Prestigiosa presenza degli italiani a Living Kitchen 2013

fiere –

Rafforzata la presenza delle aziende italiane alla più importante manifestazione tedesca per la cucina, che dedica al nostro paese un’area prestigiosa

Grande attesa per la seconda edizione di Living Kitchen, in programma dal 14 al 20 gennaio a Colonia. La formula, che ha riscontrato grande successo già dalla prima edizione, propone un calibrato mix tra arredi, elettrodomestici e relativi accessori per fornire una panoramica
esauriente del settore.
Sono previsti 175 espositori, di cui il 40% stranieri provenienti da 20 Paesi, a ribadire il carattere internazionale
dell'evento.

Decisamente rafforzata anche la presenza degli espositori
italiani
, che registra una crescita del 20%, suddivisi tra produttori di
elettrodomestici e di arredi. A quest'ultimi è anche dedicata l'area denominata Ambiente Cucina che, su una superficie di 236 m2, propone “cinque aziende altamente selezionate e in
grado di esprimere diverse anime del design italiano
- specifica Thomas
Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia
. - Un evento che consente alle aziende di incontrare, in uno spazio
privilegiato, il pubblico internazionale che affluisce a Living Kitchen e immcologne
”.
L'area, che ospita le proposte di Dada,
Ernestomeda, Lago, Minotti e Riva1920
, è posta strategicamente al centro del
padiglione 4 e al suo interno trova anche spazio una selezione della mostra Barrique, oggetti realizzati da San Patrignano.
A rafforzare il fronte degli italiani anche le
aziende di arredi Almar Design, Arrital, Grattarola e Schiffini, mentre per
quanto riguarda gli elettrodomestici e gli elementi da incasso partecipano Apell,
Elica, Elleci, F.lli Barazza, Falmec, Ilve, Sirius, Tecnowind, Steel, Steel
Time
, a cui si aggiungono i due produttori di top Okite e Stone Italiana.

A proposito della
presenza di Lago a Living Kitchen, ecco quanto dice Daniele Lago, titolare e designer dell'omonima azienda: “Abbiamo iniziato un percorso di internazionalizzazione
importante, quindi la fiera di Colonia è una tappa rilevante per entrare nei
vari mercati europei. Il potenziale che abbiamo è enorme, dato che l'Italia
rappresenta ancora oggi il 70% del nostro mercato
. Entreremo in Europa cercando
di ascoltare i mercati e proponendo i nostri prodotti e il nostro pensiero. Lo
faremo a modo nostro, attraverso varie modalità distributive come gli shop in
shop che ospitano da 6 a
9 ambienti Lago o gli store monomarca, che raccolgono il meglio della
produzione Lago per tutti gli ambienti della casa e si trovano nelle città più
interessanti a livello europeo. Continueremo anche a cercare i tenant giusti
per aprire gli appartamenti Lago, i nostri ambasciatori della marca in città. Animeremo
questi showroom viventi con eventi legati all'innovazione e alla cultura in
generale. Il tutto sarà accompagnato da un approccio alla comunicazione molto
legato al digitale, visto che cerchiamo sempre di innovare il modo in cui ci
presentiamo nei vari mercati. A Living Kitchen ci presenteremo con una nuova
visione del design: una visione sistemica che indaga anche i pavimenti, i
rivestimenti e le carte da parati con nuovi pattern che ho disegnato per
partner d'eccellenza come Listone Giordano, Jannelli e Volpi, Lea ceramiche e
Trend. Questa visione verrà svelata attraverso un nuovo concept espositivo, che
sveleremo in anteprima a Colonia, e dove presenteremo un insieme di prodotti
Lago che dialogheranno con tutti gli altri per generare eccellenza nella
qualità generale dell'interior
”.