Tavoli, sedie e sgabelli per vivere la cucina

Intorno all'ambiente cucina ruotano i complementi che arredano lo spazio per una perfetta convivialità.

Tra le superstar dell'ultimo salone del mobile, i nuovi tavoli, sedie e sgabelli  interpretano stili diversi e sono capaci di risolvere tutte le esigenze dell'ambiente cucina e dintorni, anche in outdoor.

Alcune soluzioni propongono tecnologie avanzate per rendere più flessibile le loro prestazioni, come il tavolo Big Will di Magis o il tavolo Maciste di Miniforms (in apertura) il cui piano si alza all'altezza desiderata grazie ad un pistone idraulico mentre parte del piano si flette (tramite due cerniere) riducendo l'ingombro. Altri sono dei capolavori di ricerca sul materiale come i tavoli Oskar di B&B Italia, con il suo piano in vetro cattedrale, e Saen di Alias che abbina a una base importante in cemento il piano in diversi materiali. E parlando ancora di materiale, da segnalare l'insolita tecnica di colorazione della collezione Decanter di Passoni Nature che utilizza una tintura brevettata al vino per conferire al legno sfumature molto calde e originali.

Naturali sfumature di colore, nei toni del giallo, turchese e grigio,  anche per  la sedia Split di Ton che viene spruzzata manualmente.

Interessante anche il lavoro di ricerca sullo stile in cui emerge tra le tendenza più significative il recupero in chiave contemporanea di alcune forme e lavorazioni tipiche della tradizione montana come la sedia La-Dina di Casamania, o i tavoli con panca di E 15 e di Bla Station, la sedia Tabu Backrest di Alias che abbina coraggiosamente il metacrilato dello schienale con la struttura in frassino. Ancora vintage o industrial, invece, per lo sgabello Jump Stool di Collage e Isidoro di Gaber, mentre Moroso cita con St. Mark la classica sedia da trattoria. Infine stupisce un classico come Gebruder Thonet Vienna  con la collezione Cirque grazie a una originale catena di due o tre cerchi di legno che inanellano le gambe degli sgabelli su tutta la lunghezza.

Tavoli

  • Alias
    Alias, tavolo Sean design Gabriele e Oscar Buratti
    Alias. Tavolo Saen, design Gabriele e Oscar Buratti.

    Con Saen, i fratelli Gabriele e Oscar Buratti hanno reinterpretato il tavolo a base centrale fondendo l'eleganza del segno con quella del materiale. La base è in cemento con finitura morbida e tattile, in bianco o grigio caldo il piano può essere rotondo (diametro 140 cm) o quadrato con spigoli arrotondati (140x140 cm) in legno di rovere naturale, vetro verniciato bianco e bisellato. A sinistra, la sedia Kobi, design Patrick Norget, e a destra, Elle, design Eugeni Quitllet. Sempre di Alias.

  • Magis
    Magis tavolo Philippe Starck Big Will
    Magis. Tavolo estensibile Big Will firmato Philippe Starck.

    Big Will firmato Philippe Starck. Tavolo estensibile, le ruote (di design) sono asimmetriche, il piano slitta e si estende da 2 metri a 2,250 sino a 3 metri. Il piano in cristallo temperato lucido o acidato. Gambe in pressofusione di alluminio lucido o verniciato. La prolunga è in MDF laminato lucido oppure opaco. Diverse le misure anche in versione fissa (2,8 metri) in due colori, bianco o nero.

  • B&B Italia
    B&B tavolo Oskar, design Vincent Van Duysen
    B&B Italia. Tavolo Oskar disegnato da Vincent Van Duysen.

    Tavolo Oskar disegnato da Vincent Van Duysen. Sono due i punti di forza: il piano in vetro cattedrale dalla superficie irregolare e dalle leggere tonalità verdi e le gambe smussate, in verde laccato lucido che ricordano agli anni ‘50. Il piano è disponibile anche in marmo statutarietto bianco e in Marquinia nero. Oskar è disponibile in tre dimensioni, due rettangolari e una quadrata.

  • Karl Andresson & Söner
    Karl Andresson & Söner. Tavolo Hide disegnato da WIS Design
    Karl Andresson & Söner. Tavolo Hide disegnato da WIS Design.

    Tavolo Hide disegnato da WIS Design. Proposto in versione tonda, da 125 e 140 cm e quadrato da 125x125 cm, il tavolo ha la base in metallo a cui si agganciano delle corde elastiche colorate, proposte in rosso, grigio chiaro, bianco e nero.  Il top è disponibile in rovere naturale, frassino, betulla e laminato bianco. Distribuito in Italia da Marco Antonelli.

Tavoli e panche

  • E15
    E15. Ttavolo DC01 Fayland di David Chipperfield
    E15. Ttavolo DC01 Fayland di David Chipperfield.

    Per festeggiare il 20° anniversario, l'azienda tedesca ha proposto il tavolo DC01 Fayland di David Chipperfield realizzato in massello di rovere sbiancato e cerato, disponibile in quattro misure.  Le due panche Fawley, della stessa collezione, possono essere vendute separatamente e si possono usare anche come tavolini. Altre essenze in catalogo: rovere, noce, rovere laccato nero. In Italia è distribuito da Canova.

