Piani di lavoro ad alte prestazioni

Sorprendono per le alte prestazione alcuni speciali piani di lavoro. Realizzati con materiali speciali e colori trendy

Scaldano, raffreddano, si illuminano, ricaricano wi-fi, diffondono musica. Sono le molteplici funzioni che caratterizzano i piani di lavoro più tecnologici o più "attivi", che spesso combinano, all'alta qualità della superficie, meccanismi, decori o dispositivi integrati. Tra le proposte più sorprendenti, il sistema di ricarica wireless adotttato da Corian® e denominato Corian® Charging Surface - foto in alto; il piano a induzione e il sistema di refrigerazione a scomparsa nel top in Lapitec® della cucina Giza di Maistri; la smart kitchen Tuler di Offmat, l'officina creativa nata in casa Marmo Arredo. Come afferma Marco Scapin, Art Director Gruppo Scapin (Marmo Arredo, Quartzforms, Offmat, Eulithe), "il tema della smart kitchen è la naturale evoluzione del nostro pensiero in questo determinato periodo storico". La ricerca di Offmat/Marmoarredo si concentra e si esprime con Tuler attraverso l’introduzione in cucina di elementi di meccatronica e dell’idea del piano cucina come interfaccia, in cui il top diventa l’elemento in cui si racchiudono tutte le principali funzioni.

LAPITEC E MAISTRI
L'sola Giza, di Maistri, con top e piano induzione Lapitec ®

Un piano a induzione e un sistema refrigerante invisibili, inseriti al di sotto del top: sono le nuove proposte di Lapitec®, brand che produce l’omonima superficie in pietra sinterizzata. Il nuovo piano a induzione Lapitec® - brevettato e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova - insieme al sistema di refrigerazione (con temperatura modulabile da 0 a +10 gradi centigradi), consente infatti di realizzare piani di lavoro complanari e continui e quindi cucine di un’assoluta pulizia formale. Tra gli esempi applicativi si annoverano le due isole Giza, di Maistri, rispettivamente dotate di top in Lapitec®  con induzione e refrigerazione.

Sistema di refrigerazione e top Lapitec® inseriti nel'isola Giza, di Maistri

 

ELMARHI-MACS®
Il top luminoso del il modello Skin, di Elmar

Skin è il nuovo Kitchen System disegnato da C+S Architects (Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini) e da loro stessi definito una “scenografia preziosa per il gioco della degustazione”. Skin è composto da una serie di elementi che realizzano un modello, ma che si possono anche utilizzare separatamente. Tra questi, il piano di lavoro in Hi-Macs® dell’isola che si illumina lasciando emergere il decoro ceramico sottostante e che nasconde un piano estraibile in ottone.
Lo speciale top diffonde inoltre la musica attivandosi tramite App su smartphone.

ll sistema Skin

 

CORIAN®
Piano in Corian® con sistema di ricarica Corian® Charging Surface

Combina la bellezza e le alte prestazioni della tecno-superficie Corian® con la capacità di ricaricare wireless smartphone e tablet. È il Corian® Charging Surface, sistema che fornisce l’energia necessaria alla ricarica dei dispositivi smart direttamente attraverso la superficie grazie a un dispositivo all’avanguardia, basato sulla tecnologia dell’induzione. Con Corian® Charging Surface è quindi possibile creare soluzioni d’arredo dall’aspetto monolitico senza dover perforare o alterare la superficie. Il sistema è affidabile e facile da installare, ed è adatto in ambienti sia residenziali sia pubblici.

SAPIENSTONE
Sapienstone: top con-piano induzione integrato

Un top in grès porcellanato con piano a induzione integrata TPB Tech, dotato di comandi touch control e induttori di ultima generazione: è la nuova soluzione per il top cucina sviluppata da SapienStone, brand del Gruppo Iris Ceramica.
Quando il piano non viene utilizzato per la cottura, può diventare un tavolo per pranzare o lavorare perché la superficie in grès si raffredda immediatamente.

 

LAMINAM
Isola Modultop, realizzata con superfici in Laminan

Modultop è un blocco uniforme che si trasforma in un’attrezzata cucina futuristica con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Tra queste, il piano a induzione invisibile, il lavello con miscelatore a scomparsa, il ripiano bar e il totem per le prese elettriche saliscendi. Il tutto è perfettamente integrato nella superficie Laminam e gestito in modo automatizzato tramite smartphone, tablet o pannello touch posto sotto al piano d’appoggio. E' Realizzato con la finitura I Naturali, Bianco Statuario Venato.

 

OFFMAT/MARMO ARREDO
Tuler è la cucina responsive progettata da Studio Tpic per Offmat, il laboratorio di Marmo Arredo

Offmat, il laboratorio di ricerca di Marmo Arredo, presenta una grande novità: è Tulèr è una smart kitchen dall’approccio inedito. Tecnologia e materiale composito sono i protagonisti di un’isola evoluta e polifunzionale, che prende il nome da un termine del dialetto emiliano utilizzato per indicare i tavoli di lavorazione della pasta. Tulèr è realizzata interamente in Quartzforms, speciale materiale composito a base quarzo ed è disegnata Tommaso Corà e Paolo Festa, dello StudioTipic. Lo speciale top include tutte le diverse funzioni: tutte le apparecchiature sono "inglobate" nella materia grazie a una serie di soluzioni tecnologiche sviluppate ad hoc. Cottura, lavaggio, bilancia, ricaricatore wireless (creato in n collaborazione con Eggtronics), cappa ed altre attrezzature tecnologiche sono quindi a scomparsa, completamente integrate nel piano di lavoro.

LAPITEC®
La pietra sinterizzata Lapitec nelle nuove finiture Velvet

Lapitec, la pietra sinterizzata a tutta massa, dopo il successo di colori Bianco Assoluto e Nero Assoluto, lanciati lo scorso anno al Cersaie, continua a rinnovare le collezioni sia a livello di colori e finiture sia a livello di applicazioni. A Cersaie 2018 viene infatti lancaiata una nuova finitura, Velvet, pensata per grandi superfici d' interior. In questo modo si arricchiscono ulteriormente la gamma di prodotto e quindi le possibilità di per architetti e designer.