I graniti estratti dal Brasile sono molto versatili e possono essere utilizzati sia sulle superfici orizzontali sia su quelle verticali (facciate, pareti, scale, lavandini) e sia in ambienti classici sia contemporanei.
Sono caratterizzati da grande durevolezza e resistenza, bassa porosità, facilità di pulizia e manutenzione. Inoltre la palette cromatica è piuttosto ampia: le superfici con nuance e texture più uniformi possono essere utilizzate per progetti d’arredamento dall’animo più soft, mentre le pietre più colorate e con pattern geometrici unici sono perfette per realizzare ambienti con forte personalità.
Per far conoscere meglio il potenziale decorativo del granito, il Gruppo Guidoni - leader mondiale del mercato lapideo con più di 25 anni di esperienza - e l’architetto Marcelo Rosset propongono una serie di suggerimenti su come far emergere il massimo potenziale creativo e architettonico delle pietre brasiliane.
Eccoli:
I ripiani nelle cucine e negli spazi gourmet interni: i banconi in granito sono altamente funzionali pur mantenendo un’estetica ricercata e possono essere prodotti in varie dimensioni e modelli.
La bassa porosità rende questo materiale naturale un’ottima soluzione per qualsiasi ambiente predisposto alla preparazione di cibi, perché impedisce l’assorbimento di liquidi e l’accumulo di microorganismi. In cucina può essere utilizzato anche per l’isola centrale, i top, le panchine e i lavandini.
Banconi in aree gourmet esterne: gli spazi all’aperto pensati per cucinare – come i balconi o le griglie del barbecue – sono ambienti che si distinguono perché uniscono la libertà della vita all’aria aperta al design e al comfort degli spazi interni. Per queste situazioni, i graniti rappresentano un’ottima soluzione, in quanto sono estremamente resistenti alle abrasioni, gli urti, i graffi, l’usura e non si macchiano facilmente.
Stanze da bagno, suite e toilette pubbliche: sulle pareti e i pavimenti di ambienti umidi – dove c’è un contatto diretto con l’acqua – i graniti possono essere utilizzati liberamente, grazie alla loro resistenza e alla bassa porosità. Inoltre, le pietre naturali possono essere impiegate per vasche da bagno, lavandini, tini, nicchie e piani di supporto. Gli spazi acquisiscono un mood suggestivo e anticonvenzionale.
Pareti verticali e pannelli: utilizzare i graniti come grandi mosaici ornamentali conferisce uno status di eleganza e sofisticatezza agli ambienti, soprattutto quando questi spazi ricevono una luce speciale, trasformando l’elemento architettonico in un’“opera d’arte”. Per attirare ancora di più l’attenzione, l’ideale è abbinare solo un paio di oggetti di design, lasciando la pietra protagonista dell’ambiente.
Top di mobili: un trend contemporaneo nel design di mobili a livello globale è l’impiego di pietre naturali – incluso il granito – in elementi come i tavoli, le mensole, le credenze, i tavoli da buffet, ecc.
Oltre alle caratteristiche tecniche relative alla manutenzione e agli impieghi d’uso, i colori organici, le sfumature e i pattern rendono i mobili unici, poiché ogni superficie è differente dall’altra.
Pavimenti: i graniti sono utilizzati molto anche per i pavimenti di spazi interni ed esterni, soprattutto a causa della resistenza agli agenti atmosferici, al continuo urto con utensili da cucina e al diretto contatto con l’acqua in ambienti umidi. E’ un materiale che non si macchia o si danneggia facilmente, il che lo rende adatto anche per ambienti frequentati da molta gente come i centri commerciali.
Si può scegliere tra diversi colori e pattern a seconda dello stile generale dell’ambiente, tenendo sempre a mente che le pietre devono abbinarsi agli altri elementi di design presenti nell’ambiente per non generare contrasti estetici
I graniti Guidoni si distinguono per le caratteristiche tecniche dovute all’expertise dell’azienda - soprattutto nell’estrazione e nella lavorazione delle lastre - che opera nel settore delle pietre ornamentali da più di 25 anni. Il trattamento speciale di Guidoni garantisce che il prodotto finale presenti un tasso di assorbimento di acqua e altri liquidi estremamente basso. Infine, le diverse finiture valorizzano la bellezza naturale delle rocce.