Newstalgia è il nome della nuova cucina che Berloni ha presentato ad Eurocucina 2018, sistema nato dalla creatività dell'archietto Enzo Eusebi. Caratterizzata da contenuti estetici, spaziali e funzionali inediti ed originali, Newstalgia è stata la protagonista assoluta dello Stand Berloni, anch'esso progettato dall'architetto Eusebi secondo un layot di sicuro impatto, impostato su un gioco di specchi che moltiplicavano le tre varianti del progetto: S, M, e XL.
Tecnologica e colorata, efficiente e neutra nell'estetica, connotata dall'anta a telaio di nuova concezione, Newstalgia si fonda su tre valori principali, sinonimi del lusso contemporaneo: estetica retrò, biocompatibilità dei materiali e IOT - Internet of Things. Ma qual è il punto di partenza di un progetto così rivoluzionario?
Come ci ha spiegato Enzo Eusebi, "Newstalgia parte da un presupposto sopra tutti: la Bellezza, che deve essere di tutti”. Realizzare quindi una cucina che fosse sicuramente bella, ma anche alla portata di diverse fasce di utenza, è stato l'obiettivo che Eusebi ha raggiunto iniziando da una riflessione generale sulla produzione d'arredo a livello globale.
"Tutte le aziende del mondo oramai inseguono un mercato internazionale, e così anche Berloni, che è diventata un'azienda globalizzata. E quando ci si trova dentro un mercato globalizzato, il primo passo per creare un nuovo prodotto - in questo caso una cucina - è capire che cosa chiede il consumatore", continua Enzo Eusebi. "E quindi, capire che cosa possiamo fare noi, come industria, per riuscire ad offrire prodotto globalizzato. Ad esempio, comportandoci come l'industria automobilistica, con la customizzazione".
Ed ecco quindi le diverse "facce" di Newstalgia, tre versioni - S, M e XL - che rappresntano tre diverse soluzioni compositive rispetto a dimensioni, materiali e tecnologia. In particolare, la versione M è quella che meglio esprime di diversi contenuti di progetto e che, come spiega Enzo Eusebi, si evidenzia attraverso una pattern in ceramica realizzato con Target Group.
Tonando ai tre valori-base del progetto, riguardo l'estetica di Newstalgia, retrò ed, appunto, nostalgica, è espressa soprattutto dal design dell'anta studiata con il Centro Ricerche Berloni, con profilo metallico e telaio che funge da presa. Riguardo gli altri due aspetti, biocompatibilità dei materiali e IOT, ecco due materiali speciali e unici: la superficie eco-composita Richlite® impiegata per i top delle versioni S ed M, e la pietra naturale Antolini per l'ampia superifice di lavoro scorrevole della versione XL, che ingloba il sistema video touch screen connesso. "Abbiamo integrato nel piano un iPad Pro con display retina da 12.9’’ per consentire il controllo elettrodomestici e la movimentazione del piano scorrevole. Sullo schermo si potranno visualizzare, oltre ad applicazioni, film, programmi tv e ricettari anche messaggi informativi inviati dalla cucina intelligente. Essa infatti potrà indicare, ad esempio, quando sarà il momento di svuotare il contenitore dei rifiuti o visualizzare tramite CCTV chi sta suonando alla porta di ingresso.
Inoltre grazie al bluetooth integrato nel top, sarà naturale condividere la musica direttamente dal proprio smartphone o parlare comodamente al telefono mentre si opera", conclude Enzo Eusebi. "L'interfaccia grafica ha una tecnologia soft touch semplice e fruibile. Altrimenti, si corre il rischio che questo tipo di dispositivo non venga mai utilizzato".
Un progetto di grande personalità, quindi, Newstalgia, così come il tipo di allestimento realizzato nello Stand ad Eurocucina, anch'esso ideato da Enzo Eusebi secondo un progetto deciso e impattante, voluto proprio per sottolineare il ritorno del Brand al Salone milanese. Come ha spiegato Roberto Berloni - Amministratore Delegato di Berloni - nella video intervista qui sotto linkata.