Non solo Cucina

Si estendono anche alla zona pranzo e al living molti dei sistemi cucina realizzati dai più affermati brand del settore. Che ampliano i propri confini realizzando uno spazio domestico total look

Sono pensati non solo per la cucina, ma anche per il resto dello spazio domestico, a cominciare dall'area pranzo e dal living. Sono le molteplici proposte create dai più noti brand del settore cucina per arredare o anche solo per arricchire l'area giorno, spesso in continuità estetica e funzionale con la cucina stessa. Ma non è sempre detto che gli arredi per il pranzo o il living siano estensioni di modelli per cucina. Brand come Arredo 3 - nella FOTO in apertura - Febal Casa, Lago e Scavolini producono infatti anche mobili e complementi per l'intero habitat domestico. Poco importa se la loro prima “vocazione” sia stata la produzione di cucine. Oggi queste aziende offrono collezioni complete per il living, e spesso per il bagno, che si possono coordinare perfettamente – o meno, alle cucine di gamma. Febal Casa va oltre la cucina realizzando scaffali, mensole, contenitori e moduli progettati proprio per arredare il “salotto” di casa, mentre Lago si serve di un materiale come il vetro per donare continuità tra il modello cucina 36e8 e i programmi-libreria per il soggiorno, che si completano con sedute e complementi.  Altre note aziende come Binova, Marchi Cucine e Veneta Cucine, invece, producono esclusivamente cucine, ma non si sono di certo fatte sfuggire l'opportunità di essere al passo con i tempi arricchendo i propri modelli con madie, credenze, boiserie e complementi, ideali per le mutate esigenze abitative.

 

ARREDO 3

Zetasei, di Arredo 3 , comprende anche complementi come fioriera.

Si apre sul living questa cucina arredata con Zetasei, un ambiente pensato all’insegna della convivialità dove l'area pranzo è continuità con l'area preparazione grazie ad elementi-filtro come la fioriera e il tavolo-snack a sbalzo dalla penisola. La cucina si prolunga poi verso la zona relax con una soluzione a parete composta da due contenitori bassi e due alti in laccato ferro - come le basi della cucina, e con piano di appoggio e schienale in laminato rovere cuoio. Numerose le altre finiture previste per le Zetasei, tra cui a che il Fenix NTM®. Caratterizzano Zetasei lo zoccolo ribassato, di 6 cm, e l'apertura a gola delle ante.

 

BINOVA

In primo piano, la vetrina Reflex, qui abbinata alla cucina Vogue, entrambe di Binova,

I sistemi trasversali di vetrine Reflex e di librerie Pivot completano l'arredo dell'area cucina-pranzo incrementando il contenimento e lo stile dell'ambiente. Caratteristica di Reflex è l'elegante profilo in alluminio (disegno di Binova) delle ante che si abbina a cerniere a scomparsa. Il profilo è disponibile nero, piombo e bronzo, mentre il vetro fumè delle ante è proposto con o senza serigrafia esagonale; gi interni di sono finiti in legno o tinta unita. Speciale anche la libreria Pivot, modulata in larghezze di 60, 90 o 120 cm, con mensole regolabili in altezza in diversi legni o in tinta unita. I sostegni terra/cielo in alluminio anodizzato sono regolabili da 268 a 280 cm e disponibili anche con Led sul profilo interno verticale.

FEBAL CASA

Spazio living arredato con Febal Giorno, di Febal Casa

L'Azienda propone, oltre alle cucine, un'ampia gamma di arredi per tutto l'habitat, dalle camere da letto ai sistemi per il soggiorno della collezione Febal Giorno, linea di arredo che si esprime attraverso materiali speciali, forme contemporanee e una sapiente attenzione ai particolari. Ne sono un esempio la laccatura integrale dei vani interni dei contenitori o il piano porta tv con foro passacavi integrato. La soluzione proposta si modula con una linea di contenitori bassi con cassetti in Olmo Dark, quattro pensili orizzontali in laccato lucido Grigio Fango con anta a ribalta e mensole in Frassino laccato opaco Grigio Fango che si alternano vani a giorno in frassino laccato opaco Cappuccino.

LAGO

Lago propone contenitori della serie 36e8, disponibile anche per la cucina, e sedete e tavolini Air

Un ambiente giorno dal total look Lago, in cui ogni arredo si combina all'altro in virtù di un uso dei materiali giocato su contrasti e assonanze. Il vetro lucido color paglia e color cipria dei contenitori a parete della serie 36e8 si abbina così ai sostegni del divano ad angolo del tavolino, entrambi della serie Air, realizzati in vetro extrachiaro temperato, Sotto ai pensili, ecco il lungo contenitore 36e8 con anta e top in Wildwood naturale, speciale legno vecchio dalle venature tridimensionali, che segnano la superficie raccontano la nobiltà e la storia di questo legno: un rovere termotrattato centenario.

