Salone Raritas, novità dell’edizione 2026

Nasce Salone Raritas, nuovo percorso espositivo del Salone del Mobile.Milano dedicato al design in edizione limitata e all’alta manifattura creativa

Sarà dedicato alle edizioni speciali e limitate di design, pezzi unici, antiquariato e alta manifattura creativa e rappresenterà un luogo di incontro tra gallerie d’eccellenza e la filiera internazionale del progetto, strizzando l’occhio alle nuove tendenze dell’ospitalità internazionale e dello sviluppo immobiliare residenziale che integrano sempre più opere e arredi in edizione limitata come leve di identità e posizionamento. E’ “Salone Raritas. Curated icons, unique objects, and outsider pieces”, un nuovo percorso espositivo e curatoriale dedicato, presentato l’11 novembre a Londra che esordirà dal 21 al 26 aprile 2026 a Fiera Milano, Rho.

L'idea di Salone Raritas è di costruire un percorso che si articola in isole modulari per garantire riconoscibilità e ritmo

Curato da Annalisa Rosso, Editorial Director e Cultural Events Advisor del Salone del Mobile, Salone Raritas nasce per colmare la distanza fra una produzione creativa speciale e il mercato B2B del design contemporaneo.

Annalisa Rosso

L’obiettivo è costruire un contesto selezionato, capace di mettere in rete opportunità e sguardi, generando nuove modalità di presentazione e di acquisto per opere uniche, edizioni limitate e oggetti “outsider” che, inseriti in progetti di alto profilo, riescono a definire l’identità di interni pubblici e privati.

Salone Raritas – osserva Annalisa Rosso - costruisce canali aperti di comunicazione tra realtà che fino a ieri sembravano distanti, offrendo a molte di esse l’occasione di incontrarsi per la prima volta. Il Salone si conferma così un’istituzione capace di generare relazioni, prospettive e nuove forme di crescita condivisa”.

Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Formafantasma - ©Gregorio Gonella

A firmare l’allestimento è Formafantasma, che concepisce l’area di Salone Raritas come una grande lanterna architettonica, pensata per esaltare i racconti custoditi al suo interno senza sovrastarli. Lo spazio, disegnato per garantire riconoscibilità e ritmo, si articola in isole modulari. Una palette cromatica e materica predefinita consente personalizzazioni calibrate, mentre la lounge centrale favorisce incontri e negoziazioni. “Il progetto – dichiarano Andrea Trimarchi e Simone Farresin -, modulare e rispettoso, permette a ogni galleria di manifestare la propria identità mantenendo un racconto corale, pensato per la memoria del visitatore e per l’efficacia del mercato”.

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano ©Guido Stazzoni

Salone Raritas – commenta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano - nasce da un’intuizione che è anche una responsabilità: leggere l’evoluzione del mercato internazionale e offrire una risposta coerente con l’identità del Salone del Mobile.Milano. Il nostro ruolo, da sempre, è anticipare i tempi: oggi lo facciamo aprendo un nuovo capitolo dedicato al design autoriale, di ricerca e all’antiquariato che entra in relazione diretta con il sistema professionale del progetto. Salone Raritas sarà una piattaforma curatoriale con una forte consapevolezza di mercato, in grado di intercettare la crescente domanda di pezzi rari e iconici da parte di architetti, sviluppatori, brand e investitori, che oggi riconoscono in questo tipo di design un asset strategico per affermare identità e visione. Contestualmente, apriamo un nuovo canale di dialogo diretto con il mondo del B2B e del contract, dando forma a una piattaforma pensata per rispondere alle esigenze di un pubblico professionale, attento alla qualità, all’identità e al valore culturale dei progetti”.