Saib: le texture emozionali dei pannelli ecosostenibili

Grazie ad una grande industria con sei linee di produzione, Saib realizza pannelli basso emissivi ed ecosostenibili per il settore arredo. Riciclando legno usato e abbracciando la filosofia del Rewood

Esiste una particolare materia duttile, versatile e resistente, facilmente disponibile in natura: è il legno, elemento base per infinite applicazioni nel settore artigianale e l'industriale del mobile e non solo. Questa meravigliosa materia consente i più vari utilizzi anche nella piccola dimensione di elemento di scarto o di truciolo. Ed è con questa materia che nel 1962 Saib avvia la propria produzione, iniziando a realizzare truciolare grezzo fino a diventare una delle aziende leader nella produzione di pannelli grezzi e nobilitati basso emissivi ed ecosostenibili. Con 600.000 mq totali di superficie di cui 65.000 coperti, e oltre duecento dipendenti, Saib da nuova vita agli scarti del legno rappresentando un virtuoso esempio di economia circolare.

Ogni anno Saib ricicla e recupera 500.000 tonnellate di scarti di legno derivanti dalla raccolta differenziata, trasformandoli attraverso un complesso processo produttivo in pannelli destinati ad un industria dell’arredamento sempre più sostenibile.

LA FILOSOFIA REWOOD: REUSE/REDUCE/RECYCLE

Lo schema di riciclo e trasformazione Rewood attuato da Saib

Il processo industriale di Saib per la produzione dei pannelli si fonda sul principio base del Rewood: ri-utilizziare il legno recuperato abolendo definitivamente l'uso del legno vergine. Ogni giorno Saib riceve 150 autotreni di scarti di legno a "fine-vita" provenienti dalla raccolta differenziata delle aziende municipalizzate italiane ed europee, destinato alle discariche o agli inceneritori, e li smaltisce e li trasforma per realizzare pannelli sostenibili. Che i produttori di mobili utilizzano per creare cucine, armadi, letti e altri arredi per la casa, gli uffici e il contract.

Il comparto produttivo del legno di recupero di Saib
I costanti investimenti in tecnologia, accompagnati da una ricerca orientata, consentono a Saib di realizzare superfici dal forte impatto tattile ed emozionale divenendo un soggetto chiave all’interno della filiera del product design di alta qualità. Le varie tipologie di pannelli econstenibili sono realizzate in modo conforme alle più restrittive normative europee ed internazionali in termini di qualità, emissioni di formaldeide e resistenza al fuoco. Oltre ai pannelli in truciolare grezzo ecosostenibile (ad esempio, i modelli P2 - CARB P2; REP/ reduced emission panel; P2 - F4 STARS; NOFIRE CE; Light - ottenuto dalla collaborazione con Basf), Saib realizza quindi anche pannelli nobilitati con decori e finiture di vario tipo, offrendo un prodotto di alta qualità per il mondo del mobile. Avvalendosi di una imponente struttura industriale, SAIB è inoltre in grado di assistere progettisti e aziende produttrici nel nuovo showroom Spazio 5/A dove, oltre a poter vedere e toccare le collezioni di prodotti, è a disposizione dei clienti un team di professionisti che offrono una consulenza completa per la scelta e per i suggerimenti di impiego.

PANNELLI SAIB: INNOVAZIONE E STILE

Saib: pannelli truciolare nobilitato Agave finitura Root, Hidalgo Leon finitura Root e bianco finitura Aquarama
In linea con le nuove tendenze, i pannelli grezzi e pannelli nobilitati realizzati da Saib sono frutto di costanti investimenti in tecnologia e di una continua ricerca orientata ad ottenere superfici dalle texture tattili, caratterizzate da un design elegante e da strutture precise e incisive. L'azienda propone così un ventaglio di prodotti differenziati per spessori e qualità intrinseche, pensati per i vari utilizzi da parte delle aziende del settore arredo. I pannelli nobilitati della collezione Saib offrono finiture suggestive riproducendo legni, tessuti, pietre, pelli e fantasie. La collezione si compone di pannelli standard (MFC), pannelli antibatterici, pannelli poro a registro, pannelli postformabili. Una gamma completa, mirata e versatile per il mondo dell’interior design.