MARCHI CUCINE

La dispensa Luxury di Marchi Cucine

Oltre alla gamma cucine dallo stile ricercato, che vanno dall'industrial al contemporaneo fino al country, l'Azienda offre una serie di complementi speciali quali dispense, tavoli e sedie, isole-banconi e monoblocchi. Tra questi si distingue la dispensa sospesa Luxury, mobile-gioiello con ante a vetro con telaio rivestito in acciaio, piccoli inserti decorativi in legno e maniglie a conchiglia dalla forma geometrica. L'esterno è disponibile in legno nelle varianti Rovere Decapè, Silver French o Nero. Gli interni con ripiani in cristallo sono finiti nelle nuance ostrica, bianco o nero e sono dotabili di luci interne. Misura 40 cm di profondità e 190 cm di altezza ed è prodotta nella versione due ante (largh.: 128 cm) e a tre ante (largh.:193 cm).

SCANDOLA MOBILI

Scandola, con il sistema Tabià, arreda cucina e area pranzo

Tabià è una linea d'arredo di gusto country e dal carattere deciso per cucina, area pranzo ed anche camere e camerette, che si connota per l'impiego del legno massello, In particolare, la soluzione per la zona pranzo Tabià T04 propone un ambiente realizzato in legno massiccio di abete proveniente dai Paesi nordici, nelle finiture nocciola e ardesia. Speciali risultano i mobili con ante a telaio, di ispirazione tradizionale: la madia a buffet sormontata da elementi libreria con montanti torniti, la credenza e la vetrinetta superiore chiuse da chiavistelli, il tavolo rettangolare e le sedie in legno color Bianco Gesso con cuori intagliati nello schienale.

 

SCAVOLINI

Carattere, di Scavolini, prevede anche sistemi libreria per area pranzo e living

Nuovo progetto contraddistinto da un alto livello estetico, Carattere (design Vuesse) consente di creare spazi cucina e living raffinati, di gusto contemporaneo. Dona un segno preciso di stile al modello il tipo anta a telaio, cifra stilistica della nuova collezione che imprime connotazione formale decisa ai frontali. Nella soluzione proposta, la cucina con ante telaio in Impiallacciato Frassino Arena e top in Fenix NTM® Grigio Londra si connette con la zona pranzo e living grazie alla sequenza di colonne in Laccato Opaco Tortora, poste in continuità con il sistema parete Fluida color Grigio Gabbiano, formato da vani a giorno e nicchia TV. La nuova libertà compositiva del sistema Fluida è enfatizzata dalla possibilità di posizionare a piacere divisori verticali all’interno degli scaffali.

Carattere, di Scavolini

 

STOSA

Uno degli elementi living del sistema Infinity Diagonal, che arreda anche la cucina

Arreda la cucina e si estende all'area pranzo e al living: è il sistema Infinity Diagonal, che si pregia di elementi speciali come la Madia su piedini, contenitore ispirato allo stile dei mobili anni '70 e studiato ad hoc per il contenimento offrendo capienti cestoni, interni attrezzati, e illuminazione integrata. Nella foto, la Madia è inserita mell'open space ed è finita in Palomino noce come la cucina Infinity Diagonal a cui si abbina, dotata di top in Fenix NTM® Grigio Efeso e di gola e zoccoli color titanio. Al modello appartengono anche il tavolo e le panche, sempre finite in Palomino Noce e con struttura finita Peltro.

Infinity Diagonal, di Stosa

 

VENETA CUCINE

Veneta Cucine: cucina Ethica e librerie di Sistema Metallo

Sistema Metallo propone Tribeca e Stepsystem, sistemi-parete caratterizzati dall'uso del metallo e applicabili a tutta la gamma Veneta Cucine, che incrementano il valore di qualsiasi progetto per cucina, area pranzo o living. In particolare, Tribeca è costituito da spalle in alluminio, con finitura brunita o acciaio, e da mensole a scelta tra le finiture dei modelli in gamma. Plus del progetto è l'altezza, che si può avere su misura. Ecco quindi che Tribeca può diventare modulo base, colonna o pensile. Tribeca può vivere da solo, a libera installazione, o essere integrato alla cucina. Nella foto dell'open space, ecco il sistema libreria Tribeca in  acciaio con mensole in Silk Grigio Piombo, che viene inserito anche nella cucina  come bancone, con mensole in Quercia Bianco Dek. La cucina è il modello Ethica.