Neolith è ancora EcoVadis Gold Medal

Neolith ottiene per il quarto anno consecutivo la medaglia d’oro EcoVadis, che posiziona l’azienda nel range del 5% delle migliori aziende al mondo in termini di sostenibilità

Per il quarto anno consecutivo Neolith riceve la EcoVadis Gold Medal, la più prestigiosa certificazione di sostenibilità ambientale a livello internazionale che colloca ancora una volta il brand spagnolo all’interno del range del 5% delle migliori aziende al mondo, secondo un processo che vaglia oltre 150.000 società in 220 settori industriali e in più di 175 paesi. “Ricevere la medaglia d’oro EcoVadis per quattro anni consecutivi - ha commentato Walter Ceglia, ceo di Neolith - è una chiara prova del fatto che gli sforzi compiuti siano costanti e in crescita. Oltre a essere un riconoscimento, è una motivazione per continuare a trasformare il nostro settore con soluzioni di avanguardia, responsabili e sempre più ecologiche”.

EcoVadis è lo strumento maggiormente riconosciuto su scala mondiale per la valutazione della sostenibilità aziendale ed è basato su quattro tematiche di riferimento: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Con l’assegnazione della medaglia d’oro, Neolith si posiziona al 97° percentile, tra le aziende con i punteggi più alti, e prossima al massimo riconoscimento previsto da EcoVadis. Un risultato importante, che non solo diventa testimonianza dei traguardi ottenuti, ma dimostra anche la capacità dell’azienda di mantenere politiche solide e coerenti nel tempo, con l’impegno di tutte le divisioni aziendali.

Neolith Ignea

A livello di sostenibilità Neolith negli anni ha investito in processi di produzione più puliti ed efficienti, ha integrato energie rinnovabili nei propri impianti, ridotto progressivamente le emissioni, promuovendo un’economia circolare con una rigorosa selezione di fornitori responsabili. Uno dei principali focus rimane quello sull’innovazione, per ottenere un impatto positivo. Le grandi superfici in pietra sinterizzata, simbolo della produzione del brand, presentano infatti alcuni dei più bassi livelli di silice cristallina disponibili sul mercato e incorporano materiali riciclati in tutti i modelli, raggiungendo per alcune colorazioni della gamma a catalogo una percentuale pari al 98%.

Il quarto riconoscimento consecutivo EcoVadis Gold rappresenta per Neolith un forte stimolo per migliorare ulteriormente. L’azienda continuerà a lavorare per raggiungere nuovi obiettivi, con l’ambizione di scalare la classifica e posizionarsi così tra le aziende con il rating più alto di sostenibilità a livello mondiale” ha concluso il ceo Walter Ceglia.