La sostenibilità è un valore fondante della strategia industriale e di prodotto di Rehau, la cui divisione Interior Solutions ha ottenuto lo status Silver nel rating EcoVadis, riconoscimento internazionale che misura la performance ambientale, sociale ed etica delle imprese.
“Prima ancora di concretizzarsi nella gamma di prodotti eco.protect, che ha dato un segnale forte in materia di responsabilità, innovazione ed economia circolare, il nostro impegno sostenibile è passato dalla definizione di una filiera di reperibilità delle materie prime provenienti da fornitori selezionati e certificati e dall’investimento in processi e stabilimenti produttivi fondati sull’utilizzo di energia verde”, spiega Andrea Bucciarelli, Director Furniture Systems di Rehau.
Quali sono le vostre soluzioni “virtuose” proposte al mercato?
La nostra gamma include i bordi ecologici Raukantex eco, i primi ad essere realizzati con materiale post-industriale riciclato e polimeri prodotti a partire da materie prime non fossili, e le serrandine Rauvolet eco, realizzate al 100% in PP riciclato. Due soluzioni che permettono di ridurre le emissioni di CO₂ fino al 27%, senza compromessi in termini di qualità, estetica e lavorazione.

Quali invece le azioni intraprese parlando di economia circolare?
Oltre ad aver reso tutti gli stabilimenti europei in cui vengono prodotti i nostri bordi indipendenti dal punto di vista energetico, dal 2020, chiudiamo il ciclo attraverso il programma di recupero e riciclo ReTurn, con cui ritiriamo i bordi, sia Rehau che di altri produttori, non utilizzati e nella confezione originale, prevedendo poi un sistema di riutilizzo appropriato. Siamo inoltre il primo fornitore di componenti per l'Industria del Mobile a mettere a disposizione le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) ufficiali per i bordi Raukantex, le superfici Rauvisio e le serrandine Rauvolet, fornendo in modo trasparente sia la percentuale di materiale riciclato certificato che l’indicatore GWP-total (Global Warming Potential), relativo alle emissioni nocive totali prodotte durante l'intero ciclo di vita.

Quali gli obiettivi futuri in termini di sostenibilità?
Tutto il Gruppo Rehau continuerà a consolidare il suo ruolo di pioniere, investendo in ricerca e sviluppo, adottando provvedimenti concreti e rendicontando in modo trasparente traguardi raggiunti e futuri. Con l’obiettivo di raggiungere la Net Zero entro il 2040, continueremo ad attuare strategie sostenibili che mirano a ridurre le emissioni relative a tutti gli Scope.




