Oltre la parete: librerie e sistemi flessibili

Le nuove librerie modulari e attrezzabili di noti brand cucina permettono di separare gli spazi senza sacrificare la luminosità e la percezione di ampiezza

Nell'architettura domestica il concetto di "muro" è quasi diventato un reperto del passato: al suo posto, ecco soluzioni che coniugano estetica e pragmatismo come librerie e sistemi divisori modulari e attrezzabili, capaci di definire gli spazi senza soffocarli, ideali quindi per ambienti aperti e fluidi. Il successo di queste librerie e dei nuovi sistemi flessibili sta quindi nella loro capacità di creare zone distinte - tipicamente separando uk living dalla cucina, ma anche la zona ufficio dalla camera - e di mantenere intatta la percezione di ampiezza. Per i nuovi layout d'arredo, presentiamo soluzioni e librerie attrezzabili e personalizzabili in versione "passante" o bifacciali, prive di schienale, oppure a parete, create delle aziende del settore cucina e arredo.

EUROMOBIL, trasparenze funzionali

Grande eleganza per il sistema Levitas di Euromobil, che propone anche contenitori modulari freestanding completamente trasparenti, realizzati con ante e fiancate in vetro, ideali per creare soluzioni centro-stanza e realizzare il concetto continuità visiva tra gli ambienti cucina e living e tra gli spazi giorno. I moduli a vetrina Levitas, che qui definiscono anche la composizione a parete, sono realizzati in vetro fumé e struttura in alluminio bronzo satinato, unendo estetica raffinata e funzionalità. L'ambientazione qui presentata abbina, a Levitas, l'isola con piano e fiancate in marmo Rosso Levanto e le basi Antis in laccato metallizzato Bronzo satinato, impreziosite da maniglie Giro nella stessa finitura.

ARRITAL, stile "leggero" e alta efficienza

Ridefinisce il concetto di separazione tra ambienti, libreria modulare Vertical, composta da una struttura in alluminio, elegante e minimale, e da ripiani e contenitori di vari materiali e dimensioni. La personalizzazione è data dalle possibilità compositive offerte, per cui sono previste due versioni: pavimento/soffitto per soluzioni centro-stanza, e pavimento/parete, per composizioni nella versione a muro. Nelle immagini, la libreria Vertical di Arrital è finita con struttura in alluminio Brunito e antine e ripiani in vetro fumè.

FEBAL CASA, librerie versatili e personalizzabili

Il sistema-libreria Lapis di Febal Casa è configurabile nella versione a parete o centro-stanza, e si adatta perfettamente anche ad ambienti giorno e notte. Il suo design inedito è personalizzabile grazie a diversi elementi compositivi: ripiani in vetro, in metallo o in pannello, pensili e basi in differenti modularità per soddisfare qualsiasi esigenza. Il sistema Lapis è costituito da montanti in alluminio e ripiani in vetro e in metallo o in pannelli di varie finiture, ed offre anche la possibilità di integrare i forni.

LUBE, librerie interparete dal look elegante

Le librerie interparete di Lube sono concepite per risolvere qualsiasi esigenza di separazione visiva e funzionale degli ambienti. Di grande impatto estetico, si contraddistingue per essere fruibile da entrambi i lati e per consentire di delimitare gli spazi lasciando filtrare la luce naturale, favorendo così la personalizzazione delle dimensioni degli ambienti. Le librerie bifacciali Lube, a scelta in innumerevoli finiture, sono costruite con sistema a spalla: condividono quindi con le librerie a spalla le stesse caratteristiche tecniche e possibilità contenitive.

CESAR, design anni '50

Si ispira ai sistemi di librerie e contenimento degli anni cinquanta la libreria multifuzionale The 50’s di Cesar, firmata dallo studio Garcia Cumini, che nella versione double-face funge da elemento di unione/divisione leggera connettendo tra loro spazi con d’uso destinazioni differenti grazie ad un sapiente gioco di pieni e vuoti. In entrambe le versioni The 50’s si può attrezzare ad hoc per incontrare la funzionalità della cucina e del living - o di entrambi - con moduli concepiti per forni, portabicchieri, porta bottiglie, contenitori chiusi e a giorno. I montanti sono in alluminio verniciato con illuminazione inserita all'interno; i contenitori sono a scelta tra varie finiture tra cui il legno di rovere Corvino (nelle foto).

PROTEK DESIGN, parete mobile con tavolo a scomparsa

Il tavolo a scomparsa Bigfoot® Trastevere di Protek Design crea una linea di divisione con la cucina sia grazie alla paretina contenitiva sia quando il telaio-cornice si estrae e il tavolo a ribalta si pone in orizzontale, per poi scompare con estrema facilità liberando completamente lo spazio a terra. Il tavolo accogliere comodamente quattro persone grazie al suo piano a ribalta. Il sistema completo, che comprende anche la paretina contenitiva, è disponibile in due altezze, 210 cm e 240 cm, e due larghezze, 80 o 90 cm. A scelta è disponibile un tavolo standard (h 75 cm) o tavolo-bar”(h 105 cm), ideale per un contesto conviviale con sgabelli alti.