Pininfarina disegna Vision per Snaidero

L’equilibrio tra volumi e superfici crea un’identità di prodotto forte e riconoscibile, non penalizzando la funzionalità d’uso

Dalla matita di Pininfarina sono nati capolavori e prodotti luxury di fama internazionale e di forte riconoscibilità, emblemi dell’eccellenza italiana. La terza generazione della famiglia ha fondato ormai più di trenta anni fa Pininfarina Extra per estendere le competenze dell’azienda anche all’Interior Design. Da allora più di 600 progetti sono stati sviluppati sotto la direzione del suo Presidente e AD, Paolo Pininfarina.
Sulla base di queste premesse è nata la collaborazione con Snaidero, per la progettazione di Vision. Le linee fluide di Vision evocano ergonomia e centralità della persona. La morbida silhouette delle sue configurazioni svela la propria personalità nel gioco delle geometrie, fluide, simmetriche, evocando una primordiale immagine di rifugio.
Il concept del progetto interpreta la moderna espressione degli spazi domestici continui, con superfici che scorrono senza soluzione di continuità e materiali che trasmettono un immediato senso di purezza e sensorialità.

L’interazione tra volumi e superfici trova nel progetto Vision un segno distintivo. Dalla peculiare geometria dell’anta con profilo-maniglia integrato nascono tagli, simmetrie e scomposizioni che producono simmetrie e giochi di segni in grado di creare un’'identità di prodotto forte e riconoscibile, aggiungendo e non penalizzando la funzionalità d’uso.
Questa speciale relazione tra volume e superfici conduce ad avere un progetto facilmente declinabile, molto riconoscibile in tutte le sue diverse composizioni dalla versione più "semplice" come potrebbe essere una cucina lineare, a quella con elemento isola, passando certamente per tutte le diverse versioni realizzabili.
La grazia della forma incontra l’eccellenza della funzione. L’eleganza di Vision si esprime attraverso forme lievi e volumi leggeri. Una leggerezza trasmessa dal peculiare disegno del supporto per isole e penisole, un raffinato elemento architettonico realizzato in legno frassino massiccio stratificato e sagomato con un design che è un inconfondibile richiamo Pininfarina. Il supporto è disponibile sia in legno frassino tinto noce che in frassino tinto nero e oltre ad una tecnologia costruttiva evoluta presenta l’integrazione di una fascia di illuminazione led siliconica che conferisce uno straordinario impatto scenografico d’insieme.
Anche l’elemento della cappa centro-stanza riprende il segno distintivo del progetto integrando, ad una cappa d’aspirazione, una mensola in legno che continua il disegno del supporto del piano isola. Vision inoltre dà vita ad uno spazio fluido e dinamico che fonde tra loro i diversi ambienti.
L’utilizzo nella zona armadi di ante con taglio obliquo offre una continuità di segno al progetto, garantendo al contempo uno spazio contenitivo a giorno flessibile e personalizzabile nei materiali e nelle finiture: un’autentica soluzione di armadio a giorno (con schienale inox realizzato con satinatura incrociata) e perfettamente integrata nel progetto cucina.


SCHEDA TECNICA
Composizione a isola presentata con ante in laccato micalizzato grigio, piano in fenix nero opaco, supporto del piano di lavoro sull'isola realizzato in legno frassino tinto noce con integrazione di un profilo led siliconico. Piano di lavoro dell’elemento penisola in acciaio inox con satinatura incrociata. Elemento armadio con ante a taglio obliquo e interno a giorno con mensole in laccato nero opaco e schienale in acciaio inox finitura piano.