Rehau: i bordi polimerici best-seller

I bordi Raukantex di Rehau festeggiano il 50° anniversario e continuano ad innovare l’Industria del Mobile con nuove linee di prodotto sostenibili, ottimizzazione della qualità e progetti speciali

Gruppo REHAU (specialista dei polimeri con un fatturato annuo di circa 3,5 miliardi di euro) festeggia i 50 anni di uno prodotto di successo nella sua produzione, che occupa un ruolo di primo piano all’interno della divisione Furniture Solutions dell’azienda: le soluzioni di bordatura in materiale polimerico Raukantex.

I primi bordi termoplastici Raukantex, prodotti mezzo secolo fa e registrati come marchio nel 1970, si sono evoluti fino a diventare un best-seller a livello internazionale nonché emblema di come sostenere l’innovazione di prodotto nel lungo periodo.
La capacità di Rehau di anticipare e di adeguare la propria offerta alle esigenze di mercato è stata decisiva, come quando, nel dopoguerra, aumentò la richiesta di soluzioni di design e il truciolato divenne lo standard industriale al posto del legno massiccio, rendendo così necessaria una nuova invenzione per coprire le parti tagliate: il bordo.
Dopo numerose metamorfosi Raukantex ha raggiunto livelli di perfezione estetica e funzionale elevatissimi grazie all’impiego della tecnologia di giunzione invisibile, realizzata dall'azienda con lo sviluppo del bordo laser Raukantex pro.

Rehau

In 50 anni l’innovazione non si è mai fermata: dal PVC all’ABS, l’azienda è attualmente concentrata sulla sostenibilità e sulla lavorazione di polipropileni ecologici e materiali alternativi. Le nuove linee sostenibili Raukantex eco e Raukantex evo sono l’espressione dell’attenzione di Rehau verso l’ambiente che si concretizza nell’aumento della percentuale di utilizzo di materiali riciclati e provenienti da scarti post-industriali e nella riduzione di emissioni di CO2 in fase di produzione. L’approccio innovativo passa anche dal continuo perfezionamento della qualità, come dimostrano le applicazioni speciali, tra cui le soluzioni di bordatura autoestinguenti, i bordi antibatterici Raukantex health.protect e i bordi per le porte, nonché il livello di lucentezza da 3 a 12 punti dei bordi Raukantex scratch.protect, che uniscono aspetto opaco privo di riflessi e massima resistenza a graffi e a impronte digitali.

Anche i servizi hanno seguito lo stesso percorso di evoluzione dei prodotti: oltre ad un pratico strumento di ricerca online per abbinare bordi e pannelli, Rehau si dimostra sempre più orientata verso l’industria smart, rendendo disponibile il servizio #edgeisdigital, che favorisce la digitalizzazione e una più veloce lavorazione dei materiali per bordi, riducendo al minimo il tasso di errore.