Scavolini Store Prato e tutti i plus di un grande brand

Per un'azienda capace di fare squadra, di creare partnership, di dare garanzie di competenza e serietà, il parere e l'esperienza della titolare del nuovo Scavolini Store Prato raddoppiano l'alleanza vincente

A Prato sono diventati due i punti vendita “ambasciatori” del brand Scavolini.

Dopo il primo punto vendita aperto nel 2012, la famiglia Cecconi - ben nota nell’arredamento per la zona - ha inaugurato nel maggio 2018 il nuovo Scavolini Store Prato.

«Siamo da due generazioni un “nome” per il settore dell’arredo a Prato» afferma con orgoglio Silvia Troni Boggi, titolare dello Scavolini Store della città toscana.

Silvia Troni Boggi, titolare dello Scavolini Store Prato

«Devo confessare che quando abbiamo iniziato il rapporto con Scavolini, nel 2011, eravamo un po’ perplessi riguardo al fatto di rinunciare alla visibilità del nostro nome per sposare un solo marchio. Si trattava certamente di un brand molto noto e affidabile, di quelli che trasmettono subito certezze. Però, fino ad allora, per noi lo era solo per sentito dire. Poi, procedendo nelle conoscenze e nei contatti, ci si è aperto un mondo: e il mondo Scavolini è stata una vera bella sorpresa. Prima di tutto perchè era diverso dalle altre marche, legate al consueto schema di “rappresentante+catalogo+prodotto”. Qui c’era invece un’azienda molto strutturata, con un ufficio tecnico dedicato al retail, che offriva la tracciabilità del prodotto in ogni fase della filiera e che aveva il desiderio e la capacità di ascoltare i rivenditori. Di più: organizzava incontri e riunioni con i suoi distributori proprio per conoscere le loro esigenze e far conoscere i propri prodotti e progetti».

Il mondo Scavolini. «Abbiamo trovato una grande azienda molto strutturata, con un ufficio tecnico dedicato al retail, che offre la tracciabilità del prodotto in ogni fase della filiera e che ha il desiderio e la capacità di ascoltare i rivenditori»

Con l’importante decisione di inaugurare il monomarca Scavolini Store Prato, ogni perplessità era stata superata e nel frattempo si era anche consolidata l’offerta coordinata Scavolini nel living e nel bagno. «Soprattutto nel bagno - continua la titolare - mancava la presenza di un brand così forte che ci desse la possibilità di approcciare un settore poco trattato dai tradizionali negozi generalisti di arredamento. Inoltre, l’inserimento di questi due ambienti si è rivelato sicuramente motore di nuovi o ulteriori contatti con la clientela».

Prodotti, negozi e mercati

Non solo: nella nuova apertura, Scavolini ha confermato la capacità di fare squadra, di creare una vera partnership con i punti vendita.

«Nella nuova avventura del recente Store - sottolinea Silvia Troni Boggi - ci siamo ulteriormente sorpresi nel vedere quanto spazio venisse offerto alla nostra competenza ed esperienza del mercato locale: piena libertà nelle proposte di progettazione dello spazio di vendita e sulle campionature. Con spirito di collaborazione, sempre condividendo le nostre idee con Scavolini, abbiamo così realizzato uno store unico, che si differenzia dalla concorrenza perché non riprende uno still life tratto da un catalogo, ma è studiato e costruito per comunicare con i gusti e le richieste dei nostri clienti. Il nuovo Scavolini Store Prato offre una gamma variegata, costituita da 9 composizioni di cucina, 4 bagni e 2 living».

Uno store unico. «In collaborazione con Scavolini, abbiamo realizzato uno store che si differenzia dalla concorrenza, perché è studiato e costruito per i gusti e le richieste dìei nostri clienti».

Quindi, anche all’interno della famiglia degli Scavolini Store, i negozi non sono tutti uguali: c’è spazio per la personalizzazione, che va incontro ai mercati di riferimento delle varie zone.

La titolare di Prato prosegue evidenziando altri due punti di forza di Scavolini, in particolare nella direzione della soddisfazione del cliente e quindi del sostegno al retail.

«Le certificazioni fornite dal brand sono un elemento che offre sicurezza e può rispondere, oltre agli standard di qualità, anche alle istanze emergenti sull’origine dei materiali e sulla sostenibilità ambientale delle lavorazioni».

Anche sul fronte della comunicazione e dell’informazione sul prodotto, l’affermata presenza del brand Scavolini anche sui social è considerata un notevole plus, un vero valore aggiunto anche per il punto vendita, come sottolinea la titolare del nuovo Scavolini Store Prato: «Soprattutto nei giovani, oggi la fonte di ispirazione del gusto è social, anche per la casa. Non si forma più soltanto attraverso il negozio di mobili: qui arrivano dopo aver fatto molti tour virtuali che indirizzano la loro idea generale dello stile degli ambienti. Il fatto che Scavolini sia molto presente sui vari canali social (Pinterest, Facebook ma anche le web magazine) diventa un grande vantaggio anche per noi rivenditori».

Punti di forza: progettazione e personalizzazione

Lo Scavolini Store Prato, su uno spazio espositivo di 280 metri quadrati, punta sulla progettazione e propone ambienti curati in tutti i dettagli: dalla cucina, al living, al bagno, la casa viene disegnata non soltanto sull’abbinamento di materiali e modelli, ma lavorando sui colori delle pareti, sull’illuminazione, sugli accessori d’arredo.

Una proposta vivace e personalizzata dall’esperienza dei titolari, presenti nel settore del retail del mobile di design da due generazioni, studiata e coordinata con il team Scavolini.

Il punto vendita offre anche la possibilità di finanziamenti con promozioni esclusive per i clienti Scavolini, che rendono più accessibile l’approccio a scelte di arredamento strutturate in maniera professionale, con il supporto di personale specializzato.