  • Bla Station
    Bla Station. Tavolo e panche Honken, design Thomas Bernstrand + Lindau & Borselius
    Bla Station. Tavolo e panche Honken, design Thomas Bernstrand + Lindau & Borselius.

    Tavolo e panche Honken, design Thomas Bernstrand + Lindau & Borselius. Le gambe e il piano sono in legno massello di rovere. Le gambe sono dotate di elementi di fissaggio in acciaio verniciato rosso  e sono facilmente smontabili per facilitare il trasporto. Il tavolo può essere quadrato e rettangolare e la collezione comprende anche un tavolino, una poltrona e una panca. (Agente per l'Italia, giovanni.aita@blastation.it)

Sedie

  • Moroso
    Moroso. Sedia St. Mark, design Martino Gamper (ph. Alessandro Paderni)
    Moroso. Sedia St. Mark, design Martino Gamper (ph. Alessandro Paderni).

    Martino Gamper ha chiamato St. Mark la sedia che fu progettata originariamente per l'omonima piazza a Londra. La classica sedia da trattoria di legno curvato è stata semplificata e modernizzata. Robusta e facilmente impilabile, è realizzata in legno di frassino in diversi colori o in alluminio. (ph. Alessandro Paderni).

  • Casamania
    Casamania. Sedia La-Dina, design Luca Nichetto
    Casamania. Sedia La-Dina, design Luca Nichetto.

    La-Dina, disegnata da Luca Nichetto, reinterpreta in chiave contemporanea la classica sedia tirolese, proposta in legno massello di frassino naturale o tinto. Il sistema di assemblaggio è semplice: le due gambe vengono innestate alla seduta, lo schienale bloccato con un cuneo di bloccaggio applicato a pressione.

  • Alias
    Alias. Sedia Tabu Backrest, design Eugeni Quitllet
    Alias. Sedia Tabu Backrest, design Eugeni Quitllet.

    Sedia Tabu Backrest, design Eugeni Quitllet. L'armonia insolita tra due materiali diversi caratterizza questa seduta proposta in massello di frassino (a controllo numerico) con schienale in metacrilato. Il prodotto è certificato FSC@, perché realizzato con legni che provengono da foreste gestite in maniera sostenibile. Il frassino è proposto in versione naturale, tinto noce, tinto rovere scuro, o laccato poro aperto in 15 colori. www.aliasdesign.it

  • Ton
    Mattiazzi. Collezione  Radice, design Sam Hecht
    Mattiazzi. Collezione Radice, design Sam Hecht.

    La sedia Split rappresenta un felice connubio tra i 150 anni di storia dell'azienda e il design contemporaneo del francese Arik Levy. Realizzata in massello di frassino curvato, viene spruzzata manualmente creando delle sfumature di colore. Proposta nelle nuance del giallo, turchese e grigio. Completano la collezione una versione in faggio, lo sgabello e altri elementi. Distribuita in Italia da Canova.

Sgabelli

  • Gebruder Thonet Vienna
    Gebruder Thonet Vienna. Collezione Cirque, design Martino Gamber.
    Gebruder Thonet Vienna. Collezione Cirque, design Martino Gamber.

    Martino Gamber firma la collezione Cirque composta da 5 sgabelli. L'elemento curvato (leitmotiv del marchio) si inserisce nella base in modo inaspettato formando una catena di due o tre cerchi di legno che inanellano le gambe su tutta la lunghezza. Proposto in black & white, con o senza schienale, e in tre altezze: 47, 78 e 97 cm.

  • Gaber
    Gaber. Collezione Isidoro, design Favaretto & Partners.
    Gaber. Collezione Isidoro, design Favaretto & Partners.

    Collezione Isidoro, design Favaretto & Partners. Composta da sedie con o senza braccioli e lo sgabello, realizzati in tecnopolimero e disponibile in 6 colori. Impilabile e leggero, può essere utilizzato indoor e outdoor. La gamba posteriore diventa un pratico gancio per le borse.

  • Collage
    Collage. Sgabello Jump Stool, design Francesco Soro.
    Collage. Sgabello Jump Stool, design Francesco Soro.

    Jump Stool, design Francesco Soro. Il piano circolare, in masonite grezza o verniciata all'anilina, è lavorato creando dei piccoli salti di spessore. La struttura è in acciaio brunito o inox. Due le altezze proposte: da 44 utilizzabile come tavolino o comodino, da 80 cm per la cucina o il bar. Diametro 40,5 cm.

  • Passoni Nature
    Passoni Nature. Collezione Decanter, design studio DINN!
    Passoni Nature. Collezione Decanter, design studio DINN!.

    Con un'innovativa tecnica di colorazione che sfrutta le vinacce di vini pregiati, Passoni Nature firma in modo esclusivo la collezione Decanter, disegnata dallo studio DINN!. La finitura, sviluppata in collaborazione con PelleVino Treatment®, è frutto di una tecnologia brevettata completamente naturale. La struttura è in legno massello certificato FSC, i collanti sono a zero emissioni e i tessuti sono in fibre naturali.