Gustosa, gourmet, soffice, croccante, alta, sottile, super farcita o la classica margherita, la pizza è da sempre tra i piatti più amati non solo dagli italiani, ma a tutte le latitudini. Ognuno ha la sua ricetta preferita e, complice forse anche la recente pandemia, sempre di più la si ama preparare e cucinare a casa.
Per ottenere dei risultati ottimali, oltre ad avere un buon impasto e materie prime di ottima qualità, è fondamentale essere dotati di un forno in grado di cuocere a temperature elevate - dunque potente - condizione necessaria per eguagliare la cottura professionale e ottenere una pizza come quelle gustate in pizzeria.
I forni domestici di ultima generazione riescono ad esaltare ai massimi livelli la lavorazione degli impasti lievitati e permettono di cuocere perfettamente la pizza tra le mura domestiche, ma in generale tutti i prodotti da forno come pane e focacce, con risultati eccellenti grazie allo sviluppo di tecnologie straordinarie che riproducono la potenza di un forno elettrico professionale o le caratteristiche di un forno a legna.
Di seguito una selezione di forni elettrici dotati di programmi cottura per cucinare a casa una pizza perfetta!
V-ZUG
Cottura professionale a vapore con combinazione di aria calda per i forni multifunzione Combair V4000 pirolitico da 60 cm. Il programma PizzaPlus abbina la modalità ventilata al calore dal basso, conferendo a pizze, focacce, quiche o crostate una superficie dorata e un fondo croccante. Con la funzione lievitazione il forno genera il clima perfetto per rendere l’impasto pronto nel minor tempo possibile mentre la funzione professionale si sviluppa, utilizzando sempre una combinazione di aria calda e vapore, in tre diversi tipi di cotture a seconda del tipo di lievitazione e di impasto.
BEKO
I forni multifunzione BIM19700DXMS E BIM19700XMS sono dotati della funzione PizzaPro™ che permette di raggiungere la temperatura di 310°C e insieme all'azione congiunta dell'elemento riscaldante inferiore, della ventola e della resistenza circolare, garantisce le condizioni ideali per una perfetta cottura della pizza in soli cinque minuti.
Con il display TFT Vega è possibile selezionare la quantità dell’alimento da preparare e il forno imposta in modo autonomo la temperatura e i tempi di cottura più appropriati. In alternativa si può usare la modalità manuale e scegliere la funzione di cottura più adatta alle proprie esigenze.
NEFF
Il forno a vapore B48FT68G0 grazie al sistema CircoTherm® permette una cottura simultanea su più livelli (quindi più pizze contemporaneamente) utilizzando la tecnologia EfficientDrive che distribuisce il calore in modo mirato nei singoli ripiani del forno. La porta Slide&Hide® (brevettata da NEFF 20 anni fa) è super comoda per accedere facilmente al forno perchè scompare completamente all'interno della cavità. Disponibile anche una piastra in pietra refrattaria realizzata con materiali che raggiungono alte temperature e le mantengono costanti e capace di distribuire uniformemente il calore, per realizzare una pizza sottile e croccante.
BERTAZZONI
Dalla lievitazione fino alla cottura, la tecnologia dei forni Bertazzoni garantisce risultati professionali a partire dalla funzione lievitazione che prevede l’utilizzo del vapore per far lievitare l'impasto alla perfezione (inserendolo nel forno quando è ancora freddo per evitare sbalzi di temperatura). Per gli amanti della pizza sottile e croccante la funzione Turbo è perfetta perchè cuoce velocemente l’impasto grazie alla combinazione di alta temperatura, calore proveniente dal basso e ventilazione omogenea. Chi preferisce la pizza alta opterà per la cottura ventilata combinata alle iniezioni di vapore: lo Steam Assist crea il giusto livello di umidità nella cavità e aiuta a ritardare la formazione della crosta, permettendo un maggiore sviluppo del lievitato, si otterrà così una pizza croccante fuori ma soffice dentro.
ELECTROLUX
Dotato di 11 funzioni di cottura il forno multifunzione SteamBake KODDH60X è perfetto per chi ama cucinare pizza, pane o torte fatte in casa. La funzione riscaldamento rapido automatico permette di avere un tempo di preriscaldamento inferiore rispetto ai forni tradizionali e grazie al display LED la temperatura viene impostata automaticamente in base alla cottura, in modo da non sbagliare mai le preparazioni.
Con l'aggiunta di vapore si potranno preparare gustose pizze, torte, muffin; l'umidità generata nella cavità del forno permette all'impasto di lievitare nel modo migliore. La ventola interna garantisce inoltre una cottura uniforme e omogenea.
MIELE
Il forno multifunzione H 2760-2 B PizzaPlus ha 8 modalità di cottura tra cui quella Intensa che abbina a una forte spinta di calore dal basso una ventilazione costante e uniforme, ideale per pizze dal fondo fragrante e il Grill ventilato, altamente performante negli ultimi minuti di cottura perchè scioglie rapidamente il condimento senza seccare l’interno. Nel vano da 76 litri, 5 i livelli di inserimento per alloggiare più teglie contemporaneamente, il sistema di ventilazione assicura risultati di cottura uniformi su tutta la superficie della teglia e su tutti i livelli.
In dotazione 2 teglie in Perfect Clean, materiale antiaderente e antigraffio in cui la pizza può essere stesa senza utilizzare la carta forno e si può portare in tavola e tagliare direttamente sulla teglia.
SAGE
The Smart Oven Pizzaiolo™ è un forno da appoggio in grado di raggiungere i 400°C e cucinare una pizza napoletana a legna in 2 minuti. Deflettori in ceramica per una cottura uniforme, una pietra per pizza tradizionale e 7 impostazioni pre-programmate per cucinare diversi tipi di pizza, tra cui la Chicago, la versione New York e la Napoletana, oltre alla modalità manuale “Hack” per i cuochi casalinghi intraprendenti che vogliono andare oltre le funzioni preimpostate. Lo sportello del forno è isolato termicamente per la massima sicurezza.
SMEG
La linea di forni Galileo accoglie e combina una cavità totalmente rinnovata con tre differenti modalità di cottura per offrire il massimo delle prestazioni e risultati ottimali: la cottura tradizionale, a vapore e a microonde. Il modello Galileo Omnichef garantisce versatilità grazie ad un set di accessori professionali opzionali, tra cui STONE, la pietra refrattaria per pizza che, grazie all’assorbimento del calore nella cavità, a temperatura massima di 250°C cuoce una pizza croccante in soli 4 minuti.
STEEL
Forno Doppio è costituito da due forni: quello inferiore (60x60 cm) può essere smaltato multifunzione o inox combinato-vapore a 11 funzioni, quello superiore è dedicato alla cottura della pizza: 60x45 cm con l’interno in acciaio inox e la base in pietra refrattaria per cuocere direttamente a contatto come in pizzeria. È ideale per pizza, pane, pasticceria e arriva a una temperatura massima di 320°C per sfornare una pizza ogni 4 minuti. Utilizzando la griglia e la leccarda fornita di serie, insieme anche alle guide telescopiche, è un forno grill molto potente. Ha inoltre un comodo cassetto per stoccare gli accessori.