Presso, inaugurato a Milano ad aprile, punta sul concetto di cucina in affitto e propone una formula mai sperimenta prima
Non
è uno showroom, non è un ristorante, non è un cinema. Presso, inaugurato la
settimana prima del Salone del Mobile, è un concept store che va ben oltre alle
dinamiche consuete tra consumatore e imprese di arredamento offrendo esperienze
di vita che ruotano attorno al mondo della cucina. E non solo.
Inventato
da tre giovani, Valeria Baggia, Claudio Garosci e Ivan Annoni, e realizzato in
uno spazio di 350 m2
nella vivacissima Paolo Sarpi, Presso è un locale progettato e arredato come
una casa, anzi come tre case, che chiunque può vivere nei modi e tempi che
desidera.
“Per la colazione sfogliando la rassegna
stampa, per un'ora di relax con il tuo libro o per connetterti wi-fi con il
mondo, per cucinare insieme in una cucina meravigliosa e dopo, vedere un film
nel tuo home cinema privato” racconta Valeria
Baggia, una laurea in ingegneria gestionale, che insieme a Claudio Garosci e Ivan Annoni ha ideato il concept.
“L'idea di Presso -spiega ancora Claudio Garosci, esperto di comunicazione
- è nata proprio dalla riflessione sulle
nostre esigenze di avere uno spazio domestico da vivere e condividere in piena
libertà, visto che sovente le nostre case sono troppo piccole”.
E
per vivere la propria esperienza da Presso è sufficiente registrarsi sul sito,
affittare lo spazio che si preferisce, per il tempo che si desidera e scegliere
i servizi che possono interessare. Dai camerieri al cuoco, dal musicista al
film da vedere nella saletta preposta. Ad arredare le tre soluzioni di appartamento
il gusto contemporaneo dell'architetto Ivan Annoni in partnership con le aziende che hanno creduto subito a questa formula
del tutto innovativa. A partire da Electrolux, che ha fornito tutti gli
elettrodomestici, e dai produttori di cucine Elam e Toncelli, che ha arredato con la sua preziosa cucina Progetto 50 l'appartamento più importante al primo piano.
“Per noi aziende, Presso rappresenta una
grande opportunità per poter far sperimentare in modo autentico le nostre
proposte - conferma con entusiasmo Lorenzo
Toncelli, ripreso nel video il giorno dell'evento organizzato durante il
salone - è anche un modo completamente
nuovo per poter incontrare i nostri clienti che possono condividere una cena,
un pranzo e al tempo stesso vedere all'opera la nostra cucina. Il racconto del
prodotto passa attraverso l'esperienza diretta e condivisa; quando è di
altissima qualità come il nostro, rimane impresso in maniera indelebile nella
mente dei clienti. Ancora di più in un mondo in cui il virtuale si sostituisce al
reale. Semplice e innovativo allo stesso tempo, Presso è un idea di giovani
imprenditori e rappresenta quella linea sottile di pazzia che caratterizza
quelli che decidono di rischiare e di mettersi in gioco. In questo mi sono
rivisto e in questo ho investito”.