Nuovo sito produttivo per Stosa, in linea con la strategia di espansione del brand

L’azienda toscana si struttura per incrementare e ingegnerizzare la produzione con l’obiettivo di sostenere la crescita degli Store nel mercato domestico e l’espansione internazionale

Stosa Cucine inaugura una nuova Factory di 12.000 mq e efficienta le altre 5 Factory già esistenti.
Scaturito dalla volontà di sostenere la continua espansione del Brand, sia nel mercato italiano che in quello internazionale, il rafforzamento della produzione arriva dopo un lungo periodo di crescita per l’azienda. Stosa Cucine, ha chiuso il 2018 con un fatturato complessivo di 116 milioni di euro e un segno positivo del +6% rispetto all'anno precedente, nonostante il mercato italiano delle cucine, nel settore degli specializzati, abbia registrato un -1,8% a valore.
"Potenziare il reparto produttivo è stata una scelta irrinunciabile per sostenere e consolidare la crescita del Brand. Gli investimenti complessivi nella nuova Factory e nella sua informatizzazione, ci consentiranno di raggiungere livelli eccellenti di servizio e personalizzazione, una maggiore velocità nell'evasione degli ordini e l’ottimizzazione della gestione delle materie prime e del magazzino interno” spiega Mauro Sani, Direttore Operations.
Stosa Cucine estenderà la gamma delle proposte, ampliando anche il segmento living, e offrirà un tempestivo servizio di personalizzazione del prodotto.
Altra ricaduta positiva dell’investimento si avrà anche sulla situazione occupazionale, per la quale ci si attende un incremento.
Il nostro intento è quello di dare sempre una risposta ai bisogni del consumatore, offrendo molteplici possibilità di scelta che coprano ogni esigenza. Questo ulteriore investimento in Ricerca & Sviluppo ci permetterà di estendere la gamma delle proposte e accrescere il già elevato livello di soddisfazione dei nostri acquirenti, offrendo velocità nella customizzazione sia per i fuori misura che per le soluzioni living” afferma Luisella di Francesco, Responsabile Marketing & Comunicazione. “La nuova Smart Factory”, aggiunge, “ci consentirà di incrementare il presidio nei mercati esteri e di continuare ad espanderci nei paesi target come Francia, Grecia, Russia, Middle East e Cina, obiettivo tra i più strategici per Stosa Cucine”.
Avrà applicazione anche nei reparti appena inaugurati il progetto di Smart Factory 4.0, che ha visto Stosa Cucine impegnata in un avanzato processo di digitalizzazione aziendale e nella costruzione di un flusso produttivo e logistico tra i più all'avanguardia del settore.
Il sistema, infatti, è completamente automatizzato, con telecamere di controllo qualità e possibilità di tracciamento lungo tutta la filiera, con approvvigionamento a km zero, controllo consegna tramite tablet e smartphone e un’efficienza energetica derivante dall'evoluto impianto fotovoltaico dello stabilimento.
L’innovativo sistema digitale, nella cui adozione Stosa Cucine è stata un’azienda pioniera nel settore, sta impattando molto positivamente non solo sulle performance, ma anche sullo svolgimento delle mansioni degli addetti, che beneficiano di un significativo miglioramento nell'operatività quotidiana”, spiega Luca Luccioli, Direttore della Produzione.
Un’azienda, dunque, in costante evoluzione che, con competenza manifatturiera e industriale e una visione strategica avanzata, continua a conquistare quote di mercato. Testimonianza della continua tensione al miglioramento, che permea tutte le scelte strategiche, sono gli 8 monomarca aperti nel 2018 e il restyling di immagine e di mostra degli Stosa Store.
Presentato in anteprima in occasione di EuroCucina 2018, il rinnovato concept store vede la presenza di un’area tecnica pensata per dare piena visibilità alla gamma prodotti, alle possibilità di personalizzazione e alla flessibilità progettuale delle cucine Stosa e coinvolgere interattivamente il consumatore in una shopping experience emozionante.
È prevista entro il primo semestre 2019 l’inaugurazione di 13 ulteriori monomarca, grandi protagonisti della crescita e ambasciatori del brand sul territorio.
La strategia di Brand vedrà ingenti investimenti in comunicazione e metterà al centro tutti i valori aziendali, veicolandoli coerentemente in tutti i touch point e in particolare nella consulenza fornita presso i punti vendita. Stosa Cucine è da sempre unita ai suoi rivenditori da un legame virtuoso e in esso vuole continuare a investire con una formazione sempre più allargata, affinché il consumatore senta compresi appieno i suoi desiderata e li veda tradotti in un progetto reale.
Le cucine Stosa prevedono una Garanzia di 5 anni inclusa nell'acquisto e un servizio di post vendita che rientra tra quelli più positivamente riconosciuti dagli acquirenti.
Il 2019 si presenta come un anno ricco di sfide e gli obiettivi che l’azienda si pone sono conferma delle grandi aspirazioni che da sempre sono insite nel DNA della famiglia Sani.
La passione, la determinazione, i costanti investimenti strategici in innovazione, ricerca e comunicazione hanno reso Stosa Cucine un Brand internazionale, che ha saputo imprimere nei suoi prodotti e nella gestione aziendale l’eccellenza del più autentico Made in Italy.