Il Netcomm Award è un'iniziativa di Netcomm, consorzio nato nel 2005 ed oggi punto di riferimento in materia di e-commerce in Italia. La premiazione della settima edizione ha visto Scavolini aggiudicarsi il premio Netcomm e-commerce Award 2018 per Scavolini Shop, la piattaforma di e-commerce realizzata da Websolute.
Ad analizzare i progetti candidati e decretare i vincitori di ciascuna delle 15 categorie (oltre all'arredamento, anche automotive, cosmetica, viaggi, food, elettronica, sport, infanzia, servizi, editoria, pets, fashion, salute e benessere, no profit, giardinaggio e fai-da-te) è stata una Giuria di esperti, imprenditori di società dotcom, responsabili di divisioni marketing, mobile ed e-commerce di grandi gruppi italiani, rappresentanti di colossi del web come Alibaba, Google e Facebook e giornalisti.
La cerimonia di premiazione, si è svolta a Milano e ha riunito 250 rappresentanti delle migliori realtà italiane di e-commerce, che si sono distinte per progetti in grado di rispondere ai più alti standard di innovazione del modello di business, grado di evoluzione tecnologica, efficacia della relazione con il cliente e altri elementi caratterizzanti la loro presenza online.
Tutti obiettivi centrati alla perfezione dal progetto Scavolini Shop, premiato come migliore nella categoria Arredamento e oggettistica.
Scavolini Shop permette all'utente di progettare e acquistare online in pochi click la propria cucina dei sogni, scegliendo la qualità e l’inconfondibile stile dell’Azienda Si parte scegliendo uno dei modelli dalla collezione Easy, che può essere personalizzato optando tra 67 possibili composizioni e più di 300.000 combinazioni di materiali, finiture, accessori, complementi d'arredo ed elettrodomestici. A questo si aggiunge un customer service sempre a disposizione via e-mail, telefono o live chat e la possibilità di condividere la propria configurazione sui social.
Questo e-shop, che risponde al crescente bisogno di personalizzazione dell’acquisto da parte degli utenti, soprattutto di quelli più giovani, adatta un modello di business e processi alle logiche tipiche di un e-commerce con lo strategico coinvolgimento della rete retail (1000 showroom di cui 110 monomarca in Italia): consegna e montaggio sono gestiti dal rivenditore più vicino al luogo dell’ordine. Un nuovo modello di interazione quindi tra azienda e dealer, un progetto condiviso nel quale questi partner contribuiscono concretamente al buon funzionamento di tutto il processo di vendita, in un’ottica di omnicanalità.
«Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento a conferma di quanto sia ormai fondamentale riuscire ad offrire un’esperienza omnichannel efficace e immediata. Obiettivo dell’iniziativa era avvicinarci ulteriormente ai clienti, ai nuovi consumatori, ai giovani alle prese con la scelta della prima cucina e a tutti coloro che sono abituati ad acquistare online, offrendo una shopping experience inedita per quanto riguarda il settore cucine. Abbiamo quindi pensato di focalizzare l’offerta e-commerce sulla collezione Scavolini Easy, pensata per offrire al pubblico un prodotto di qualità, firmato e garantito da una grande Azienda, ad un prezzo straordinariamente accessibile», spiega Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato dell’azienda. «L’innovazione è uno degli elementi che da sempre fa parte del nostro DNA: siamo stati pionieri nell’utilizzo del media televisivo per il settore dell’arredamento approcciato in Italia dal 1975 sulla RAI e sulle emittenti private dal 1984; nel 1996 abbiamo inaugurato la nostra presenza web per instaurare un contatto diretto con i consumatori e nel 2010 abbiamo aperto i nostri profili sui principali Social Network come Facebook, Pinterest, Twitter, Linkedin e YouTube. Con il lancio di “Scavolini Shop” nel 2017 siamo entrati da protagonisti nel mondo dell’e-commerce, attraverso un progetto innovativo che contribuisce a dare un impulso alla vendita di cucine sia online che offline».
«L’obiettivo del progetto era duplice» spiega Maurizio Lanciaprima, CFO e direttore business & e-commerce di Websolute «da un lato, posizionare l’azienda come leader dell’arredamento anche nel digital commerce; dall’altro, rafforzare la partnership con la rete vendita. Quello sviluppato da Scavolini è infatti un modello di business nato come evoluzione del tradizionale rapporto con i Punti Vendita, e che permette di superare le normali conflittualità che spesso animano le relazioni produttore – retailer. Con l’azienda abbiamo progettato il processo di vendita al consumatore finale, lavorando in forte integrazione ai processi B2B esistenti e agendo sul redesign della relazione con l’utente consumer in chiave omnichannel. Dal punto di vista tecnico, data la complessità del prodotto, ci siamo ispirati al mondo dell’automotive per sviluppare un configuratore che in maniera intuitiva consentisse all’utente di personalizzare la sua scelta in totale autonomia ed ottenere una cucina unica, non da catalogo. Questo sistema di configurazione oggi rappresenta il cuore della nostra tecnologia, insieme al monitoraggio dell’avanzamento del processo d’acquisto (dal pre-sale al post-sale)» continua Lanciaprima. «Siamo onorati di aver ricevuto questo importante riconoscimento: ci ripaga completamente dell’impegno profuso in questa avventura, che riteniamo sia solo l’inizio di un percorso importante nel prossimo futuro. A nome dell’azienda devo un ringraziamento e sinceri complimenti a tutto il team Websolute che con assoluta professionalità ha avuto il merito di conquistarsi questo premio. Un grazie anche al team Scavolini ed a Fabiana e Vittorio, per aver guidato coraggiosamente tutte le scelte che ci hanno consentito di raggiungere questo importante traguardo».
Il Netcomm Award si aggiunge ad un altro importante riconoscimento ricevuto lo scorso anno, ovvero il Web Award, istituito dalla Web Marketing Association statunitense, che ha conferito al progetto Scavolini Shop lo Standard of excellence nella categoria Shopping.